Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto
Fuoricollana
Memory


Una serie di episodi ha ispirato l’autore a mettere insieme le sue esperienze e le sue fantasie, tanto che si rischia di entrare in confusione tra realtà e fantasia. Rimane sempre chiaro il fatto che: vero o falso, il narrato evoca in ogni lettore e in chi lo scrive dei ricordi e delle sensazioni, come quando assaggiando dei sapori o sentendo degli odori si ha la sensazione del déjà vù, o come la nostalgia provocata dall’ascolto di una canzone dei bei vecchi tempi.


Megas Alexandros
Il racconto di Alessandro


Nel romanzo, anche se la rappresentazione dei fatti e del protagonista è fondata su basi storiche (fonti e letteratura specialistica), Alessandro viene inquadrato in una visuale distante da quella classica e tradizionale, senza voler essere trasgressiva [...]


Tetrasia


Sapevo sin da subito che mio fratello non avrebbe camminato e non ci fu bisogno di accettarlo. Per me era normale. Ero convinto che nel mondo ci fossero persone che potevano camminare e persone che non lo avrebbero mai fatto, persone che stanno in piedi e persone che stanno sedute. Senza distinzioni. Ma quello era un mondo immaginario che tengo in vita sperando sia possibile realizzarlo.


Incredibile ma vero


E così, avventura dopo avventura, passando in mezzo alle situazioni più incredibili, Arno e Ciso sono arrivati a dover scoprire quella che sarà l’ultima nota, ovvero la chiave che consentirà loro di aprire la cornucopia dell’abbondanza, cioè, la cassaforte dello zio Barabba, contenente la fantastica eredità.


Essere o non essere


Ed eccoci arrivati alla scoperta del quarto indovinello e di conseguenza, della quarta nota. Quale sarà? I due cugini fiorentini, Arno e il con te Ciso, sono ormai sempre più vicini al traguardo, che consentirà loro di aprire la cassaforte nello studio del notaio Burlando Gabbatoni e quindi di entrare in possesso dell’eredità in essa contenuta. Basta però risolvere gli ultimi due indovinelli e con essi, recuperare le ultime due note. [...]


Eclissi virale


Gennaio 2020. Il mondo viene minacciato da un virus letale che comincia a uccidere molte persone in Cina, di cui nessuno conosce l’origine. Alberto Sfigani, ricercatore biochimico dell’Università di Napoli Partenope, viene chiamato a Wuhan per isolare il DNA del nuovo pericoloso coronavirus. [...]


Storie ferentesi vere e inventate


Da dove nasce l’odio profondo tra Viterbo e Ferento? E cosa c’entra la bellissima Galiana con la guerra tra le due città? Quale misteriosa entità si cela tra i boschi e i rivi di Acquarossa? E perché Viterbo distrugge Ferento ma ne accoglie gran parte degli abitanti fra le proprie mura? Domande inquiete alle quali solo un racconto tra realtà storica e meditata fantasia può tentare di dare risposte, con qualche singolare richiamo agli stili narrativi del passato.


Beatrice Regina
Un romanzo scaligero


Beatrice Della Scala, da tutti chiamata Regina, è la protagonista del libro. Ella assolve al duplice compito di “parlarci” di Verona e del suo circostante territorio. Beatrice Regina Della Scala fu donna di cultura e di potere e che nel Trecento, svolse un ruolo di indiscutibile rilievo; e lei donna, ebbe anche dai sudditi l’eccezionale merito di farsi stimare, rispettare e persino amare. Il che ne fa, per i contemporanei, una “testimone” di eccezionale e indubitabile valore.


Dejàwoodoo


Siete mai stati sull’isola di Mamete? No? Ebbene, nemmeno Arno c’è mai stato, tanto meno suo cugino, il conte Ciso. Ma allora, cosa sono tutti quei déjàvù, che Arno vive e che riguardano qualcosa da lui già vissuta proprio sull’isola? Ecco, stavolta, quel brigante dello zio Barabba, ha nascosto la nota, proprio su quell’isola, dunque, l’isola esiste.


Sogno o son desto?


Arno e Narciso si accingono a risolvere il nuovo rebus di Barabba, lo zio burlone. Anche stavolta, saranno coinvolti in avventure sbrindellate e, in una fantasmagoria di situazioni, conosceranno personaggi, luoghi e locali notturni; incontreranno cantanti, regine e attrici famose.


Carezze un’altra volta


La fine di un amore può comportare l’assoluta deviazione dell’esistenza. Forse incognite e dolori si potrebbero evitare se si avesse la forza di percorrere la strada intrapresa. O forse, no. Albarosa, dopo dieci anni di matrimonio, con dolore profondo e lacerante, si accorge che il grande amore per il marito è finito.


Schegge


Questo lavoro è un viaggio nel vissuto dell’autore, un percorso di memoria, che diventa occasione per riflettere sulla contemporaneità. Si articola in racconti, tentazioni liriche, divagazioni storiche e sociali. Una sorta di “Zibaldino” senza pretese.


Gli amori impossibili


I racconti contenuti nel volume narrano di amori intensi, ma che si scontrano con ostacoli a volte surreali. Hanno spesso un carattere onirico e possono senz’altro definirsi favole (per adulti, avendo a volte un contenuto erotico), ma sono battezzate “antifavole” proprio per la mancanza del lieto fine. È una parata di fantasia, una rassegna iridata dei sentimenti umani che, dietro un’apparenza stravagante, muove alla compassione e alla nostalgia.


UNANIMA


Ritornato a quarant’anni in Sardegna per il funerale del padre, Francesco riceve la lettera lasciata per lui dal genitore, che lo implora di cercare la sua anima. Con l’aiuto di Mariane, un monaco isolato nel monastero di Sorres per sospetta eresia, Francesco insegue l’anima del padre, in una Sardegna traboccante di storia, natura, spazi, silenzi e poesia, che accompagnano e intrecciano la narrazione. […]


Il sentiero, la dea silvestre e il giardino dell’anima


La visione immaginativa del sentiero, del bosco, della dea silvestre, un luogo interiore ed esteriore dove l’anima mundi di Marsilio Ficino si manifesta di continuo, in un neoplatonismo perenne, in cui il pensiero insieme alla poesia riflettono un nuovo modo di vedere le cose, di leggerle oltre i sensi, oltre la stessa realtà percepita. Questo il senso della raccolta.


UNANIMA


Ritornato a quarant’anni in Sardegna per il funerale del padre, Francesco riceve la lettera lasciata per lui dal genitore, che lo implora di cercare la sua anima. Con l’aiuto di Mariane, un monaco isolato nel monastero di Sorres per sospetta eresia, Francesco insegue l’anima del padre, in una Sardegna traboccante di storia, natura, spazi, silenzi e poesia, che accompagnano e intrecciano la narrazione. […]


I cavalieri della regina


Il racconto descrive l’idea di uno stato con gli elementi dell’Amore e dell’Amicizia tramite parole nuove e piene di passione.


La mia dolce vita


Un sorprendente e imprevedibile romanzo autobiografico, dove si alternano moda, lusso, glamour, viaggi nel mondo, allegria, amicizie e amori, a disegnare il ritratto di una Dolce Vita a Roma. E un colpo di scena: la parousia del Sacro, un’apparizione Mariana, la Bellezza dell’essere scelti da Dio ha persuaso a creare un Santuario in Ucraina, che ha reso più felice attraverso la Fede, una vita realizzata.


Per litteras ad astra
Versione inglese


If you think of the Vatican as an archive of secret papers, think again. For many years now, the Vatican Library has been committed to doing just the opposite: making its collections public. Today, it is possible to browse on the internet manuscripts which, for a long time, have been almost inaccessible.


Cose da pazzi


Provate a pensare di ricevere improvvisamente un’eredità miliardaria e che, mentre state gustando l’idea di come cambierà la vostra vita, vi troviate davanti a un ostacolo, anzi, di fronte a ben cinque ostacoli da superare, prima di entrarne in possesso. È quanto accade a due cugini toscani, Narciso Ronzini Saltanti e Arno St. Cruz.


Per litteras ad astra
Versione italiana


Chi pensa al Vaticano come a un archivio di carte segrete, si ricreda. Da molti anni la Biblioteca Vaticana si impegna a fare proprio l’opposto: rendere pubbliche le sue collezioni. Oggi, è possibile sfogliare su internet manoscritti che, per lungo tempo, sono stati quasi inaccessibili.


Ricordati i miei occhi


La distanza fra il sogno e la vita reale inizia a essere percepita quando la storia è raccontata mediante una fiaba. Gli elementi che troviamo nel sogno sono gli stessi riscontrabili nella realtà, a volte sfumati. Avere gli occhi aperti o chiusi, non solo fisicamente, può fare la differenza nella percezione di persone, luoghi, colori, profumi e sensazioni.


Il vento soffia da est


Il vento dell’est, per inseguire il (bi)sogno di un mondo migliore, attraversa un continente, superando enormi difficoltà, attraverso le quali sperimenta la vita. Giunge alfine alla meta, ma non alla soddisfazione del proprio (bi)sogno.


Il carro a due ruote


La visione dell’esistenza come dimensione sospesa emerge dai racconti che compongono il volume. Ne I treni per Devereau, Supèrio ascolta involontariamente le conversazioni dei passeggeri che si avvicendano nella carrozza tra una fermata e l’altra; ne La profumista, Chico instaura un dialogo con una giovane donna, parlandole delle impressioni suscitate dalle fragranze che lei gli fa odorare.


Come goccia
Parole sulla via delle immagini


Come goccia fa seguito alle raccolte Affiorar di parole e Radici, sassi e sassolini che rappresentano, rispettivamente, la presa di coscienza e le basi di partenza di una ricerca interiore. Il percorso si fa impervio, confuso, pericoloso. Procede spesso alla cieca, a tentoni. Si è come bendati, guidati soltanto dalle sensazioni, dall’intuizione e dal caso, che molte volte si rivelerà, non-caso, provvidenziale.


Un abusivo nel mio letto


Il racconto si sviluppa su due voci, quella di un bambino e di una madre in un dialogo tragicomico, sulle difficoltà quotidiane, dando ciascuno una visione diversa sulla percezione della vita e dei suoi paradossi. Gli interrogativi di un bambino, rispetto alla famiglia, gli amici, i turbamenti e le riflessioni di una madre, sul senso d’inadeguatezza del proprio ruolo. Ma soprattutto uno sguardo ironico su se stessi, i propri limiti e la capacità di riadattarsi sempre e comunque con leggerezza.


No chef!
Per single e addomesticati. Sono ammessi errori ed omissioni


L’autore, pittore e poeta abruzzese di Castiglione Messer Marino, narra alcuni momenti della sua vita attraverso la memoria visiva delle ricette della cucina paesana, riportando quello che i familiari, le nonne, le zie e la madre facevano in cucina, ogni giorno.


Il vecchio e la bambina


A sessant’anni non si è ancora vecchi, come a venti non si è più bambini ma, per una strana alchimia, un sessantenne che lascia moglie e figli per una ventenne diventa “il vecchio con la bambina”. Certo, il rapporto tra un lui maturo e una lei acerba non è un’invenzione dei nostri giorni, gli esempi famosi non mancano.


Francesco e il braciere


Il volume narra, con spunti di fantasia, fatti realmente accaduti nella vita dell’autore, con l’intento, privo di presunzione, di destare interesse per le cose abbandonate e dimenticate a causa dal progresso. Un balzo al tempo in cui bastava poco perché si sorridesse e si fosse felici di quel tanto che si possedeva o che la fantasia aveva donato.


Fototessera
The Acme book of love. Guida emozionale al percorso sentimentale di uno sconosciuto


All’interno di una simbolica immagine fotografica e costantemente accompagnato dalla musica si sviluppa il racconto autobiografico del rapporto dell’autore con l’universo femminile, dall’infanzia fino a oggi.


Due mesi a prua
Alle Colombiadi 1992 con ACY n. 1 Grassetto


Nel 1992 si svolsero in Europa le celebrazioni della scoperta dell’America, al culmine delle quali si svolse la regata atlantica delle Colombiadi, con partenza dal porto di Genova. Il volume riporta il diario del viaggio compiuto a bordo dell’imbarcazione di classe maxi-80 appartenente all’Adriatic Club Yugoslavia (ACY), denominata per l’occasione Grassetto, raccontando minutamente i rapporti personali con i membri dell’equipaggio.


Racconti


C’è un passato che reclama di non morire, impone una rivisitazione, e in ciò la memoria trova nutrimento e forza. L’autore ne ripercorre luoghi e momenti e la narrazione, nella parte denominata “Graffiti”, prende il ritmo e le cadenze di una confessione, quasi timorosa, di emozioni e sentimenti. Nell’ultima parte l’autore propone alcune riflessioni sul suo essere medico-chirurgo e giornalista pubblicista.


Musica seconda


In un’epoca di rivolgimenti spirituali e politici, in una delle province estreme dell’Europa, tre giovani donne dalle diverse vocazioni intrecciano il loro sguardo sull’amore. Tre declinazioni (quasi tre paradigmi) del legame amoroso, ma anche della philia, tra inganni e perfidie, emancipazione culturale, ribellione, sottomissione e ipocrisie.


Un pugno di Cielo, di Terra, di Mare
Volume I


Il volume raccoglie versi, corredati da immagini, che enucleano il ruolo degli elementi del Creato – Cielo, Terra, Mare, Flora e Fauna – i quali, nel trascorrere del tempo e delle stagioni, creano la sublime armonia di angoli ancora incontaminati o ben conservati, di un paesaggio italiano da proteggere.


Un uomo perbene


Con un tono ironico e pungente e un linguaggio portato alle estreme possibilità, Un uomo perbene è il racconto della toccante vicenda di una persona ammodo, sofisticata ma al contempo alla mano, che si ritrova alle prese con personaggi buffi e maldestri e un mistero da risolvere. Ripercorrendo le strade del giallo d’altri tempi, saprà fare le scelte migliori e mostrare come si possa essere un piccolo eroe dei nostri tempi.


Racconti romani


Il libro raccoglie cinquantotto racconti fotografici, ritratti incorniciati della città, i cui tesori sono scoperti dall’autore in originali e spesso bucoliche incastonature. A soggetti naturali, che quotidianamente lo accompagnano nella sua ricerca, sono dedicati i nove capitoli. Le immagini, crocevia di luce tra l’artista e la sua fonte, sono descritte con brevi parafrasi.


Alto Volume
Songbook


Caratterizzati da una scrittura secca e precisa, in cui si ravvisano le cadenze del postmodernismo ma anche del minimalismo, del surrealismo e del beat, gli scritti raccolti in Alto Volume nascondono, dietro aneddoti curiosi, immagini oniriche, ricordi e speranze dell’autore, una riflessione sulle grandi tematiche umane.


Giano
Specchio riflesso


Esiste un appuntamento ineluttabile nella vita di ciascuno: quello con se stessi. Neanche i protagonisti del romanzo potranno evitare che il fugace riflesso in uno specchio, la metamorfosi di un sentimento o un moto dell’anima inatteso, come gli occhi in cui non avrebbero mai pensato di trovarsi, li costringano a questa resa dei conti.


Il cacciatore di sogni


Quando un uomo incontra una donna speciale non è mai per caso o per fatalità, ma semplicemente perché è il momento. E come tutti i momenti occorre saperli coltivare, alimentare per poter poi coglierne i frutti. Il volume conduce il lettore nel mondo di chi ha scelto di lasciare andare quel momento, di abbandonare chi si ama con la speranza che lei possa essere più felice, perché l’amore non significa possedere ma saper donare.


L’altra faccia


Dopo essersi perse di vista per anni, nel 2037 Irene e Luisa si incontrano per caso a Firenze. Sedute in un bar, ripercorrono la storia del loro rapporto, interrotto dopo la morte improvvisa di un amico in comune, il musicista Michele, con cui Irene aveva vissuto a Parigi. Le donne, profondamente mutate nel carattere come nel corpo, rievocano gli intensi amori e gli eventi dolorosi della loro giovinezza, fino alla rivelazione di una verità sorprendente.


La bottiglia e il fiume


I pensieri, elaborati dall’autore nel corso della vita, sono numerati cronologicamente e raggruppati in diverse tematiche: l’Amore come Compassione nel senso della filosofia orientale è il nastro che le connette. I vari frammenti preservano la propria individualità e indipendenza, alla stregua di planetoidi diffusi nel sistema solare.


La sirena dei due mari


Il romanzo racconta, con realismo magico-onirico, il disagio di Alessandro, un trentenne cresciuto tra studi e sogni e condannato a naufragare nell’ipermoderno oceano mediatico. Ambientato nella periferia di Taranto, presso l’Ilva con i suoi fumi infernali, il racconto è contrassegnato da continue allusioni alla grande storia e cultura del passato di quell’antica polis. Solo alla fine, Alessandro incontrerà una Sirena, quella dei due mari.


Volevo vestirmi da fata turchina


Attraverso il confronto con il ginecologo, che si fa portavoce dei loro traumi, quarantuno donne si raccontano rivelando la forza e al contempo la fragilità dei loro caratteri. Un discorso incessante e crudo, un susseguirsi ritmico di eventi troppo spesso dolorosi, di fronte ai quali tuttavia la speranza non s’infrange mai.


è Abruzzo… bellezza!


L’Abruzzo è una regione ricca di meraviglie e segreti celati allo spettatore distratto, una terra fascinosa straripante di memoria storica, artistica e culinaria. Con lo sguardo minuzioso di un drone indiscreto che si insinua negli anfratti più riposti, in picchiate repentine e risalite vorticose, il volume ne offre una visione d’insieme eppure profonda, per invadere il lettore di un calore inestinguibile.


È successo proprio a me


Il libro racconta la vicenda personale dell’autore che, all’età di ventotto anni, ha scoperto di avere un linfoma di Hodgkin. Attraverso i momenti cruciali dal giorno della diagnosi fino all’accettazione della nuova condizione, descrive gli strenui tentativi di oggettivare le paure e sciogliere i dubbi di una trasformazione che viene subita e non voluta. Ma affidandosi alle cure mediche e trovando la forza necessaria nella sua determinazione esce vincitore da questa battaglia devastante.


Un tassista a Baku
Le storie di Kamala


Per Leyla il 1991 e il 1993 non sono solo gli anni in cui sono nati i suoi figli, ma rappresentano gli anni dell’indipendenza e del dolore. Elnur, tassista in una Baku ventosa, con edifici moderni alternati a testimonianze di antichità in cambiamento costante, non si accontenta di portare i suoi clienti da un luogo all’altro: tesse rapporti, abbatte barriere.


Straniera
Estraneità e stranezze di una vecchia signora


“Straniero” non è soltanto chi proviene da un Paese diverso, ma anche chi non riesce a scacciare la sgradevole sensazione di non appartenere più al luogo in cui è nato, cresciuto, invecchiato, e ne vive lo smarrimento.


Pane quotidiano


A Colmorenica, un immaginario ma realistico paese del varesotto, si incontrano e si scontrano le esistenze di alcuni giovani docenti venuti dal Sud, che cercano al Nord un riscatto sociale e inseguono il sogno di poter, prima o poi, far ritorno a casa con quel “pane quotidiano” conquistato con tanta fatica e sacrificio. Una vicenda avvincente e attuale, raccontata con un linguaggio sobrio ed elegante e la sensibilità empatica del poeta.


Clamoroso all'Olimpico


Matteo Falcetti, capitano e simbolo del Torino, è in realtà tifoso juventino fino al midollo. Un campione ma anche un condensato di umanità, con la sua forza e le sue debolezze. Quando arriverà il momento di scendere in campo per il match finale, però, dovrà dare tutto se stesso affinché il calcio fatto dagli uomini di sport trionfi contro coloro che lo infangano con le scommesse clandestine e la violenza.


Pértias de sermentu


I racconti raccolti in Pértias de sermentu hanno avuto una gestazione di poco più di due anni. Il primo, Il passero di pezza, è in realtà il più recente. Racconta la storia di un bimbo nero e del suo passero di pezza che perde l’essenza di oggetto diventando umano. Altri uccelli e animali mutano la loro natura e iniziano a parlare, a piangere, a pensare, a giocare, a fare l’amore. Proprio come noi…


Dionisiaca


Poema autobiografico visionario e totale, Dionisiaca testimonia la caduta dell’Occidente e l’inverarsi di un mondo distopico in cui vengono soddisfatti i bisogni esclusivamente materiali di un’umanità omologata.


Addenda


Addenda prosegue e approfondisce il pensiero di Dionisiaca, sviluppando in maniera sempre originale un linguaggio personale e sperimentando un pluralismo di forme e generi letterari che vanno dall’epistola alla recensione, al saggio poetico, al sonetto.


Gran via


Luca Sangalli, milanese e brillante architetto di una società multinazionale, conosce Esther in un incontro fortuito a Milano, alla fermata dell’autobus che lo porta al lavoro. Allaccia con lei una dolce relazione che si protrae per alcuni mesi finché, senza che ne capisca la ragione, la perde di vista. Angosciato e triste per il modo inspiegabile in cui si interrompe un rapporto che sembrava idilliaco, per combattere la depressione decide di intraprendere il cammino di Santiago.


Riflessioni
Un segno di speranza nella disperazione


Il passato non si può dimenticare e rifiorisce ogniqualvolta la mente inciampa in un ricordo e riporta alla coscienza sensazioni, angosce e gioie che si credevano smarrite per sempre. Gli sconvolgimenti dolorosi, come i momenti felici, influenzano il futuro delineando la strada da percorrere e schiudendo nuove possibilità.


Il momento… in ogni momento


Una narrazione allegorica che conduce il lettore nell’esplorazione delle infinite dimensioni del reale fatte di intimità, empatia, consapevolezza e trasformazione. Un fluire di sentimenti ed emozioni che dischiudono nuovi spazi di riflessione, nuove possibilità. Una costante dialettica tra ciò che si è e ciò che si può essere: un momento di riconciliazione con noi stessi per comprendere i cambiamenti della nostra storia personale.


Il mio nome è Antonio


In un intreccio di fantasia, imbastita su fatti realmente accaduti, e d’analisi storica dei medesimi, l’autore racconta un’immaginaria intervista ad Antonio Gramsci nelle sue ultime settimane di vita, ritessendo i brani principali del suo pensiero in un discorso organico, lucido, logico e penetrante.


Il barile
Chiacchiere di un vecchio in mezzo al Mediterraneo


Fantasia sociopolitica con il mare in sottofondo, Il barile è una conversazione tra gente semplice, immune alle manipolazioni dei media, libera come sono coloro che navigano lontano dalla costa. Ma è anche una personale critica alle brame inutili e senza futuro del nostro tempo e ai rapporti tra gli uomini, quando non sanno riconoscere le cose preziose della vita quotidiana.


Scrittura grezza ou le brut de l’écriture


«Ricordo il cortile di casa dove sono nata. C’era un pozzo. Da piccola guardavo se vedevo il fondo. Oggi da quel pozzo ho tirato fuori tanti e tanti secchi di parole marce. E così ho deciso di scrivere per farle rinascere piene di colori».


Storia di una suora inquietante e di un professore


Questa è la storia di un professore ateo e comunista che insegna nella scuola della suora inquietante. Lui vive una storia d’amore travagliata; lei vuole esaudire un desiderio e non si darà pace fino a quando non l’avrà fatto. C’è poi una ragazza bella e un po’ malinconica, alunna della scuola. Le loro vite entrano in contatto e non saranno mai più le stesse.


Vicino a me
Coltivare scrittori. Pezzettini 2018


I racconti che leggerete sono il frutto della creatività di giovani scrittrici e scrittori che hanno partecipato al concorso di scrittura di Pezzettini 2018 che ha come tema “Vicino a me”.


Il mostro vorace


L’opera racconta il duro percorso che deve affrontare Stefano, architetto toscano affetto da alcolismo, per combattere tutte le difficoltà, sia di natura fisica che psicologica, che questa dipendenza comporta. Il protagonista e la moglie Sara cercano di vincere il “mostro vorace” trovando un po’ di pace nella casa al mare in Maremma, a Follonica, dove si circondano di tanti amici e colleghi.


Divieto di svolta


Turbato, insicuro, angosciato e costantemente scontento delle proprie scelte, Alfredo non trova nessuna soddisfazione nelle opportunità che il mondo esterno gli offre. L’esasperata ricerca di una svolta significativa nella propria vita viene continuamente frustrata. L’ansia di affermarsi lo destabilizza e lui si sente smarrito negli inganni quotidiani. Ma il colpo di scena può essere questione di un momento…


Anne


Anne è un romanzo-taccuino che della brevità fa la sua forza. Attraverso gli occhi della protagonista scorrono immagini e suggestioni dell’Europa della Seconda guerra mondiale, tra la macchina da guerra hitleriana e le avanguardie artistiche.


Santi chi può


La strada che porta alla santità è virtuosa e sobria, rigorosa nel bene quanto ferma nella condanna del male. Gli uomini che nei secoli l’hanno intrapresa vengono ancora invocati come patroni e protettori, quasi continuassero a fare del bene nella loro lontananza. Ma è possibile essere santi ai giorni nostri? Sono sufficienti le espressioni di umanità, la comunione etica con il prossimo per meritare questo titolo?


Emoglobina 14
Dalla gravidanza alla malattia attraverso due vite


Carla è alla sua prima gravidanza. Euforia e gioia fino al giorno del parto. Arrivata in clinica per partorire naturalmente, subirà gravi lesioni a seguito di un parto cesareo sbrigativo, eseguito per salvare il bambino. Sarà dimessa dopo tre giorni con un’emorragia in corso e rischierà la vita innumerevoli volte. Dopo venti giorni di terapia intensiva sarà trasferita in un centro di Ematologia per affrontare un rarissimo difetto della coagulazione sopraggiunto a seguito delle emorragie interne.


D(io) Papini


Mentre sono alle prese con l’ideazione di un’ennesima, grandiosa rivista, le vite di Giovanni Papini, Giuseppe Prezzolini, Ardengo Soffici ed Ercole Luigi Morselli vengono sconvolte dall’incontro con una ragazza di nobile rango, Domitilla. Le sue (chissà se) involontarie provocazioni, infatti, mettono in luce incoerenze, follie, manie di grandezza dei quattro amici, compromettendo senza scampo le loro certezze e spingendoli a ridimensionare il loro smisurato Io avvicinandolo a D(io).


La regina di Samarcanda


Antica Cina, carovane colorate cariche di spezie e di stoffe preziose percorrono la via della seta, i maestri di arti marziali sfoggiano magici poteri e il mondo è popolato di fate, streghe e animali mitici. Il giovane Dahai, lasciato il suo povero villaggio di pescatori e l’amica Liù, vivrà mille avventure per cercare la bellissima principessa raffigurata su una moneta trovata dentro un magico pesce nero.


Il gatto che sapeva troppo


Un gatto, una bella donna, un omicidio e la città di Roma. Ecco gli elementi attorno a cui si snoda la trama. Il gatto Gastone narra la storia in prima persona e si improvvisa investigatore per trovare l’assassino, convinto che “una delle grandi doti di noi gatti sia l’intuito…”. Nel 2010 il manoscritto del libro ha vinto il primo premio del concorso letterario Un libro nel cassetto, patrocinato dal Comune di Roma.


Pausinite


Luca si è ammalato di uno strano morbo simile al raffreddore, chiamato “pausinite”, che porta chi ne resta contagiato a diventare immediatamente un fan della cantante. Oltre che la cronaca di un’emergenza sanitaria tanto spaventosa quanto esilarante, il romanzo è anche una storia d’amicizia, nonché la descrizione del comportamento tipico di chi è letteralmente “malato” di un VIP, tanto da arrivare a sapere tutto sul suo conto, seguire la sua carriera, persino sognare di conquistarne il cuore.


Dio ha un po’ di tempo per me?


L’assassino e poeta Gianni Innocenti, condannato all’ergastolo per omicidio plurimo, riesce a evadere e a trovare rifugio presso la piccola comunità di Torre Alfina, dove indossa i panni di un prete. Ma la bellezza di questo affascinante borgo dell’Italia centrale e la vita genuina dei suoi abitanti lo spingono a riconsiderare le proprie colpe e lo instradano verso una nuova vita.


L’ultimo sogno di Antoine de Saint-Exupéry


Estraneo al suo tempo e ai processi alienanti della società capitalista, Antoine de Saint-Exupéry è conosciuto quasi esclusivamente per la sua opera principale, Il piccolo principe.


Il Paradiso che vorrei


Il desiderio di prefigurare la vita ultraterrena degli uomini, nella speranza di un’eternità di luce e gioia universale, arricchisce la faticosa vita quotidiana di tutti, credenti e non credenti.


Il fuoco della violenza


Il fuoco sottrae la materia all’esistenza, come la violenza fa con la vita. Protagonista di quest’opera è una donna, vittima di abusi da parte del compagno. Rassicurata dal fuoco del camino, la donna decide di vendicarsi sottraendo la materia del suo corpo alle grinfie del carnefice. Questo coraggio, che sarà per lei una rivincita verso il male, porta con sé un profondo messaggio: amare la vita, a volte, vuol dire anche dovervi rinunciare.


Artemide Zatti nel nuovo millennio
Meraviglioso pretesto per dialogare sulla fede


Un dialogo fatto di parole semplici e spontanee fra una credente e un agnostico-ateo che, alternandosi con il racconto biografico dell’italo-argentino Artemide Zatti, beatificato nel 2002 da Giovanni Paolo II, mette in rilievo la relazione ai giorni nostri tra quanti hanno fede e quanti sostengono di non averne. Emergerà che dal buon esempio si è sempre attratti e forse instradati, specie quando la volontà di conoscenza, come un fiume in piena, irrompe nella vita di quanti hanno sete di sapere.


Il verde melograno
Segni e simboli dell’infanzia ritrovata


In ogni essere umano è vivo il desiderio del ritorno, velato di malinconia, oggi tanto più per la dissoluzione di valori e ideologie. Il protagonista, attraverso il viaggio tormentato di un moderno Orfeo, spinto dalla scintilla del ricordo, parte alla ricerca del suo io per arrivare, attraverso il processo doloroso e appagante di rêverie, al punto primordiale: il ventre materno.


Questione di donne


Un inno alle donne sul filo del divertissement scaturito da e-mail scambiate nell’arco di un anno da due amici che vivono lontani, Arezzo e Roma. Professionisti quanto mai diversi tra loro: neurologo l’uno, giornalista pubblicista l’altro. Entrambi appassionati di studi classici, affrontano alcuni aspetti peculiari delle donne con tocco leggero, descrivendo gli aspetti del mondo femminile che spesso innescano dispute tra uomini [...]


I due volti della pioggia


L’ex sergente maggiore Jimmy Hill vive una condizione famigliare frustrante: oppresso da una moglie dispotica, non ha un buon rapporto neppure con suo figlio, svogliato e ribelle. Quando iniziano le missioni americane in Siria, l’occasione gli appare propizia per fuggire.


Le tane del Dottor Malle


Le “tane” sono il perno centrale intorno a cui si snoda una vicenda che spinge il protagonista a muoversi continuamente tra una dura e deprivante realtà e il sogno, i sogni. Visioni notturne che non lo confortano, anzi lo spingono verso una raffinata introspezione, che lo porta all’epilogo in cui l’identità di genere, nella diversità e nella complementarietà, emerge quale vera essenza dell’essere.


Come gli elefanti di Annibale


Il quartiere un tempo popolare e operaio della metropoli è in ristrutturazione e alcune gru, costantemente in azione, compendiano veloci e aggressive modifiche urbanistiche. Anche l’università vive tempi di radicali trasformazioni: i due cantieri generano, in chi osserva e registra, un rassegnato sarcasmo, il futuro che anticipano è per un verso estraniante e per l’altro esilarante.


S come Letizia


Con comicità tagliente e surreale, S come Letizia racconta le imprese quotidiane di un’irresistibile signora dell’alta società milanese. Divisa tra le sedute dal cromatologo, il nipotino Patrìk e l’organizzazione di improbabili eventi, Letizia riuscirà a dimostrare con il suo proverbiale garbo che «non tutti sono nati con la camicia, ma tutti possono mettere su una sartoria, senza essere cinesi».


La storia di Luna


Luna è una ragazza esuberante e indipendente, una farfalla che vorrebbe spiccare il volo. Il destino però sembra essere avverso: l’opprimente piccolo paese della Sicilia in cui vive, il rapporto conflittuale con la madre, il senso di abbandono e una grave perdita costelleranno il suo cammino. Nonostante tutto, la sua caparbietà e la sua forza le restituiranno quelle ali che sembrava aver irrimediabilmente perso.


Teresa e il Re dei Gatti


Teresa è timida, non ha amici e ha due sorelle un po’ bulle. Il suo solo desiderio è avere un gatto. Un giorno trova due mici abbandonati e decide di prendersene cura. In cambio i due la guidano nel regno segreto dei gatti, dove lei incontrerà tanti nuovi amici. Il Re dei Gatti però è in pericolo poiché il perfido Fabulus, un mostro metà uomo e metà lupo, vuole ucciderlo per impadronirsi del suo regno. Riuscirà Teresa a salvare il Re dei Gatti? Tornerà a casa? E avrà mai un gatto tutto suo?


Racconti per dopo


L’opera esprime il desiderio dell’Autore di stare accanto ai nipotini lontani nei momenti vuoti, dopo gli impegni quotidiani di scuola, di studio, di palestra, di gioco: perché anche il tempo del gioco deve essere rispettato. Ogni racconto vuole comunicare, con stile narrativo adatto ai giovani lettori, il valore delle virtù: l’ospitalità, il senso della comunità, l’obbedienza intelligente, la solidarietà, la sana competizione, l’amore universale esercitate in condizioni critiche.


Tempo determinato


È l’anno 2051, in un aula universitaria di Sociologia, la professoressa Francesca D’Adamo inaugura il primo giorno di corso con una lezione che si concentra su due riforme volute nel 2016 dai governi dell’intera Europa. Due riforme spietate che sconvolgono la vita di milioni di persone, costringendoli a sacrifici e a rinunce insopportabili.


Immagine e poesia


Quando l’obiettivo si apre per cogliere l’immagine che l’occhio esperto ha scelto di ritrarre, si è soddisfatti per aver catturato qualcosa che certamente arricchirà il patrimonio di ciò che è bello, ma tutto si esaurisce nella meraviglia di quel momento.


Spunti e appunti
Un libro senza capo né coda


Tra le pagine del volume ci sono pensieri di varia natura e in ordine sparso. Il lettore vi cercherebbe invano un filo conduttore logico, ma un filo logico non c’è. O non c’è in apparenza. ll lettore potrà scoprirlo da sé poiché troverà elementi che, nell’arco di molti anni, l’autore ha scritto di sé e per sé, ma che parlano anche di lui e per lui, perché toccano da vicino tutto ciò che riguarda quell’enigma chiamato uomo: Dio, la vita, la morte, la felicità, la sofferenza, la colpa...


Il mio Cammino di Compostela
Una lunga sfida contro il Parkinson


Il morbo di Parkinson, uno dei mali del nostro secolo, viene raccontato in prima persona dall’autore che, nonostante la debilitante malattia, ha cercato di accettare il proprio stato e di andare avanti con la propria vita. Giuseppe Soro ha attraversato inizialmente un periodo buio e degradante, in quanto incapace di compiere le più piccole azioni quotidiane, rischiando la depressione.


Polveri


Vicende sociali e punti di vista diversi si intrecciano in una cronaca quasi giornalistica. A causa di un disastro economico l’autore è costretto a vestire il sudario dell’emigrante, dibattendo la drammaticità delle situazioni e affrontando le difficoltà indotte da tale scelta. Nel rapporto (non del tutto sano) dell’uomo all’interno della società si scorge un esito positivo nel riconoscimento dell’uguaglianza da un punto di vista più concreto e meno teorico o religiosamente buonista.


Separarsi con amore si può
II edizione


#Separarsiconamoresipuò è un brand. La seconda edizione del libro, oggi, dopo sei anni, insiste ancora sull’importanza degli accordi nella separazione e nei divorzi, soprattutto nell’interesse dei più piccoli. Ma come si fa a non litigare? Come si fa a trovare la soluzione quando non si riesce ad andare d’accordo? Ecco, Studiodonne lo sa e diffonde il messaggio con il metodo dei 7 passi. Il libro offre casi nei quali riconoscervi e propone iniziative seguendo le leggi e la giurisprudenza.


Kristina è per sempre


Ambientato tra Germania e Italia, in particolare il Sud Tirolo e Caorle in Veneto, Kristina è per sempre è un romanzo in tre parti: stessa storia tre punti di vista, che raccontano del fortissimo legame fra i tre personaggi; un padre, vecchio e benestante professore teutonico guarito da un cancro, una figlia scomparsa, Kristina, bellissima e ribelle, e il giovane brillante oncologo che ha curato l’anziano, diventandone il migliore amico nonostante la differenza d’età.


The art of Sergio Vanello


Sergio Vanello was born already as a classic author. He studied as an art teacher, acquiring an academic culture, so he transferred all of his extraordinary knowledge about great comic’s (and not only) drawing masters in every works.


Tra Tevere e Senna
Per arte con amore


Romanzo di grande raffinatezza, condotto per fili esili e tenaci su un gioco di sentimenti appassionati e ambigui. Un romanzo che non chiede di essere letto per sapere come va a finire la storia, ma sollecita un interesse di pagina, di costruzione sottile di un fatto, di un avvenimento, dello sviluppo del singolo episodio: come una composizione per musica. Qui sta il suo fascino di aristocratica degustazione.


Mangia con gli occhi
Dimenticare il furto del piacere con il dono della bellezza


Scrivo per elogiare la “bellezza”, nella convinzione che è imprescindibile per la cura dell’anima e per l’evoluzione positiva dello spirito.
La bellezza capace di gratificare in maniera compensativa, chi ha perso alcuni piaceri, è quella che si può ingerire, di cui puoi appropriarti attraverso la conoscenza orale e sentire parte di te mentre arriva allo stomaco.


Le due verità


Quante verità esistono? E perché la Giustizia arranca nel dimostrare il reale andamento dei fatti? Questi gli interrogativi che animano il romanzo con cui nel 1926 Ferrero avvia la sua produzione letteraria, conclusasi dieci anni dopo nell’esilio ginevrino. Le due verità sono quella “vera” e quella “giudiziaria”, che si oppone alla prima laddove prevalgono interessi, corruzione politica e ingiustizie sociali.


Il baule della nonna
Il buono e il bello della vita da trasmettere ai bambini


Il baule dell’autrice non contiene oggetti materiali, ma annotazioni ispirate dal viaggio esistenziale, considerazioni su quanto di buono e di bello offre la vita, ma anche sul modo di trarre dal cattivo e dal brutto spunti di crescita. Paola Cadonici ha deciso di mettere il proprio modesto patrimonio riflessivo, accumulato per arricchire i suoi nipoti una volta cresciuti, a disposizione di tutti i bambini che riuscirà a raggiungere indirettamente attraverso gli adulti di buona volontà


Il principe, l’ancella e… l’epilogo dei sogni


Tre fiabe unite da sottili fili invisibili che si intrecciano e diventano un tutt’uno, raccontando dei misteri dell’amore e della vita; così il principe e l’ancella diventano solo altri nomi del Sé, di quel complesso fenomeno chiamato essere umano che tutte le fiabe mirano a descrivere. L’epilogo è quello dei sogni, in cui tutto si confonde e tutto si rovescia, ricomponendosi comunque in un quadro che paradossalmente trova un suo equilibrio e una sua verità.


1799. Una scintilla illumina il mondo


Un uomo perso nel deserto intraprende un viaggio visionario attraverso la narrazione del piccolo principe, ormai diventato un vecchio saggio. La loro amicizia si consolida attraverso la scoperta di mondi meravigliosi e l’approfondimento di tematiche che da tempi immemori dominano i dialoghi umani. La letteratura qui si interseca con la matematica, la fisica, il diritto e la scienza in un intricato e profondo gioco narrativo.


Istinti e istanti


Una bambina. Non aveva chiesto niente. Nacque su un’isola bellissima, ma impossibile. Dopo un paio di anni si trasferì nell’Europa centrale. Un libro fatto d’istanti, che si susseguono senza apparente filo logico ma inseguendo istintivamente solo istanze dell’anima, di cui la scrittura rimane sempre fedele amica. L’unica logica è quella interiore, spesso costellata di dolori e solitudine, ma anche, inaspettatamente, del lusso discreto della felicità.


Il pomeriggio della luna


Per arrivare in orario certe volte è necessario salire sul treno successivo. La differenza non sarà questione di tempo ma d’aver colto il bersaglio: gustarsi la luna di pomeriggio. Lui, negli anni del liceo, assomiglia al sole: al suo passaggio si alza un’iradiddio di oche. Lei, in virtù della teoria-della-serratura, agli occhi di lui è poco più che una fesseria: di pomeriggio si esce a contemplare il sole, non si perde tempo a guardare la luna.


Lo Sputnik
Dalla favola al tweet


Sette racconti brevi, una favola, sette articoli giornalistici in forma di interviste impossibili, un ironico tweet per un gioco del quotidiano “Il Sole 24 ore”, appaiono, con la forza e i difetti della brevità, come slides di una presentazione in power point popolata di bruchi, ferrovieri, scrittori, colleghi di lavoro e personaggi della storia d’Italia.


Sinceramente vostro, J. lo Squartatore


Londra, anno 2000. Paul Rathman è alle prese con il cosiddetto Diario di Jack lo Squartatore, pubblicato in Gran Bretagna nel 1993 e considerato un falso dalla maggior parte degli esperti. Scettico sull’autenticità del diario, si mostra pronto ad abbandonare l’indagine, una volta trovata la prova incontrovertibile della contraffazione. Questa prova, però, non verrà mai trovata, anzi…


Le vere storie e altre storielle


Il libro nasce dall’idea di raccontare, “vere storie” attraverso “storielle” ricche di fantasia, come farebbe un nonno con i propri nipoti. L’autore vuole riprendere lo spirito satirico del celeberrimo giornale italiano «il Bertoldo» in voga negli anni Trenta, accompagnando i racconti con simpatici disegni colorati. Un piccolo viaggio nella fantasia, che permette al lettore di ripercorrere la storia con una nuova chiave di lettura.


Petali rossi
Il nostos di Aiace


Aiace, con la sua memoria mito-storica e le sue capacità pre-cognitive (i petali rossi), è il protagonista di un viaggio umano e letterario nella contemporaneità. Come anthropos, superando i limiti della sua condizione personale, propone una prospettiva di equilibrio tra società e natura, una direzione culturale certa per le nuove generazioni. Come personaggio, fondando un originale patto narrativo con il narratore – un umile upographeus – sperimenta nuove norme di scrittura.


I volti delle emozioni
Collezionisti di parole e scrittori in erba


Il volume è il risultato del laboratorio di scrittura organizzato dall’associazione “AltraMente” insieme a diverse scuole di Roma e una di Madrid. Il laboratorio si propone come un luogo di condivisione in cui accadono miracoli: mettere insieme pensieri e testi senza mortificare la creatività individuale, anzi trasformandola in cooperazione. I testi prima, il libro poi, sono intrisi di creatività che ragazze e ragazzi regalano al lettore scovando ogni volta storie diverse.


Eventi celestiali e terreni


In quest’opera viene narrata la storia di due esseri straordinari che hanno prima vissuto in terra, ottenebrati da una visione tragica della realtà poi, una volta purificata la loro anima, sono divenuti figli dell’Universo, tornando quindi quello che erano in principio: due anime senza connotato alcuno, ordinarie scintille di vita. Quello cioè che pure noi eravamo e alla fine saremo.


La valigia con la ragazza
II edizione


Una Milano torbida dove imperversano corruzione e degrado. Una valigia abbandonata nella stazione di Bologna con dentro pezzi di una giovane donna. Una politica nazionale manovrata e occultata da poteri istituzionali deviati. Un caso di necrofilia sviluppato con straordinaria abilità. Uno psyconoir mozzafiato.


Tris


Il trucco: Anche nella persona apparentemente perfetta non c’è un lato oscuro, un trucco? La storia gira intorno a questa domanda e ai risvolti della natura umana. L’ottavo giorno: Uno sceneggiatore deve descrivere l’incontro tra Re Salomone e una vergine adolescente. Non ci riesce. Quando sta per arrendersi il re viene in suo aiuto. La sposa armena: Il testo è la rielaborazione romanzata di una storia vera, esplosa sullo sfondo del genocidio perpetrato dall’impero turco oltre cent’anni fa.


Ultimatum alla politica


Si possono applicare al grillismo i metodi usati da Beppe Grillo nella critica alla politica tradizionale? Alberto Rossati risponde “Sì” in questo libretto sarcastico e pungente, in cui la fantascienza viene utilizzata per una critica sferzante al Movimento a Cinque stelle.


Il rumore delle onde


l libro nasce dall’esigenza di condividere con parole e immagini un modo di sentire e interpretare la vita. Il filo conduttore è mostrare agli altri una parte dell’anima dell’autrice, il coraggio di affrontare le paure e la dolorosa constatazione che a volte si deve soccombere per rinascere.


Dicotomia
La donna immaginata


Nel racconto si intersecano più dimensioni: ricordi di precedenti esperienze sentimentali vissute dal protagonista Morel e il dialogo al presente con Maila, la donna immaginaria, a cui confida alcuni episodi frustranti che hanno segnato la sua vita. Ciò che colpisce del suo profilo psicologico è che la costruzione della donna immaginaria non è percepita come l’effetto di una rimozione, ma come un modo per affrontare in modo diretto gli eventi che lo affliggono, interpretandoli senza sfuggirli.


Táhirih


Un romanzo sulla vita di Táhirih, la poetessa persiana dell'800 che fu tra i primi discepoli del Báb e morì martire del suo ideale femminista.


Sogni infranti


In una Dublino combattuta e in guerra con le multinazionali prepotenti che pretendono di cambiarla e di non rispettare il suo clima e il suo ambiente, Isabella scopre due volte l’amore che le spezza il cuore in entrambe le occasioni. Sarà grazie alla sua tenacia e alla sua fierezza di donna forte che si rialzerà da queste delusioni. Con l’aiuto anche delle sue amiche e del lavoro riuscirà a sopravvivere a una vita per lei avversa e dolorosa.


La primavera del nostro infinito


Raccolta di racconti pubblicati dall'autore sulla rivista Helios Magazine, periodico bimestrale di scienza, cultura e società. "Nei testi di Mimmo Codispoti -scrive nella prefazione Pino Rotta, direttore della rivista - non sempre c'è un filo narrativo, un tema che si sviluppa o il racconto di una storia che ha un inizio, uno svolgimento e una conclusione. Sono emozioni, sentimenti, sensazioni e pensieri che si riversano nella pagina facendo [...]


Nightfall in Paradise


A new extraordinary comedy of tragedy. Another classic out of Africa at a time the continent is made a theatre of wars by local and foreign interests


Specchi di fumo


Oggetto di eccellenti recensioni da parte della critica e finalista del Premio Nacional de Narrativa del 2005, il romanzo, strutturato in 34 capitoli, rievoca lo spirito di Spoon river e Pedro Páramo. Il titolo del libro rimanda ad un’espressione metaforica riferita ai defunti, i quali, nei vari episodi e con diverse strategie narrative, evocano la loro storia e quella di altri, in un cosmo pieno di sfumature che vuole raggiungere la memoria dei lettori come un’esperienza vissuta in comunione con chi traccia quelle storie. Traduzione a cura di Giovanni Brandimonte


Storia della stampa
Da Magonza a Subiaco


La storia che leggerai è una storia lunga migliaia di anni, alla quale hanno partecipato e contribuito tutti i popoli, gli Egiziani, i Sumeri, i Cinesi, i Babilonesi per arrivare nel cuore dell’Europa e da li, grazie a due chierici tedeschi, fino a Subiaco, nel Monastero di S. Scolastica, dove nasce alla fine del XV secolo, la prima tipografia italiana.


La bambina che correva


Un vecchio e una bambina si incontrano in un luogo qualunque. Lei corre senza fermarsi, inseguendo il maggiore numero possibile di esperienze. Lui si è fermato da tempo, per aspettare il suo arrivo. Un uomo e una donna possono inseguirsi per anni, ma quando si vive a velocità diverse non è possibile fermarsi a vivere insieme. Inizia così un’amicizia basata sull’educazione sentimentale, che parte dalla percezione dei sensi per conoscere e riflettere su sé stessi, sugli altri e sul mondo.


Redacinta


Uno sguardo nostalgico e irriverente a un passato remoto


Grosse certezze, piccoli rimpianti


Quali sono le grosse certezze? Quali i piccoli rimpianti? Piccoli rimpianti di un piccolo borghese che in cuor suo ringrazia Iddio di essere stato trattato, tutto sommato, piuttosto bene


De Bello Gallico
Versione illustrata per ragazzi


L’opera si propone di illustrare la celebre guerra gallica che narra le gesta del condottiero Orgettorige nelle terre della Gallia, le battaglie compiute da Giulio Cesare contro Dumnorige, le vicissitudini che hanno visto protagonisti gli Elvezi, gli Edui e i Sequani, e quindi la disfatta dei Germani per mano delle truppe condotte dal console romano. Le illustrazioni sono relative solo a una parte dell’opera originale. È intenzione dell’artista proseguire le illustrazioni dell’intera storia.


Accadde a tre medici


Dal movimento che i loro respiri imprimevano alla lurida coperta capimmo che dormivano profondamente.


L’uomo che sparava ai tordi


Un padre ed un figlio assistono ad uno omicidio di camorra. Da quel giorno le loro vite sono stravolte e sono costretti, per salvarsi, ad imboccare anche loro la via della violenza senza fine. Al loro fianco uno zio che nella sua vita era vissuto sempre al limte della legge ed un colonnello dei carabinieri che ha interesse all'eliminazione di un boss che organizza il commercio della droga con l'America. Il ritmo del racconto è incalzante e viene ben tratteggiata la filosofia degli uomini di camorra. L'intreccio è avvincente. Le scene di violenza sono dipinte con la sagacia di un acquarellista tanto da turbare il lettore. La conclusione del racconto chiarisce ancora una volta che la realtà della vita in alcune circostanze può superare di molto quanto la mente umana può immaginare.


I ladri di sogni


Mario Paternuosto, gentiluomo di campagna, inventore, scrittore, in arte medico, primario di gastroenterologia.


Siediti. Ti racconto una storia
Sit down. I’ll tell you a story


«Dare voce a delle sedie è insolito, ma Costa ha una valida spiegazione: “Credo che tutto intorno a me abbia un’anima; tutto abbia una storia da raccontare. Occupandomi di comunicazione, il mio lavoro è raccontare quella storia”. […] »

DAILY NEWS EGYPT
Talking chairs exhibition di Rana Muhammad Taha – 26 giugno 2012


Io Nord… tu Sud | Io Sud… tu Nord


Piccole e grandi cose della vita visti da un milanese e da un napoletano. Il libro tenta di sfatare un’ottusa contrapposizione fra due culture per dimostrare che l’italianità è un valore fondamentale da recuperare. Il libro si compone di due parti: “Io Nord… tu Sud”, scritta da Enzo Grossi, e “Io Sud… tu Nord”, scritta da Mario Paternuosto. Una parte è capovolta rispetto all’altra e ha una propria copertina


Malati medici e farmacisti a Capri


Viene qui riportata una nuova storia di Capri mai affrontata finora e frammentariamente conosciuta, sotto il punto di vista sanitario, in rapporto all’evoluzione dei tempi e del progresso della medicina. Aspetto importante dell’isola per il suo meraviglioso clima, cui essa deve tanto per il suo stesso sviluppo e la sua ascesa in campo internazionale o meglio mondiale. Sono perciò qui presenti malati e medici celebri, medici condotti e [...]


Ligea e Igea
Le mie Sirene


Le Sirene, tra mito e leggenda, oggettivazione del reale e l’immaginario della mente, tra costumi e tradizioni popolari, esternalità ed interiorità dell'uomo, han per millenni, e tutt’ora continuato, a rappresentare con il loro mellifluo canto la favola della vita, l’adescamento e l’insidia, lo stimolo e l’abbandono, l’amore e la passione, l’appagamento dell’amico con fiducia e speranza. Ne racconta le varie fasi questa silloge [...]


Alla maniera di Arcimboldo
Esperienze, divagazioni e considerazioni di uno scrittore medico


Senza avere la pretesa di essere un consumato narratore, in un particolare momento della propria vita si può manifestare l’esigenza di fare un “sommaire” delle proprie esperienze e di raccontarle non solo agli amici più intimi. Narcisismo letterario a parte, è forse arrivato il momento di abbandonare il ruolo di modesto cultore della Scienza e di filtrare attraverso la memoria alcune modalità comportamentali dell’essere umano nei suoi[...]


Mattinata triestina


Dopo vent’anni di carcere per una condanna di omicidio ai danni della donna amata, Enrico, sempre più convinto di essere stato vittima di un grossolano errore giudiziario, si rimette sulle tracce del suo passato. I suoi passi nervosi e frenetici alla ricerca di vecchie conoscenze scolastiche e lavorative, comuni anche all’amata Gina, fanno riaffiorare in lui antichi sentimenti di gelosia. “Lo spirito guerrier” si placherà solo quando Enrico avrà trovato il “suo” colpevole.


I ladri del tempo


Un anziano magnate dell’acciaio, Willey, deciso a inseguire le tracce di un mistero. Un detective italo-americano laconico e arguto, Johnny Caputo, che accetta di aiutarlo. E un ragazzone napoletano pieno di vita e di spirito, Innarone, che li affianca con il suo entusiasmo giovanile e tipicamente italico. Dal loro improbabile eppure azzeccatissimo incontro prenderà il via un’indagine originale e appassionante, che incrocia thriller e pseudo-scienza, momenti ironici e velature noir.


Napoli 1891


La Napoli di fine Ottocento immaginata come un oceano pensante, che fagocita e metabolizza gli uomini insieme alle loro passioni, alle loro speranze e alle loro illusioni


Deus lo volt
La crociata dei fanciulli


Una storia drammatica e insieme magica, che ha per protagonisti un gran numero di ragazzi in viaggio verso Gerusalemme nel lontano 1212. Cd-rom allegato


Un essere imperfetto
Racconti


Racconti


CamaleonTina


CamaleonTina desidera piacere a tutti coloro che le stanno vicino, soprattutto a quelli a cui vuole bene. Per farlo cerca di accontentarli in tutto e questo la fa sentire benvoluta e importante, ma in tutto ciò… dimentica i suoi bisogni.


Dandelion
Il Lato oscuro di Veronica Hebanell


Veronica Hebanell credeva di essere una ragazzina normale, prima di scoprire – nel peggiore dei modi – di possedere uno straordinario potere. I nemici che le danno la caccia hanno il volto di chi ama, e Veronica è la sola che può fermarli.


Piede green


Questo è un libro per ragazzi, ma anche un invito per tutti coloro che vogliono avvicinarsi al senso del pellegrinare esplorando il mondo a “passo d’uomo”.


Laboratori didattici di astronomia
Modelli cosmologici dalle origini al Medioevo – Implicazioni filosofiche, culturali e teologiche


Questo percorso didattico si rivolge agli insegnanti che vogliono affrontare lo studio delle origini del modello cosmologico accreditato nell’Europa del Medioevo.Attraverso l’analisi di testi e lo svolgimento dei laboratori didattici proposti si può comprendere il motivo per cui il modello a sfere riscosse tale credibilità.Le schede didattiche inserite nel testo forniscono un ausilio per guidare gli studenti a comprendere i concetti esposti attraverso le letture e le attività.


Le fiabe sono mie


Le fiabe nascono per intrattenere non solo i bambini ma anche gli adulti che fortunatamente non hanno dimenticato di esserlo.


Latine Scire
Capire il latino


dal Trattato di Lisbona
Art.2 – Paragrafo 3
L'Unione promuove la coesione economica, sociale e territoriale, e la solidarietà tra gli Stati membri. Essa rispetta la ricchezza della sua diversità culturale e linguistica e vigila sulla salvaguardia e sullo sviluppo del patrimonio culturale europeo.


Venti parole da un altro mondo


Scoprire il Giappone, la sua cultura antica e la mentalità della gente comune è un viaggio senza fine nel regno della diversità. Dai minimi dettagli quotidiani alle grandi domande filosofiche, spesso ci si trova davanti a un’inversione di valori disarmante che finisce per arricchire il nostro bagaglio di conoscenze.


Il segreto del pendolo di Bentov
Co-Scienza, estetica dell'invisibile e ordini nascosti


La metafora del “segreto” del pendolo di Bentov, è una sfida all’ordinario “buon senso” un invito ad inoltrarsi nelle acque profonde di una nuova visione dell’esistenza vista in una prospettiva olografica che porta a riconsiderare il significato di parole come estetica, realtà, materia, tempo, spazio, vita, coscienza, anima.


Le annotazioni di Lang


Ermanno Lang, titolare di una piccolissima ditta di ristrutturazione appartamenti della periferia romana, prende improvvisamente coscienza del fatto che durante l’arco della giornata un uomo pensa moltissime cose, e di conseguenza inizia ad annotarle. Lang riflette un po’ su tutto, sulle periferie cittadine, il valore del soldo, le arti marziali, le discussioni politiche, il problema dei parcheggi, la condizione dei lavoratori, il figlio adolescente, l’amore delle donne...


Ogni sera della vita


Gianluca ha scelto di recitare con la determinazione di diventare celebre. Per affermarsi mette incinta Elvira, figlia del Famoso Attore, che lo fa prendere in compagnia da Isabella di cui è stato amante, e lui lo diventa a sua volta. La carriera di Gianluca si fa specchio del clima inquinato della nostra epoca. La primitiva voglia di successo è superata dalla scoperta che il teatro è cosa più sfuggente e inafferrabile. Determinante l’incontro con Armida, che vive il teatro come una missione. Una conclusione tragica rivela la forza del teatro come superamento sublime del proprio vissuto.


Utile solo ad andar oltre
Riflessioni politicamente scorrette di un giovane misantropo


Un ventenne, con forse più disagi mentali di quanti ne conti, cosa può saperne della vita? Questo è il suo percorso di ricerca tra il tutto e il suo contrario. Un continuo dibattito, un continuo immergersi nella lotta eterna tra le antitesi, con la costante paura e i ridicoli disagi che ciascuno affronta nel proprio quotidiano.


Sonata per pianoforte n.1


Le ventiquattro ore di un giovane e brillante insegnante di Letteratura Tedesca. Attraverso un viaggio labirintico Daniele Massei ci conduce nell’animo di un perfetto borghese medio che sembrerebbe avere tutto dalla vita, ma che sente risuonare, gravi come tasti di pianoforte, profondi dubbi interiori. Le note acute possono costituire un ri-scatto nei confronti della vita? Che cos’è, poi, la teoria della freschezza elaborata dal Professore e il suo rapporto con la Notte?


L’ultimo giorno di scuola
Diario di viaggio di un maestro di campagna


Viaggio tra i banchi di scuola dagli anni Settanta nella pianura lombarda ai primi anni del nuovo millennio in quella parmense. Anni passati tra banchi, libri, pastelli e matite, a correggere quaderni, a dare un valore al mestiere di maestro e a rincorrere “l’autenticità di ogni momento educativo”. Sullo sfondo, sempre, la scuola che cercava di capire la vita, dove era difficile cogliere il confine preciso in cui finisse la prima e iniziasse la seconda.


Il bambino che non faceva male a una mosca
Romanzo iniziatico


È il portale di accesso al giardino delle emozioni che ci accompagnano nella nostra evoluzione. È una lettura profonda e suadente che con la dolcezza di un mentore ci accompagna nella ricerca della semplice “felicità”. Dedicato agli educatori, dedicato ai bambini di oggi e di ieri.


L’uno e l’altro


Una vicenda grottesca e surreale che mette a nudo l’ambiguità di un apparente equilibrio. Nel bel mezzo di una vita grigia e statica, un banale incidente costringe il protagonista a fare i conti con la duplicità — insita in ognuno – di carattere e di identità, che all’improvviso può materializzarsi e vivere di vita autonoma. Con tono scanzonato e irriverente l’autore ci trascina nella messa in scena di un paradosso che altro non è che il quotidiano e avvincente paradosso del reale.


Facebook e le monadi


Nella dinamica e multiforme realtà dei nostri giorni, le interazioni fra gli individui sono da un lato frequenti, dall’altro spesso superficiali e precarie. In tale contesto, il trentatreenne Luca e alcuni suoi amici riescono, seppur temporaneamente, a percepirsi come compagni di strada, accomunati da disincantate analisi della società e dei costumi dell’Italia contemporanea, oltre che dal desiderio di affermare una propria identità.


Voci lontane / Voix lointaines
II edizione


Questo lavoro vuole far dialogare le parole e le immagini, in un’armonia che risponda alla crisi del mondo globale, chiamando in causa tutte le possibilità che l’arte contemporanea ci propone. Immagini e testi si uniscono coralmente per inventare nuovi strumenti. Un costante dialogo tra parole e figure, tra passato e presente e tra passante e poesia, che viene ricevuta al volo come un dono.


Il blog di Danis
Fantasie, ricordi, scherzi in rima


Una graziosa raccolta di racconti brevi, ricordi e stati d’animo, rime scherzose, d’intensa sensibilità e di bella fattura letteraria. Un esempio di genuina creatività stimolata dalla comunicazione telematica, una vivace e delicata espressione dell’aspetto più interessante della “rete”.


Good God, Bad God
Complicità passiva


La vita di Mark, anziano professore che abita da anni in un luogo remoto della Grecia, viene turbata dall’arrivo di due suoi ex “colleghi” che gli propongono un’ultima missione da compiere: rubare una macchina del tempo per sovvertire le sorti dell’umanità e annientare per sempre i loro nemici, gli “Imperiali”.


I Cercatori e la Santa Esmeralda


È il racconto di una visione, avuta dall’autrice al contatto di un oggetto, che l’ha catapultata nel West del 1888 alla ricerca di una donna scomparsa. È una storia di cercatori. Di chi cerca il padre, di chi cerca la madre, di un prete donnaiolo che cerca anime da consolare e di un medico orientale che cerca persone da curare. Di una donna che semplicemente cerca qualcuno da amare. Di un padre che disperatamente cerca la figlia scomparsa. E di chi cerca solamente di scomparire…


I tre volti dell’amore


Gloria è una ragazza degli anni Sessanta. Graziosa, idealista, solare. Trascorre l’infanzia in una piccola provincia nel nord della Lombardia, felice di quel poco che ha e proiettata verso il futuro promettente in cui il dopoguerra lascia sperare. Il primo amore arriva a sedici anni, quando lascia gli studi e inizia a lavorare come dattilografa conoscendo Matteo, col quale si fidanza.


E poi...?
Anatomia di un successo fallimentare


Il protagonista, ripercorrendo le vicende salienti della sua vita, via via che ne dipana il filo si accorge di non aver fatto altro che ripetere idee e comportamenti tipici della mentalità del suo tempo, banali, pieni di contraddizioni, tragicomici, ma allo stesso tempo meschini, dignitosi e apprezzabili, perfino ammirevoli. Un’esistenza dissipata, vissuta quasi come fosse di un altro, irreale, nella foschia traslucida dell’inconsapevolezza, sempre come a mezz’aria, sfocata, evanescente.


Raccolta di pensieri per sopravvivere al nichilismo


Il rapporto col malato che trascende l’evento malattia e propone riflessioni e significati più generali. Il lirismo di oggetti inanimati, persone, volti e memorie che racconta verità celate. Il tentativo di capire la realtà circostante, gli accadimenti della storia, le leggi del vivere sociale, che è uno sforzo destinato al fallimento, rimanda alla dimensione individuale dell’esistenza e insegue la speranza salvifica del sacro.


Quando la Onlus diventa un guadagno
Tecniche per arricchirsi salvando i bambini


La storia si basa su eventi svoltisi tra il giugno del 2008 e il marzo del 2010, quando l’autore ha lavorato per una grande società che si occupa di pubblicità face to face. Oltre a grandi partner del settore profit, la Serpente svolge attività di raccolta fondi per delle Onlus, conosciute anche a livello internazionale.


Le voci poetiche del corpo
Esperienze di Shiatsu e Poesia


Una stanza di lavoro dove si raccolgono le storie e una stanza di riflessione, affacciata sulla città di Napoli, dove corpo e immagine si saldano nella Poesia. Le voci poetiche del corpo nasce così dalla fusione di esperienze di lavoro energetico sul corpo: Shiatsu e Poesia che si intrecciano con sogni, premonizioni, lettere e memorie. La voce narrante si fonde con le altre voci: voci di autrici come Virginia Woolf, Silvia Plath, Emily Dickinson.


La prima volta che vidi Marta


La prima volta che vidi Marta avrebbe potuto anche chiamarsi “Della vanità”. Di questo argomento tratta. La vanità di tutti, uomini e donne, artisti e non, considerata sotto diversi punti di vista, attraverso una storia d’amore, fra Marta, appunto, e Gianni, vissuta sullo sfondo delle serate frivole di certi locali. Il culto dell’immagine è messo alla berlina nell’estremo tentativo (se vano solo il tempo lo dirà) del recupero della vita vera, delle cose che più contano.


Alba


La storia narra l’amore di due ragazzini che il destino prima separa e poi, da adulti, fa rincontrare. Più che il riaccendersi di una tremula fiammella, nasce un amore maturo con un vissuto di grande felicità e poi di grande dolore. La vicenda è però anche il pretesto per narrare la storia di Fiume e dei fiumani che, travolti dalla guerra, scelsero nella quasi totalità l’esodo.


Nel colore degli occhi


Beniamino, per l’ennesima volta in fuga da un rapporto di coppia appena concluso ma soprattutto da se stesso, cade infortunandosi in alta montagna mentre scala in solitaria un’impegnativa cresta rocciosa, “metafora pietrificata” della sua crisi esistenziale. Viene soccorso e ospitato in un antico alpeggio da Alfredo, vecchio pastore che ha un rapporto ancestrale e profondo con la natura, dettato forse dall’abitudine a vivere a contatto con gli elementi più che con i propri simili.


L’X-treme
Baby e le altre


Baby di notte, Elisabetta di giorno. Di giorno scrive, la notte si spoglia. L'X –treme è teatro del primo omicidio: Ambra, sgozzata, è ritrovata nel gabinetto del locale, in un lago di sangue. Inevitabile il confronto con il capo della Omicidi, di cui Baby è innamorata ‘a modo suo’. Presenza fedele Fabio, ombra e fidanzato di Baby. I buoni vinceranno? I cattivi andranno in prigione? Una cosa è certa: Baby continuerà a non sentirsi così buona…


Impronte


Quando Nanninella, la mamma di Funzino, si sentì chiedere dalla maestra Ruffo il permesso di preparare, gratis, suo figlio all’esame d’ammissione alla scuola media, provò una sensazione di smarrimento. A che potevano servire altri anni di scuola a un bambino che era destinato al mestiere del padre, Tanino ’e Marghiero? A distanza di anni, la cronaca del mio vissuto vuole essere il tributo a quell’interrogativo e l’ammonimento a quanti vogliono farci credere che la scuola non serve a niente


Il condominio celeste


Tratto dall’omonima satira dello stesso autore, il romanzo affronta il tema delle credenze religiose e del rapporto tra Fede e Ragione. Fra sogno e realtà, favola e quotidianità, le vite di uno sconosciuto commediografo, dei due protagonisti della sua pièce e di uno sfortunato professore di filosofia finiranno con l’intrecciarsi in una sorta di inestricabile matrioska che non porterà bene a nessuno.


Tra il nero e il bianco l’azzurro


Diario senza date, ora lirico, ora malinconico, talvolta comico. Dietro il corteo di figure e avvenimenti, i colori e le ombre delle cose sono sempre limpidi e leggerissimi. Le osservazioni sono quelle di una persona che ama i libri, soprattutto quelli che hanno le ali e che l’autrice commenta incessantemente. Questa confidenza le permette di intuire armonie impreviste tra il nostro mondo e i mondi che appaiono nei suoi sogni, per lei un’inclinazione irresistibile.


Un caos di ragazza


Nella Vienna tradizionalista e provinciale di Irene, in cui il tempo sembra scorrere monotono entro le solitarie mura dell’Ufficio Oggetti Smarriti, l’ingresso irruento ed inaspettato della caotica Anita e dei suoi due bambini è causa di radicali mutamenti. Un romanzo dalla storia intrigante ed emozionante, dalla scrittura brillante e fluida, che affascina e fa riflettere per l’attualità sociale della sua tematica.


Nello scrigno dorato


Il romanzo è ambientato in un paesino della Sicilia di fine Ottocento, quando l’onestà, la fierezza, la dedizione al lavoro, la virtù delle donne erano valori da cui non si poteva prescindere e allontanarsene o trasgredirli voleva dire rimanere fuori da quella società. I protagonisti della storia sanno bene quali siano i loro doveri e non fanno fatica ad adeguarsi, anzi vanno oltre, non perché non conoscano altre realtà, ma perché tutto quel mondo è una parte indelebile della loro anima.


Ritorno a Blessy


Francia, autunno 1923: il celebre pianista Audemars Février torna in compagnia del suo assistente Pierre Carboni a Blessy. Là ritrova molte vecchie conoscenze, tra cui l'ispettore François Leduc, al quale è legato da stima e simpatia. Quella che doveva essere una tranquilla vacanza viene però turbata dalla morte del marchese Albert di Panassac.


La mappa


In coma in un letto d’ospedale, Daino rivive un episodio del passato che ha segnato la vita di tutta la famiglia. La storia di suo padre Luigi, che mentre combatteva in Abissinia per finire la carriera di militare prigioniero ad El Alamein, salvò l’amico Claudio. A distanza di anni quell’episodio di eroismo, unito alla ricerca di un tesoro, ritornerà nelle loro vite per sconvolgerle.


Cane-fonnese
Solo chi sogna può parlare con un pastore fonnese


Cane-fonnese, nonostante il titolo, non è un romanzo sulle abitudini di questa straordinaria e ormai rara razza di cani pastore, né una guida per l’allevamento. È un romanzo che trasporta il lettore in una dimensione apparentemente fantastica – il protagonista è infatti un cane parlante – ma nella quale i legami con la realtà non risultano per nulla affievoliti.


Intercettazioni
L’indagine dell’ispettore Pinto


L'ispettore Pinto si trova accidentalmente sul luogo di un incidente stradale nel quale è rimasta vittima una donna. I comportamenti di alcune persone, sia pure estranee all’incidente, lo insospettiscono. Con il proprio dirigente raccoglierà gravi indizi di un diverso reato, tali che il Giudice per le Indagini Preliminari autorizzerà le intercettazioni telefoniche e ambientali richieste dal Pubblico Ministero.


L’uomo che amava Kirsten Dunst


Un angelo attraversa lo schermo che separa la finzione dalla realtà ed entra nella mente di un uomo, un angelo che ha le fattezze di Kirsten Dunst, nota ai più come “la ragazza di Spiderman”, ma che per Adriano arriva a esprimere la versatilità seduttiva dell’eterno femminino. Il sogno di un incontro con l’amata da esperienza onirica diventa progetto di un film con la Dunst protagonista. Può un uomo ridefinire l’esistenza come rincorsa al desiderio, mentre la vita “vera” sembra andare a pezzi?


Gli ambidestri domineranno il mondo


Eccoli che spuntano. Li senti? Li vedi, gli ambidestri?! Arrivano dopo lo spot nazional-popolare. Non parlano d’altro ormai. Forse perché sanno, forse perché non immaginano. Oppure vogliono solamente distrarci. Non farci preoccupare. Tranquilli, ci dicono e ripetono. Pensiamo noi a tutto. Fidatevi del Ministero dell’Informazione, non date retta agli untori. D’altronde lo Stato siamo noi, anche se…Isidoro Malvarosa vive in una frase incidentale. È alla seconda pubblicazione. Non ha nessuna intenzione di smettere.


Moloch


Tre dannati spari che firmano un dramma familiare. Icaro viene trascinato via, verso una cella di isolamento. Ad Icaro non rimane più nulla, se non una porta oltre la quale immaginarsi di nuovo umano. Nasce così l'Universo di cui si narra: un mondo smembrato nel quale si aggirano i personaggi del racconto. Un gruppetto di disgraziati che sanno bene cosa vogliono, ma non hanno idea di come ottenerlo. Icaro ci riprova, lottando contro un pantheon di dei per salvare il suo matrimonio e sua figlia.


Mai stato nel Missouri


Figli dei figli del Baby Boom lo siamo tutti, noi eredi involontari del loro personale ’68. Qualcuno di più, come G. Se ne accorgerà quando il suo viaggio in America si trasformerà, grazie a un cadavere, a un bambino che non parla e a una ragazza ambigua, in una corsa disperata che taglierà in due il continente. Auto, treni, un misterioso inseguimento, donne impenetrabili scriveranno sulla sua pelle una storia insolita e pericolosa portandolo nelle tenebrose radici della destra rurale americana.


Caccia all’indizio


La tenacia investigativa del commissario Tenebra a confronto con una passerella di personaggi loschi e imprevedibili che si mascherano da disinteressati spettatori. Personaggi comuni che mai desterebbero sospetti. Unico indizio, il desiderio di acchiappare con l’inganno quello che non sono riusciti a conquistare col duro lavoro. Ogni racconto mette allo specchio le nostre debolezze e la presunzione di crederle un punto di forza.


Nekam: la vendetta della ragione


Anselmo fugge di casa e bussa alla porta di un convento. Qui viene accolto, fino a farsi egli stesso monaco. Con gli anni si sforza di avere una visione terrena del divino. Nella sua ricerca, arriva a negare il dogma della verità rivelata, a favore della verità frutto della conoscenza e del libero pensiero. L’autorità ecclesiastica, chiamata a giudicarlo, non può che constatare l’eresia e condannarlo a morte. Ma all’alba del giorno dell’esecuzione qualcosa di inatteso accade. (Renzo Canova)


Antibes


Antibes è lo scenario dove si svolgono gli eventi raccontati in questo romanzo. Le vicende private dei personaggi si intrecciano con alcuni episodi di cronaca nera, in un’altalenante e affascinante mescolanza di realtà e finzione. Laurent Cordani, scrittore di romanzi gialli in vacanza sulla Costa Azzurra, è testimone di due morti a suo parere poco chiare. E nel frattempo raccoglie elementi che potrebbero essergli utili per il suo grande progetto: scrivere un romanzo sul “delitto perfetto”.


La Notte di Halles


Un’opera integrale di racconti che lo scrittore ha consacrato ai fantasmi della vecchia Parigi seguendo le orme di Villon ma soprattutto di Nerval. Racconti in cui il fantastico fraternizza con la poesia delle strade… e con la “notte illuminata” della grande città, cara a Mac Orlan e a tutti i passeggiatori delle due rive parigine.


Amor scortese
Minnesang 2000


Può un album di ricordi giovanili risvegliare un sentimento amoroso rimasto latente per una vita? Scaraventata in una realtà ben diversa da quella delle drammatiche vicende del secondo dopoguerra, Hana tornerà costantemente al paradiso perduto di quel passato, che ora un destino benigno, incarnato da Nito, sembra riproporle. Il brusco disvelamento della deludente personalità del vecchio compagno di liceo, trasforma Hana in un’Erinne assetata di vendetta.


Il più compiuto addio


Romanzo breve che narra dell’incontro e della storia tra Claudio e Emma e del suo finale tragico. Lui, la voce narrante, è un uomo che ha da poco passato la soglia dei quarant’anni e che si trova in un momento di stallo della sua vita. Lei è una ragazza di trent’anni con un vissuto drammatico alle spalle. A fare da sfondo c’è una Genova ombrosa e di una sensualità nera, e una Val Trebbia agghindata con vestiti magici e quasi onirici.


Alghita Marea, regina alchimista


Alghita, piccola maga gettata dal mare in tempesta tra le alghe della baia, ha per nutrice ed amica Altea, capretta magica, e per tutore il marchese Norberto, famoso alchimista medievale. Studiando e lavorando insieme nella loro grotta–laboratorio, preparano favolosi elisir capaci di guarire i malati e di navigare nel tempo. Cresciuta e diventata regina, Alghita continua a compiere prodigiose magie. Ma una notte arriva una una nave di pirati saraceni dall’Africa...


Il profumo della vita


Ho ancora il manoscritto fra le mie mani e ho la sensazione che mio padre sia ancora qui, insieme alle persone che ha tanto amato. Perché l’amore è un flusso eterno e noi continuiamo a scorrere insieme.


…e adesso?


?Cosa si prova a perdere un amore? Cosa succede quando scopriamo che in realtà nessuna persona ci appartiene veramente? Questa è l'esperienza che i protagonisti di questo romanzo si troveranno a vivere incrociando le proprie esistenze. Francesco, giovane laureato in attesa di partire per il servizio di leva, trova una provvidenziale quanto temporanea occupazione nel supermercato sotto casa. Qui conosce Elisa e con lei inizia un gioco di [...]


The Lawyer


Chi è davvero Richard Smith? E perché la sua macchina è saltata in aria, uccidendolo? Una vendetta della mafia oppure qualcosa di più grande, più inquietante, che potrebbe coinvolgere le sorti degli Stati Uniti e dell’intero pianeta? The Lawyer è un giallo ricco di colpi di scena, che conduce il lettore alla ricerca della verità e della giustizia. Uno stile lieve e delicato che intreccia invenzione e autobiografia nel corso di pagine ricche di umanità e senso della giustizia.


Quando tramonta il sole


La storia narrata in questo romanzo si svolge intorno alla metà del XIX secolo. Da poco sono nate le prime strade ferrate e i mari sono solcati da navi a vapore, mentre sui fili del telegrafo si diffondono istantaneamente le notizie e le nuove idee.


Lo strano caso della valigetta rubata


In diverse parti del mondo avvengono morti misteriose di uomini trovati sempre con una valigetta contenente fogli bianchi. Da quel momento si registrano strani fenomeni, che vanno dal ritorno di società allo stato primitivo al rischio di deflagrazioni atomiche. Un tenente di polizia indaga e scopre che la valigetta originale con dodici fogli bianchi è stata rubata. Inizia una corsa contro il tempo per ritrovarla, per capire il senso dei fogli e cercare di salvare l’umanità.


Il sapiente e la Foglia del gelso


Come andò a finire dopo il passaggio di mano del talismano a Ribadesella? Si potrebbe azzardare un lieto fine. Inoltre ci si potrebbe chiedere se l’amuleto del torero fosse proprio la spilla del cofanetto di Beit Ha Ar’va. L’autore non conosce per certo né l’una né l’altra cosa e io non ho intenzione di spingere nessuno su nessuna pista particolare.


Cronache dalla Crimea


Le cronache qui narrate sono state raccolte da un patrizio fiorentino inviato dal conte di Cavour quale osservatore al seguito dei corpi di spedizione inglesi, francesi, turchi e, successivamente, italiani durante quello che è considerato il primo conflitto internazionale dell’epoca moderna.


Morte di una madre


La storia di una perdita, lacerante e ineluttabile, ripercorsa attraverso i gesti e lo sguardo – smarrito eppure ben aperto, attento e amorevole – di un figlio giovane e ancora inesperto, ma intenzionato a non arretrare di fronte alla prova più atroce: accompagnare la madre verso l’inevitabile e renderle il cammino il più sereno e lieve possibile, aprendo sprazzi di gioia in mezzo al buio. Perché dopo il dolore e l’indignazione, [...]


Deserto verde


Lo spunto che dà vita a questo avvincente romanzo è il fenomeno meteorologico detto “Oscillazione mediterranea”, scoperto dall’autore alla fine degli anni Ottanta. Tale fenomeno, poi ripreso da insigni studiosi, è stato oggetto di numerose conferenze in Italia e all’estero. La vicenda ipotizza la realizzazione di un’oasi nella zona meridionale della Tunisia, tra luoghi incantevoli e scenari meravigliosi. Durante l’esecuzione del [...]


La voce è un gioco da ragazzi


Il libro si basa sulla convinzione che facendo conoscere la voce ai bambini si possano evitare molte disfunzioni fonatorie dell’adulto.


Discariche


In questo libro viene messa in atto una sorta di catabasi letteraria, cioè una discesa agli Inferi, là dove la corrente dell’esistenza ha depositato personaggi pieni di umanità, colti nel gesto ultimo delle loro vite. A una prima lettura le figure che popolano i vari racconti suscitano il sorriso; in realtà la maschera che essi indossano, indugiando ai margini per un ultimo bagliore, trova la propria ragione in un umorismo pirandelliano: puri di cuore non appaiono adeguati alla vita cui la società li ha chiamati.


Melagrane e fichi d’India


Nives, Angela, Chiara, Giulia: quattro donne, quattro storie ambientate in periodi diversi del Novecento e in luoghi diversi d’Italia. La raccolta di racconti “Melagrane e fichi d’India” che l’autrice ha composto dando voce a personaggi femminili sfaccettati e complessi, appare come una collana di perle, i cui grani sono legati da un filo sottile ma forte: l’idea che la vita sia proprio come uno di quei frutti. Può a volte sembrare [...]


Lettera a un medico


Il medico parla a chi soffre e le sue parole si trasformano in strumenti diagnostici e curativi. Parole per capire, parole per aiutare a trovare la forza di lottare, parole per sanare. Un potere attuato dalla parola, grazie alla voce. La lettera offre uno spunto di riflessione sulla taumaturgia della comunicazione a chi dedica la propria vita professionale all’arte del curare. Visto che il destinatario è un medico e la mittente è una [...]


Io, soldato di Napoleone


La storia di un trovatello allevato e istruito nell’antico ospedale di Santa Maria della Scala di Siena e destinato alla carriera ecclesiastica. Conquistato dagli ideali della Rivoluzione francese, non esita a gettare la tonaca alle ortiche e ad arruolarsi nell’Armée d’Italie. Seguirà Napoleone nelle due Campagne d’Italia e in quelle d’Egitto e di Russia, facendo carriera e vivendo molte esperienze.


La ricerca di scienze


Matteo è biondo e con due dolci occhi verdeblù, rilucenti come il mare al crepuscolo. Dieci anni di amore per gli animali, incuriosito e attratto fin dalla culla da ogni tipo e specie di fauna, tanto da suscitare ammirazione e talvolta un misto di curiosità e sospetto presso amici e parenti, soprattutto a causa della sua spiccata e dichiarata preferenza per... gli insetti! Una ricerca di scienze commissionata dalla maestra lo porterà a [...]


Randagia


Randagia è l'Anima, creatura antica che vola senza mai fermarsi, farfalla, psiche, alito di vita. La protagonista femminile, voce narrante del romanzo, è un personaggio fuori da ogni tempo e luogo che, con una prosa intensa, lucida, viscerale e a tratti poetica, porta il lettore in un mondo di sentimenti ed emozioni.


Evviva il terremoto


Presentazione di Patrizia Prestipino. Evviva il terremoto è una storia di speranza che obbliga a guardare al lato positivo delle cose anche nei momenti più difficili. Otto racconti brevi che descrivono piccoli cambiamenti in positivo avvenuti in seguito al sisma del 6 aprile 2009, quando il fino a quel momento sconosciuto paesino di Onna, in provincia di L’Aquila, fu duramente colpito. A raccontarli sono un padre e un figlio particolarmente [...]


Mattinata triestina


Dopo vent’anni di carcere per una condanna di omicidio ai danni della donna amata, Enrico, sempre più convinto di essere stato vittima di un grossolano errore giudiziario, si rimette sulle tracce del suo passato. I suoi passi nervosi e frenetici alla ricerca di vecchie conoscenze scolastiche e lavorative, comuni anche all’amata Gina, fanno riaffiorare in lui antichi sentimenti di gelosia. “Lo spirito guerrier” si placherà solo quando Enrico avrà trovato il “suo” colpevole.


Le curiosità del GT ragazzi


Il colonnello Massimo Morico è l’uomo del tempo, come ormai lo conoscono i bambini di tutta Italia, che ogni venerdì spiega ai ragazzi curiosità sempre azzeccate, ironiche e inaspettate. Un sorriso diventato famosissimo e una vera e propria passione per la meteorologia. A studiarla sa di materia complicatissima, eppure quando lui parla di venti e di nuvolette tutto si semplifica ed i ragazzi rimangono incantati. Questo libro divertente, per [...]


La corte del glicine


?Il ritrovamento del memoriale dell’abate di Cervara che ospitò Francesco I, dopo la sconfitta di Pavia e la prigionia a Pizzighettone, spinge un giovane medico a indagare e a recarsi a Chatsworth. Il sovrano francese porta con sé misteri e segreti, la sua passione per le donne e per l’arte; resta presso l’abazia solo tre giorni, che bastano però a sconvolgere la vita dell’abate Guido, del giovane novizio Lupo e della popolana Maria [...]


Il sibilo della pietra


Il viaggio di July nella Terra Eclissata è pieno di pericoli, labirinti, enigmi e personaggi improbabili. Superati tutti gli ostacoli e le sue più profonde paure, July scoprirà cosa l’ha spinta a intraprendere questa avventura fantastica. Una favola per tutti quelli che credono nel potere dei sogni.


Quell’ultima estate


?Due travagliate storie d’amore che si incrociano e si snodano tra la grigia e nebbiosa Torino e la Liguria ridente e soleggiata, entrambe ferite dalla guerra. Un amore virtuoso capace di sconvolgere l’esistenza, una vita tormentata dalla solitudine e dalla resa. Protagonista silenzioso il mare, simbolo di fuga, luogo di riflessione e speranza di liberazione.


All’ombra di Castel del Monte
Assassinate Federico II di Svevia


Siamo certi che il corpo dell’Imperatore sia nella Cattedrale di Palermo? Bisognava quantomeno compiere ricerche più approfondite, nella speranza che saltassero fuori nuovi indizi, nuove prove, qualcosa per illuminare gli ultimi tragici giorni del sovrano più potente del mondo


Figli di p…


?Figli di p… è il ritratto della vita agiata di due ragazzi altoborghesi, impiegati nell’azienda di famiglia. Il “cattivo” è Massimo: svogliato e inetto, si crogiola nei privilegi della ricchezza insieme a Rosita, figlia di un industriale con il quale la sua famiglia intrattiene rapporti commerciali. Massimo, fedifrago, si abbandona tra le braccia di Sonia. Rosita si ammala di tumore. Dopo l’operazione, che le costa la perdita di un [...]


Opus reticulatum


Un uomo e una donna s’incontrano per caso in una grande città. La narrazione di lui tiene insieme le due esistenza che sembrano destinate solo a sfiorarsi senza mai poter comunicare realmente. Un universo fatto di segni e di brevi messaggi fa da sfondo alla continua ricerca della propria identità. Un racconto immerso in una modernità non sempre decifrabile.


Sempre arriva settembre


?Di cosa parla questo romanzo in miniatura scritto da un dilettante? Della via crucis di un altro dilettante, grossolano Chisciotte contemporaneo che lotta contro i mulini a vento del linguaggio, dei generi e degli stili letterari


Gli alieni esistono e sono maleducati


La navicella dell’alieno Uffa arriva sulla Terra, il piccolo alieno è scappato di casa, vuole trovare la libertà! Nel suo paese, Mangagy, l’ignoranza regna sovrana e Uffa non è di certo educato! Sulla Terra conosce molti personaggi come la Super Caramella, Otto lo stercorario che fa palle di cacca, una puzzola suicida, una talpa alcolizzata, dei pesci con il ciuffo alla Elvis, il signor Granchioloni: un granchio che crea imperi [...]


L’anno del Niño


Una storia di destini incrociati calata all’interno di eventi meteorologici realmente accaduti


Il regno del nonno


Scene di vita quotidiana e consuetudini di un mondo rurale ormai fuori dal tempo. Prefazione di Anna Maria Ruta


’E cunte… d’ ’e bbestie


Di Esopo, antico favolista greco vissuto nel VI sec. A.C. si hanno conoscenze soltanto episodiche. Secondo molti giunse in Grecia come schiavo dall’Africa (non a caso la tradizione orale di molti popoli africani include favole con animali personificati il cui stile ricorda molto da vicino quello di Esopo).


I ricordi dell'avvenire


Vincitore del premio Xavier Villaurrutia nel 1963, questo romanzo si impadronisce del tema rivoluzionario per introdurre in esso l’inquietante prospettiva dello sguardo femminile e annunciare con voce sibillina che il tempo ciclico messicano è senza avvenire. Traduzione italiana di Rocío Luque; prologo di Patricia Rosas Lopátegui


Limón reggae


Un linguaggio fluido e tropicale, pieno di colori, odori, sapori e sensualità; un’indagine storica tra i movimenti rivoluzionari e la ricerca dell’utopia; la lenta gestazione di una violenza gratuita solo all’apparenza, ma carica di ragioni. Traduzione di Rocío Luque; prologo di Dante Liano


Lo straniero venuto dal Nord


Una narrazione in stile autobiografico imperniata sulla ricerca della tomba della principessa Néfert-ahyt, vissuta all’inizio della XVIII dinastia. Una vicenda ricca di colpi di scena che si dipana fra strani fenomeni e avvenimenti che collegano l’Egitto faraonico con quello del XIX secolo


Grosse certezze, piccoli rimpianti


Le certezze? Il legame con due città fra loro opposte e forse incompatibili, l’essersi divertito molto ad ascoltare e osservare strani adulti, l’aver provato a capire come erano fatti i suoi genitori. I rimpianti? Il non aver provato un’infanzia e un’adolescenza completamente diverse, magari a base di rivelazioni sensazionali, di drammatiche scenate, di sublimi dolori e gioie


Dal suo punto di vista


Può l’uomo sbagliato rovinare la vita di una donna? Può l’eccessivo amore far deragliare dai propri binari? Può una scelta non ponderata condizionare per sempre una vita?


Specchi di fumo


La ricreazione di un ambiente misterioso e immaginario della Castiglia nello spirito di Spoon River e Pedro Páramo. Traduzione di Giovanni Brandimonte. II edizione


The Adventures of Billy Biscuit


Billy Biscuit and Mr F.P. Potato have been friends since their days at school together. When Mr Potato is forced to leave his field, Billy is ready to help him. The potato decides to become an inventor, while the biscuit spends a lot of time dreaming. Written by Paul Rizza; illustrated by Paola Garilesi


Protocollo Genesi


Una figura di uomo, fasciato da una tuta di pelle nera, stava in sella alla moto. Un nero casco integrale ne nascondeva il volto. Il volto di un uomo che aveva deciso di tornare a percorrere le vie di un oscuro passato. Inquietanti rivelazioni e insospettabili intrighi di potere in un avvincente thriller a sfondo religioso, giocato tra località geografiche di indubbio fascino


Ancora un giorno


Un letto d’ospedale, il barlume di una vita incompiuta, la proiezione in un paesaggio ideale, visioni istantanee di volti, sentimenti sopravvissuti, cento anime protese verso la salvezza…


Appunti per una resurrezione


Noi stessi, la proiezione di noi stessi e un ricordo incessante e doloroso. Prefazione di Jolanda Capriglione; disegni di Nicola Dal Falco


Cruce signatus
Per Cristo e per Riccardo Cuor di Leone


Le vicende di un orfano pisano coinvolto nel complesso processo organizzativo della terza crociata. Troverà gloria, ricchezza e amore


L’uomo con l’ombrello


Una serie di racconti che seguono un percorso tortuoso e ingarbugliato lasciando però al lettore il vantaggio di poterne rintracciare uno tutto suo. Come su un sentiero di montagna a ogni passo la visuale cambia svelando paesaggi prima nascosti e celando quelli prima visibili


Storie di Castel Paradiso


Mio cugino Federico giunse a Castel Paradiso sull’imbrunire di un pomeriggio di settembre, giorno di plenilunio, e subito salì fino al parcheggio del piccolo, antico Hotel du Paradis. Percorrendo la strada che non aveva dimenticato, si era compiaciuto — mi disse — di aver ritrovato l’atmosfera e anche tutti gli edifici di quella che da ragazzi ci divertiva chiamare l’Acropoli di Castel Paradiso.


Un cavallo che guida una macchina!


Questo lavoro nasce come un inno alla bellezza del pensiero logico matematico. Il racconto descrive il dolcissimo e amorevole rapporto tra un nonno e il suo brillante e simpatico nipotino, a partire dai suoi primi passi sino alla completa maturità


Un’imprevedibile estate


Avete presente quelle estati al mare con il sole, le onde rilassanti, il divertimento, e tutto sembra andare alla perfezione? Beh, scordatevi tutto ciò. La mia estate è completamente il contrario


Franz, o dell’anima ritrovata


Non serve più un metodo, non serve pensare. Neppure Franz serve più. È forse mai servito a qualcosa? Niente serve.Servire… una categoria desueta, che non serve più.Effetto frastornante e fluidità narrativa, delirio irriducibile e coinvolgimento nel guado dell’esistente, grottesco e drammatico. Così, presumibilmente, attraverso l’ambivalenza di simili coppie concettuali si possono riassumere i caratteri peculiari dello stile dei presenti racconti.(Luca Petricone)


Un americano a Fusine Laghi


Redazione e traduzione a cura di Igor Jelen


E ci avrei messo le stelle blu


Venezia, Parigi, Venegazzù. L’Africa e l’Oriente. Un ritratto, una maschera, una collana di perle brune. Una grande festa africana: per sedurre il lettore. Ma è la Villa la vera primadonna di un romanzo molto femminile, la Villa che si anima di una vita propria, osserva gli astanti e fa da cornice ad amori e tradimenti, ricordi e parole sussurrate, segreti e “belle conversazioni”, dal sapore settecentesco


Ritratto in bianco e nero


Un romanzo storico ambientato in una realtà contadina ormai scomparsa e destinato a chi ama le saghe familiari, che non manca di affrontare temi di interesse sociale, anche grazie alla rappresentazione di personaggi “veri”, antieroi istintivi, fra cui spicca la protagonista, Maria Molello, che arriva al cuore del lettore per la forza e la determinazione con cui decide di allevare sua figlia, concepita fuori del matrimonio, nonostante il disprezzo della gente


Eravamo dieci fratelli


Una famiglia italiana numerosa e singolare. Il secolo scorso è visto attraverso la vita in famiglia di 10 fratelli, in un ambiente in cui la cultura, quella alta e quella bassa, rappresenta la quotidianità. Il racconto si snoda nei decenni ’30, ’40, ’50 fino agli inizi dei ’60


Butta questo libro finché puoi


Contrariamente alle tue attese, lettore, non è scorrendo frettolosamente queste poche righe che scoprirai cosa si trama in questo libro.


Manuale di sopravvivenza a tre gemelli


«Per il compleanno di papà che ne dite di scrivergli un libro? Un manuale di sopravvivenza a voi tre!» proposi.In un secondo ce li avevo sopra di me, che mi strillavano e mi assalivano da dietro, pronti a darmi tutto il loro sostegno. È nato così questo volume. Un po’ per sfuggire alla noia, un po’ per evitare che il tempo cancelli bei ricordi, un po’ per gioco e, molto, per amore


Rubando i fulmini a Zeus
Una costellazione di pensieri internauti


Il lasso di tempo che va dal luglio 2008 al luglio 2009 è un periodo tra i più densi di accadimenti degli ultimi anni. Tra Puglia, Argentina, Italia, India, le pagine di questo blog che parla di cinema, tango, calcio, storia e filosofia, ricordando personaggi illustri che tanto hanno contribuito a rendere unici questi mesi


Se tornerai


Parigi, 1909. Solange Casamegas, giornalista spagnola, arriva nella capitale francese con il sogno di lavorare nella redazione di un giornale e si stabilisce a Montmartre. Amicizie, amori, drammi e gelosie si intrecciano in una storia corale, scandita dagli articoli di Solange, fino alle soglie della Grande Guerra


Lavinia e il poeta


La storia di Lavinia Feltria Della Rovere, marchesa di Vasto, moglie di Alfonso Marchese di Pescara e sorella dell’ultimo Duca di Urbino, Francesco Maria II, si dipana in un secolo tempestoso: amori, intrighi matrimoniali, disastri finanziari, sordidi delitti. Un intrigante puzzle di storie nella Storia...


Luci di costiera


Le Luci di costiera di Maurizio Grasso sono brevi, talora brevissimi bozzetti narrativi; spaccati di esistenze tratteggiati con incisività ma con voluta sintesi — non a caso nascono in buona parte dall’esperienza di un blog praticata qualche anno fa


Tra due notti
Thriller psicologico. Traduzione e introduzione a cura di Ester Saletta


Una profonda amicizia, di lunga data, tutta al femminile, viene improvvisamente turbata dall’ombra violenta di un delitto: la morte di Ann.


Ghost track


«Perché in queste pagine sarò io il destino, il caso e le coincidenze che muoveranno la tua esistenza. Sarò io, dunque, a condurti ed immaginarti in una tua altra storia. Diversa da quella che tu vivrai per tutto il tempo che io impiegherò a scrivere. Un racconto parallelo che forse s’incontrerà con il tuo, con la tua vita fatta di piccole e grandi cose»


Il reparto di rianimazione intensiva


Tutte le donne di questo romanzo sono terribilmente belle. È talmente assurda la loro bellezza da renderle buone anche quando non lo sono. Trasuda dalla pelle e attraverso gli occhi riesce a trasmettere le loro anime più calde, sensuali, inebrianti. Eppure è una storia che parla di uomini, di eroi, di fantasmi, uomini-nel-posto-giusto-al-momento-sbagliato


I due arcobaleni


I due arcobaleni raccontano la storia di un uomo malato di cancro. Fin dal primo giorno l’uomo annota tutto su due quaderni, convinto che tutto quanto è dicibile, sia sopportabile.


Mal di voce


Le avventure di Vittoria, bambina poi adolescente balbuziente avvicinano il lettore a questo problema utilizzando lo strumento della narrazione biografica.


L’intrepida sula
Siamo burattini consapevoli dei nostri burattinai inconsapevoli?


Un discorso sui complessi rapporti fra fenotipi e genotipi che comprendono nel loro continuo intrecciarsi tutte le manifestazioni della vita sul pianeta. Prefazione di Giancarlo Majorino


La doppia vita


Il sogno è la base di questa storia: un edificio fatto di disagio, gioie, ricerche, ritrovamenti, esplorazione dell’intimo e del sociale


La settima onda


Settembre 1960. Un piccolo yacht naufraga al largo di Bordighera, a bordo due corpi senza vita. Pierre Clementi, esperto d'arte, dovrà fare chiarezza su un intrigo legato ad un'antica statuetta celtica e un segreto di famiglia che affonda le radici nel passato.


Vòltati


Ambientato in una realtà fortemente tradizionalista e segnata da ipocrisie e perbenismi di radicata memoria, il romanzo si articola lungo un tormentato sentiero di riconquista di sé che squarcia il microcosmo granitico ed asfittico della borghesia di una qualunque città siciliana


La lacération des banquettes


?Utilisant pour communiquer la structure d'une phrase que tout le monde peut lire dans le métro parisien une société secrète fomente des enlèvements suivis de cérémonies au rituel complexe. Une série de thèmes et d'objets venant du nouveau roman, revisité ici à partir de Raymond Roussel et d'Alain Robbe-Grillet


Mio padre


?Tra memoria e storia, il ricordo della figura paterna attraversa una parte significativa del secolo che abbiamo ormai alle spalle. Lo spaccato di un’Italia che non c’è più, ma anche frammenti di biografia ed autobiografia che danno consistenza alla trama della narrazione.


Scacco matto a Vittoria


Le vicende, sottese da un filo che si colora di giallo, si sviluppano tra Roma e il Sud della Sicilia. A muovere le storie del romanzo sono tre personaggi: due donne diversamente stimolanti ed un uomo problematico, ma sensibile al fascino del ricordo e del vero.


Il profilo del cielo


«La vita è lirica nella sua essenza ideale, comica nella sua esistenza, tragica nel suo destino» (G. Santayana).


La genomica fra noi


Romanzo di un’amicizia e di un’affascinante investigazione scientifica che uno dei protagonisti della biologia molecolare, a chiusura del XX secolo, contrappone densamente all’irrazionalità della guerra


La struttura democratica della Natura


Quante volte ci troviamo ad osservare il cielo e ci chiediamo dove è la fine di tutta questa immensa massa di materia lucente?


Non come amiche


Questa è la storia di due donne deboli, che sono riuscite a diventare se stesse solo dopo un incredibile sforzo, infiniti compromessi e numerosi errori di prospettiva.


Un provvisorio stabile


Un provvisorio stabile: una scrittrice di ottantasette anni affronta il precario consuntivo della propria esistenza.


Linea di confine


Una variazione sul tema della vita e della condizione umana, che richiama alla mente autori vari: Brecht, la Beauvoir o Calvino. Due i personaggi: l’uomo e l’angelo


La banda di Piero


Il volume raccoglie brevi racconti che con linguaggio semplice vogliono stimolare la fantasia dei più piccoli.


Elementi in caos


Un tuffo nel mare cristallino del Mediterraneo, cornice di questa avventura mozzafiato, per riscoprire il fascino dell’antica Grecia, della mitologia, dei misteri che si celano dietro millenni di storia. A cura di Rita Maria Rallo e Francesco Pecorella


Il soldato bianco


L’unico sopravvissuto alla misteriosa sparizione collettiva è Bastia’, il soldato bianco, un bambino di dodici anni con una canottiera e un cappello troppo grande da caporale dell’esercito tedesco.


Fantasmi


Viaggio nel brivido, un’escursione semiseria alla ricerca di quei luoghi, nel nostro paese, in cui si presume continuino ad albergare queste singolari creature: fantasmi d’amore, fantasmi d’acqua dolce e salata, fant–animali, fantasmi a guardia di tesori nascosti, fantasmi celati negli anfratti della capitale o della periferia, ecc.


L’inquilino dentro


Un inquilino dentro ce lo portiamo tutti. A prima vista potrebbe sembrare che in queste pagine si parli solo di Parkinson, ma a ben guardare la malattia viene delineata con contorni sfumati


Il tempo sta per scadere


Il tempo e l'amore sono i veri protagonisti del libro.


Volare è potare?


Intuibile fin dall’inizio sebbene si apprenda soltanto nelle sue due ultime pagine, la conclusione della storia che qui si narra non avrà nulla di particolarmente sorprendente: si tratterà semplicemente della umana e anonima vicenda di un suicido come tanti ce ne sono, filtrata tuttavia attraverso gli scazzi e i cazzeggi di una amicizia, in un tempo del quale va oggi di gran moda parlare male, malissimo, per dirne – magari è peggio – che sia stato un tempo da niente e del quale niente varrebbe la pena di ricordare o conservare, ad eccezione di ciò che lo avrebbe reso dannoso, l’ubriacatura con la politica in primo luogo.


Con gli occhi di un bambino


Una raccolta di brevi storie scritte da un medico-psichiatra che si confronta quotidianamente con la sofferenza fisica e mentale


I colori del mito


Parole, immagini e suoni attraversano colori e luce rintracciando le trame profonde che li lega al mito; e al contatto il mito prende vita, dal passato diventa voce del presente che dice il canto di sempre, il canto dell’identità femminile. Dipinti di Donatella Platamone. Musiche di Tiziana Liperoti


La quercia


Le querce sono alberi secolari ed altissimi, posti fra terra e cielo; e c’è chi dice che grazie a questa particolarità sono in grado di influenzare la sorte degli uomini, più vicine come sono a Dio e ai suoi pensieri.


Per violoncello solo


Il tormentato percorso esistenziale di un musicista che vive e opera nel mondo contemporaneo raccontato come una discesa agli inferi e un ritorno alla luce


La Regina delle Nuvole


Sull’educazione alla salute


L’altra metà del mare


Racconti di donne con la passione per il kayak e la canoa


Durante questa vita tu sei un viandante
Racconti di viaggio


“Hai mai incontrato Gesù nella tua vita?”. La risposta la si cerca (ma la si trova?) nei viaggi: Lenzburg, Manchester, Austin, San Antonio, Sozopol, Oxford, Israele, Petra, Calgary, Essaouira, Casablanca, Albania, Montenegro, Porquerolles. Viaggi di pochi giorni o di diverse settimane, dal 1998 al 2002. Storie di luoghi e realtà mai incontrate prima


In Tenda brilla sempre il sole
Anche quando piove… intesi?


L’esperienza autobiografica dell’autrice durante il suo primo anno a Padova come studentessa di dottorato: la ricerca dell’alloggio, la festa della donna, la cappella universitaria San Massimo, la vita d’appartamento, preti, suore, giovani studenti e non…


Senza un addio


Anatomia tutta moderna di un amore che riflette la complessa personalità di una donna di oggi in conflitto fra l’amore e gli alti valori della vita. Prefazione di Adolfo Sassi. In Appendice Dicotomia di un amore di Daniela Cutino e Il colore della pagina di Gennaro Oliviero


Juley
Cosa succede se una reporter di costume, gossip e mondanità riscopre improvvisamente la sua vena antropologica?


Una cronista freelance divisa fra Roma e il mondo alterna periodi di full immersion nelle notti vippose in città a fughe nelle mete più improbabili della terra. L’effetto può essere delirante… e divertentissimo. Eppure non è impossibile conciliare il tourbillon delle notti vip del jet set con la solitudine delle montagne himalayane.


Segreti