Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto
eBook
Libri in versione e-pub
59   Le indagini del capitano Diamante


Il protagonista del romanzo è il capitano dei Carabinieri Forestali Attilio Diamante, determinato e abile nella lotta contro i crimini ambientali. Su mandato dell’eccellente Procuratore Valdimore, sviluppa le difficili indagini, senza farsi intimorire né ostacolare dai “potenti”, giungendo così all’imprevedibile soluzione finale.


57   La svolta


Giulia e Lorenzo si vedono per la prima volta a sedici anni. L’incontro è definitivo. Si perdono e ritrovano più volte. Lei, ambiziosa e brillante, diventa chirurga universitaria. Lui, serio e concreto, opera in ospedale. Strade diverse ma simili. L’attrazione è più forte della voglia di fuggire. Dopo prove e delusioni si ritrovano durante una missione in Africa. Essere medici li unisce, l’orrore della guerra scava le loro anime.


55   Il gatto che sapeva troppo


Un gatto, una bella donna, un omicidio e la città di Roma. Ecco gli elementi attorno a cui si snoda la trama. Il gatto Gastone narra la storia in prima persona e si improvvisa investigatore per trovare l’assassino, convinto che “una delle grandi doti di noi gatti sia l’intuito…”. Nel 2010 il manoscritto del libro ha vinto il primo premio del concorso letterario Un libro nel cassetto, patrocinato dal Comune di Roma.


53   Il mio cancro
Diario di un’esperienza


L’opera rappresenta il dipanarsi conflittuale e doloroso del periodo successivo al devastante impatto con il cancro. Due anni caratterizzati da un continuo intreccio di aspettative e delusioni, di atti di ribellione e di resa, di speranze tradite, nel tentativo di decifrare, nei meandri dell’inconscio, coordinate che permettessero di stabilire una rotta, di dare senso alla crudele sfida del caso.


51   Il laccio e il veleno
Ascesa e caduta di una donna ai tempi del Terribile Evento


Il libro è una ricostruzione romanzata delle vicende della famiglia fiorentina degli Acciaiuoli. Vista la scarsità e la contraddittorietà delle fonti, l’autore ha fissato fatti verosimili all’interno di un contesto storico reale.


49   Disordine e ordine


Il piccolo Mattia, genio della matematica, ogni giorno scopre formule che lo avvicinano al padre mai conosciuto. Compito di don Luca Pacioli e della madre è quello di nascondere al bambino le sue origini e il grande segreto che lo lega alla materia. Ottengono il risultato opposto, facendolo imbarcare nell’appassionante ricerca di un misterioso manoscritto insieme ad amici fidati e personaggi onirici, che lo guidano nelle trame di un amore passionale di cui la matematica è strada maestra.


46   Amalia e Guido
Quando le bandiere si scontrano


Operaia in una Milano sfigurata dai bombardamenti e assordata dagli allarmi antiaerei, Amalia guarda con gli occhi apprensivi di una sposa e di una madre la Seconda guerra mondiale, dopo aver assistito da bambina al tramonto di un’epoca lacerata da un’altra guerra.


44   La domanda inattesa


Dopo aver conseguito la maturità liceale, tre ragazze di diversa estrazione sociale e con opposte personalità cercano di trovare la propria strada e realizzare i loro sogni. Si scontrano però con una realtà brutale e disumana che non tiene conto del loro valore né dei loro sentimenti, e che rischia di spingerle in un vortice di eventi disastroso.


43   Senza fine


Le poesie raccolte sono frutto d’una storia vissuta in due nazioni molto distanti: Italia e Australia. Frammenti di esperienze di vita ordinaria trasposti in uno stile volutamente semplice nel lessico e nella struttura linguistica, per comunicare anche con chi non possiede una profonda familiarità con il mondo della poesia.


42   Federica e basta


L’infanzia di Federica è stata dolorosa e violenta, insudiciata dall’egoismo e dalla brutalità degli adulti. Non ha conosciuto la spensieratezza né l’innocenza che fanno parte dell’età più delicata di una persona.


41   E alla fine diventammo tutti verdi… ma non di rabbia


Il pianeta Terra è allo stremo: tutte le risorse sono state sfruttate da uomini insaziabili, tenuti malamente a freno da masterchef-shogun, in costante conflitto tra loro. L’esistenza stessa della specie umana è a rischio, compromessa da una condizione di infertilità non più recuperabile. Che fare? Lucia Di Verde e Clodio Filla si avventurano nel campo del quasi impossibile e, attraverso un utilizzo temerario di tecniche, danno origine a Smeralda, capostipite dell’homo verdis clorofillicus.


40   Dall’isola dove fioriscono gli asfodeli


Il 26 aprile 1937 i bombardieri di Hitler e di Mussolini radevano al suolo la città di Guernica in Spagna; il giorno successivo moriva a Roma Antonio Gramsci, vittima delle carceri fasciste. Sono trascorsi ottant’anni e l’intento è conservarne la memoria con due brevi biografie: quella di un garibaldino, Tommaso Congiu, morto in Spagna combattendo contro i fascisti e i nazisti, e quella di Antonio Gramsci.


39   Opere teatrali


Nei drammi I cortili degli invisibili e Nell’arco dell’iride, dopo i terrificanti eventi notturni del terremoto e dell’invasione militare, la morte incombe sulle popolazioni superstiti, intrappolate o costrette alla fuga, disorientate e terrorizzate dal futuro. Si sviluppa la lotta tra la malvagità di alcuni e le idealità di altri che diffondono la luce del bene e la fede nell’eternità dell’amore, non solo giovanile.


38   Un viaggiatore


Cagliari, 2033. Quando era soltanto un ragazzo, Andrea Floris lasciò la Sardegna per intraprendere un viaggio attraverso l’Europa che lo spinse sempre più lontano dalla sua famiglia e dalla sua terra. Nel 2060, rimasto solo e senza certezze a causa di un fatale incidente, decide di intraprendere un ultimo viaggio nell’isola in cui è cresciuto.


36   Questione di donne


Un inno alle donne sul filo del divertissement scaturito da e-mail scambiate nell’arco di un anno da due amici che vivono lontani, Arezzo e Roma. Professionisti quanto mai diversi tra loro: neurologo l’uno, giornalista pubblicista l’altro. Entrambi appassionati di studi classici, affrontano alcuni aspetti peculiari delle donne con tocco leggero, descrivendo gli aspetti del mondo femminile che spesso innescano dispute tra uomini [...]


35   S come Letizia


Con comicità tagliente e surreale, S come Letizia racconta le imprese quotidiane di un’irresistibile signora dell’alta società milanese. Divisa tra le sedute dal cromatologo, il nipotino Patrìk e l’organizzazione di improbabili eventi, Letizia riuscirà a dimostrare con il suo proverbiale garbo che «non tutti sono nati con la camicia, ma tutti possono mettere su una sartoria, senza essere cinesi».


34   Lei


Alfredo Bellachioma è un uomo felice, convive con la donna della sua vita, ha un lavoro come assicuratore che lo soddisfa. Un giorno trova un biglietto della sua compagna in cui gli dice che lo lascia. A quel punto la sua vita cambia.


32   Separarsi con amore si può
II edizione


#Separarsiconamoresipuò è un brand. La seconda edizione del libro, oggi, dopo sei anni, insiste ancora sull’importanza degli accordi nella separazione e nei divorzi, soprattutto nell’interesse dei più piccoli. Ma come si fa a non litigare? Come si fa a trovare la soluzione quando non si riesce ad andare d’accordo? Ecco, Studiodonne lo sa e diffonde il messaggio con il metodo dei 7 passi. Il libro offre casi nei quali riconoscervi e propone iniziative seguendo le leggi e la giurisprudenza.


31   I quaderni di Peter e Anouk 2
Cani, gli amici migliori


Cari amici, noi cani siamo curiosi, amiamo la vita, rispettiamo la natura, apprezziamo le cose semplici, desideriamo condividere con voi ogni momento e renderci utili. Come eterni bambini, siamo sempre propensi ad amare e desideriamo essere amati. Con ingenuità infantile e un po’ di fantasia, potrete entrare ancor di più nel nostro mondo e vivere questo zamposcritto in prima persona. Unitevi a noi. Ci tufferemo nella natura, conosceremo lo scoutismo, parleremo di pace, reciteremo qualche poesia.


30   Voci
Un’altra gravità


Stella percorre spesso le montagne di casa. Dopo un po’ capisce che per viverle in modo moderno è necessario unire Storia, Memoria, Scienza e Immaginazione. All’inizio soddisfa un bisogno istintivo che, ben presto, si trasforma in una lunga riflessione sulla montagna, la sua conoscenza e il rapporto con l’uomo che da sempre vi abita.


29   Mangia con gli occhi
Dimenticare il furto del piacere con il dono della bellezza


Scrivo per elogiare la “bellezza”, nella convinzione che è imprescindibile per la cura dell’anima e per l’evoluzione positiva dello spirito.
La bellezza capace di gratificare in maniera compensativa, chi ha perso alcuni piaceri, è quella che si può ingerire, di cui puoi appropriarti attraverso la conoscenza orale e sentire parte di te mentre arriva allo stomaco.


28   Il cercatore di verità
I racconti di confratel Bernardo


I sei racconti gialli presenti in questa raccolta si rifanno ad alcuni tòpoi classici del genere: il delitto impossibile, la camera chiusa, il binomio delitto-castigo. Una delle principali sfide è stata quella di aggiornare l’aspetto culturale in senso lato, proprio del giallo, così come di ogni altro genere, cercando, allo stesso tempo, di conservarne la forma propria dell’epoca d’oro del romanzo giallo. Protagonista è un investigatore dilettante, confratel Bernardo, il “cercatore di verità”.


26   Viaggio nell’umano


Salento, anno 2013. Cinque personaggi, un intricatissimo caso di omicidi seriali da risolvere. Viaggio nell’umano rappresenta un viaggio metaforico e introspettivo nelle “pericolose curve” forgiate dalle dinamiche umane, in cui la scrittura si assume il compito di illuminare ciò che appare buio, rendere visibile, nei limiti del possibile, il dark side of the moon. Un thriller psicologico che coniuga un linguaggio ricercato e una trama avvincente, attraverso una pluralità di registri stilistici.


25   Sei fiabe che sconvolsero il mondo


Per dirla alla Giorgio Gaber, Amata si sente di appartenere alla razza che molti in occidente credono in estinzione, ma pur accettando di essere membro attivo di una minoranza, vuole dimostrare che la razza ha ancora un avvenire a condizione che...


24   La sagra dell’elemosina alla fine del giorno


Il protagonista è un uomo di mezza età. Abita con l’amata moglie e l’amata figlia quattordicenne a Medicina (Bologna). Dopo tre anni di cassa integrazione è stato licenziato.


22   Il mulino di papà Francesco


Enzo appartiene a una famiglia numerosa. Ultimo di nove figli, giunto a tarda età, vuole ripercorrere tutta la sua vita e quella della sua famiglia, complici i ricordi ancora vivi e lucidi.


21   Barlumi di parole


La luce che illumina le parole è consapevolezza d’anima. Averne cercate, osservando i mondi umani e la natura, è all’origine di questa piccola raccolta di composizioni la quale consta di due sezioni, che sono “Quadri” e “Solitudini”.


20   Tra miti e silenzi


Tra miti e silenzi è la nuova raccolta poetica dello scrittore Mariano Ciarletta. Nella pagine che la compongono troverete poesie che parlano di miti sconosciuti e antichi, personaggi storici e leggendari ed inoltre è presente anche un filone drammatico in cui lo scrittore riversa i suoi pensieri più reconditi e dolorosi ricordi che hanno caratterizzato la sua vita.


18   Oltreoceano la speranza


Oltreoceano la speranza è la storia del viaggio di un uomo, di una donna e della loro famiglia, che condussero una vita contornata da successi e sacrifici.


17   Una scatola di latta


Una vecchia signora trova davanti al cassonetto di casa una vecchia scatola di latta contenente delle lettere di una ragazza, è l’inizio di una storia che coinvolge nelle indagini non solo la polizia, ma anche gli abitanti del quartiere di San Lorenzo a Roma e la figura di uno scrittore che conosce una donna misteriosa su Facebook.


16   Nanon


Romanzo storico che narra le vicende di un’umile contadina intrecciate alle vicissitudini politiche della Rivoluzione francese, Nanon adotta lo sguardo ingenuo ed entusiasta di una bambina avida di sapere, che si affaccia alla vita facendo leva sui primi rudimenti di conoscenza urgentemente reclamati, riuscendo così ad appropriarsi del suo destino grazie all’istruzione.


15   Fuochi sopiti


Edmund Langley, un uomo inglese ricco e colto, trascorre un lungo periodo ad Atene, tra passeggiate in mezzo alle rovine dell’antica civiltà greca e l’ozioso studio dei classici.


14   Quadri di donne di quadri


Più che un libro una mostra di racconti allestita come una galleria di quadri che hanno tutti uno stesso comune denominatore: le donne.


13   Tre giorni in ospedale come ad Alcatraz


Il viaggio nel tunnel della malattia vissuta nella condizione di paziente-medico diventa percorso di dolore, e consapevolezza senza mediazioni dell’evoluzione del male.


12   Laboratori didattici di astronomia
Modelli cosmologici dalle origini al Medioevo – Implicazioni filosofiche, culturali e teologiche


Questo percorso didattico si rivolge agli insegnanti che vogliono affrontare lo studio delle origini del modello cosmologico accreditato nell’Europa del Medioevo.Attraverso l’analisi di testi e lo svolgimento dei laboratori didattici proposti si può comprendere il motivo per cui il modello a sfere riscosse tale credibilità.Le schede didattiche inserite nel testo forniscono un ausilio per guidare gli studenti a comprendere i concetti esposti attraverso le letture e le attività.


10   Un uomo squallido


Il contenuto del romanzo è denso di personaggi, spacciatori, biscazzieri per lo più ipocriti e futili, con in testa il protagonista, Tommaso, un uomo squallido che vive la sua vita fra droga e casinò, vittima consapevole del gioco d'azzardo e bugiardo fino all'inverosimile. A corto di denaro, truffa la società di prestiti per cui lavora e ruba alla madre, cadendo in un baratro mortale, rendendosi matricida casuale.


9   Storie della vita


Questo è il mio primo libro di poesie intitolato Storie della vita parla di alcune storie realmente accadute ed altre frutto della mia immaginazione.


8   Cinema Olimpico


Con scanzonato cinismo e delirante lucidità, la percezione della durata temporale viene qui messa da parte per far spazio alla narrazione spontanea della memoria. La Dublino dei nostri giorni appare e scompare come un miraggio per rivelare le avventure vissute dal protagonista in una tipica provincia emiliana. Piccole storie di amicizia, coperte dal cioccolato della musica, dall’amore per la vita, dall’altruismo, dalla stupidità, da percorsi che scorrono come scorre l’esistente.


7   Il killer mal-aimé


Lo scrittore di gialli Laurent Cordani si reca a Milano per consegnare all’editore il suo nuovo romanzo, Il delitto perfetto, e per rivedere la sua amante Maura Dumont, che lavora come indossatrice. Lei gli fa conoscere il mondo della moda: tra sfilate, cocktail party e cene Laurent scopre così l’universo del glamour, fatto di apparenze illusorie.


6   Il pentatleta
Cinque stage in redazione, tutto il resto è giornalismo…


Sguardo incorniciato da una montatura nera, abbigliamento sportivo e iPod sempre in tasca. Studia Scienze politiche a Roma, gioca a calcetto, fantasticare è il suo forte. Determinato, sicuro di sé, ostinato e ancora capace di emozionarsi.


5   La molecola


In una Sardegna moderna e proiettata verso il futuro, Paolo Piras, un giovane professore universitario, viene coinvolto suo malgrado in un’agghiacciante avventura. L’artefice del suo coinvolgimento è un affascinante e psicopatico killer della camorra che ha l’obiettivo di impadronirsi di una rivoluzionaria scoperta.


2   Uno dopo l’altro


Nausicaa è una poliziotta in servizio al Saint James Hospital di Montreal, dove, come in ogni ospedale, s’intrecciano le vite del personale e dei pazienti che si succedono nella sala d’attesa delle emergenze. A ciascuno di essi – il misogino, quello che ha tentato il suicidio, l’ipocondriaco, lo psicopatico – Nausicaa, sensibile e riflessiva, dedica le sue attenzioni, e ciascuno di essi la conduce a nuove riflessioni da confidare al suo iPhone.


1   I colori esclusi dall’arcobaleno


Leonardo, Angelo, Vittorio, Augusta, Giada, Terry. Simili e quanto mai diversi, lottano per ritrovare sé stessi in una realtà caotica e disumanizzata, sempre in bilico fra la tragedia e la farsa, giunta sull’orlo di un baratro che rischia di inghiottire ogni certezza. Con ironia, seppur senza distacco, Giorgio Orano lascia che le loro strade, e le loro sfumature, s’intreccino e si separino dandosi voce e senso l’un l’altra, creando una polifonica e intensa melodia del presente.