Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto
Filamenti
Collana di racconti
58   Tra il Nulla e l’Infinito


Tra il Nulla e l’Infinito c’è l’Uomo, il quale spende la propria vita al cospetto di una Realtà che può essere o apparire ostile ed estranea, o assorto in un Universo palpitante di bellezza, fonte inesauribile d’emozione e conoscenza. A questo bivio, l’Autore imbocca sicuro la strada maestra della poesia, del racconto e della riflessione, lungo un viaggio circolare in cui esprime la sua partecipazione alle gioie del Creato: […]


57   Liberi di volare
Plusdotazione: un dono da valorizzare


Un evidente disagio scolastico conduce giovani genitori alla scoperta della plusdotazione: un’affascinante realtà che, dietro numeri e qualità cognitive, nasconde ricchezza interiore, interessi, curiosità, emozioni e tanto altro che, solo se valorizzato, si manifesta in tutta la sua bellezza. In ogni scuola si ha almeno uno studente per classe depositario di questo dono, che merita di essere individuato, accolto e compreso. […]


56   Vite
Una raccolta di storie


Nel mondo ci troviamo di fronte a un caleidoscopio di vite, vite di persone immerse in un mare di esperienze le quali sono incorniciate dalle loro culture. Le esperienze che ognuno di noi vive producono cambiamenti significativi dentro di noi, non solo, questi cambiamenti individuali possono riflettersi nella nostra società e diventare cambiamenti sociali.


55   Se anche tu, podista


Brevi racconti ispirati ad accadimenti podistici per condividere le emozioni e le avventure che la corsa genera. «La mia esperienza è stata un crescendo di scoperta, di capacità e di limiti, fisici e mentali; nella corsa ho trovato una valvola di sfogo, un modo di espressione e un modo fantastico di fare amicizia. La scelta delle prime calzature… e da lì poi il filo si è steso».


54   Sorridi che la vita è bella


L’infanzia dischiude e risveglia le parti più profonde e nascoste della nostra anima, liberata da stereotipi, preconcetti e pregiudizi. Lo sapeva il fanciullo di Eraclito che giocava spostando i dadi, lo sapeva il fanciullo di Walter Benjamin che intuiva l’impronta dell’altrove. Fedele a questi presupposti Heriberto Ricottini tratteggia con mano delicata il dialogo tra un anziano e un bambino in un bosco speciale.


53   Sull’amore e forse altro


Sull’amore e forse altro si compone di tre storie. La prima è un’intervista realizzata dall’autrice con la sorella di un ragazzo che si trova in carcere. È cruda, non lascia scampo. Descrive il percorso verso il baratro, senza dare spiegazioni.


52   L’ultima corriera per la valle


Interpretati alla luce della psichiatria e della psicoterapia, ispirati a vicende realmente accadute ma mai narrate, quando non dalla pura fantasia, i racconti dell’Ultima corriera per la valle sono pervasi da un anelito filosofico-spirituale che spinge alla riflessione sulle tematiche più antiche nonché più emblematiche dell’esistenza.


51   Ritrovarsi a Segni


Tra leggenda e storia, dalla Palestina antica all’America Latina, dalle persecuzioni al ritorno alle origini, un viaggio nella memoria profonda della comunità israelitica romana, una riflessione sulla convivenza tra culture diverse e spesso reciprocamente ostili, rappresentata esemplarmente nella storia del rapporto millenario tra ebraismo e cristianesimo.


50   Passaggio al limite
Storia di un viaggio tra Realtà e Immaginazione


Il “passaggio al limite”, da ciò che appare a ciò che è, è giunto a compimento. Gli occhi della fronte e quelli della mente finalmente vedono all’unisono: la Realtà luminosa è veduta in tutta la sua Bellezza. È l’epilogo dell’ultimo racconto di un viaggio reale e fantastico, tra narrativa e poesia, in un’atmosfera sospesa tra arte e filosofia, tra Sogno e Realtà.


49   Storie dissonanti


La finta armonia di una versione solo apparentemente logica e conchiusa crea una dissonanza nella storia nonché nella memoria, un effetto a volte aspro e stridente come la stonatura in un brano musicale. I racconti di Storie dissonanti mettono così insieme esperienze reali, idealità, delusioni e gioie politiche nel ludo letterario, ponendo attenzione, però, alla documentazione storiografica.


48   Ti insegnerò a sognare


In un luogo in cui la realtà si mescola alla fantasia, si possono incontrare maialini che prendono il sole, formiche con le ali, ragni capitalisti e lattughe sindacaliste, cellulari stanchi delle chiacchiere degli altri, che preferirebbero non essere mai nati. Un mondo divertente e curioso, in cui però, come una costante, ogni aspetto della vita tende verso un unico traguardo: l’amore e il rispetto per gli altri.


47   Il gatto di Amsterdam
Incontri significativi con animali


Alcuni animali incontrati dall’autore, nel corso degli anni, lo hanno stupito per il loro comportamento del tutto inatteso. È questo il tema delle pagine che seguono: episodi veri, descritti come si sono presentati, nei quali si riscontra qualcosa che ha a che fare con la dignità e il rispetto degli altri.


46   Aitna e Yaḥyā


In quanto madre di tutti gli uomini, la natura forgia ed educa i suoi figli, instaurando con loro un legame che non può essere scisso. Per questo Yaḥyā è forte e senza paura: dentro di sé vive il parossismo vulcanico della sua terra di origine. Ma il suo bisogno di mettersi alla prova e di affrontare sfide sempre più faticose lo metterà troppo spesso in pericolo…


45   La torre di giada
Racconti di vento


La torre di giada è un luogo di pace, fuori dal tempo, dove hanno vissuto persone speciali la cui saggezza è un dono inestimabile. Giacomo Salviati, uno scrittore che proprio qui ha trovato l’ispirazione per le sue prime opere, vi ritorna dopo molti anni, alla ricerca di altre storie da raccontare. Ed ecco che i personaggi si presentano alla sua fantasia: uomini e donne comuni le cui vicende straordinarie hanno un filo comune, lo stesso che lega l’uma­nità intera.


44   Il mare si racconta


Il mare si racconta è una raccolta di episodi realmente vissuti dall’autore fin da quando aveva pochi anni e abitava a Barcola, con Trieste a sinistra, il castello di Miramare a destra e davanti a sé il mare “che si raccontava”.


43   Racconti in breve


L’opera si divide in due parti: Novelle del quotidiano e Favole per ogni età. Le trentatré novelle si riferiscono alla realtà “quotidiana”, nelle sue diverse problematiche, attraverso la narrazione della vita di un personaggio, uomo o donna, alle prese con le difficoltà, gli imprevisti e i rischi del tempo presente.


42   Natale dei bambini neri


Bel e Nel, due poveri bambini neri, aspettano con ansia il regalo di Babbo Natale. Lei desidera una bambola, lui un aeroplano. La sera della vigilia sistemano accuratamente le scarpette alla finestra, ma il giorno dopo, al risveglio, non trovano nulla. Le loro feste, nel mondo dei grandi, trascorrono prive di amore e speranza…


40   Leben
Vivere


Attraverso un delirio di immagini che si sovrappongono, si confondono e si rischiarano, i momenti perduti impongono la loro ostinata presenza in un sentimento dolente che è brama di compensazioni estetiche, suggestioni nostalgiche e desideri forse ancora rea­lizzabili. I racconti di Leben, nati dall’amore per tutte le forme di vita, nutrono con un cibo che non appartiene alla quotidianità, ma è pervaso di imperitura speranza.


38   Sette racconti per sette sere


Le vicende, i protagonisti e il loro carattere sono frutto della fantasia dell’autore, ma quelle campagne, quel mare, quelle navi, quella rassegnazione alla volontà del destino e, al contempo, quel coraggio di ribellarsi e cambiare la propria vita dietro al cuore e non alla ragione, appartengono all’esistenza.


37   Quello che Icaro potrebbe fare


Muovendo da situazioni quotidiane, i brevi racconti paradossali distorcono la logica comune in una realtà dai risvolti inaspettati e sorprendenti. Un gioco di fantasia che permette di osservare il mondo con altri criteri, attraverso una lente che mette in luce ciò che non si vede e offre una nuova prospettiva di senso per la vita.


36   L’onda assassina


Una storia familiare fatta di stenti e di duro lavoro, nella quotidianità di chi deve sbarcare il lunario in modo onesto, si interseca con quella di un uomo che cerca il suo posto sempre altrove e che desidera esprimere se stesso aiutando gli altri. La sua figura mostra tutte le contraddizioni dell’essere umano in un’altalena di debolezze e forza straordinaria.


35   Messaggi di lingue tagliate
Storie siciliane


Facendosi portavoce di un’umanità minore, detentrice di messaggi in bottiglia nel mare della vita, gli oggetti di Messaggi di lingue tagliate finalmente acquisiscono la facoltà di parola e vanno a sintetizzare un romanzo non ancora narrato: l’albero racconta dei padroni che ha avuto, lo specchio guardone, per prodigio, comincia a conversare…


34   Sette personaggi in cerca di fede
Variazioni letterarie sul Vangelo di Giovanni


I sette personaggi in cerca di fede sono una dimostrazione della meravigliosa ricchezza che il Vangelo di Giovanni ha ancora da offrire al mondo contemporaneo. I protagonisti, uomini del nostro tempo, si trovano di fronte a un disagio esistenziale che li attende al varco e che riescono a superare solo attraverso l’incontro con una Persona che è anche Evento. Il vero cambiamento avviene solo nel momento in cui si raggiunge la consapevolezza della fragilità della fede stessa.


33   Avvisi ai naviganti e altre perturbazioni


Abitatori di zone estreme dell’esistenza, i personaggi di questi racconti sono vittime di malattie insolite, di passioni tardive o di eventi imprevedibili che all’improvviso rovesciano gli orizzonti consueti nel loro contrario. Hanno varcato l’oceano, attraversato frontiere o valicato il tempo per trovarsi di fronte a qualcuno che con un gesto, con una frase inconsapevole, o con il semplice esserci, illumina di luce nuova il loro cammino.


32   Trilogia dell’esistenza


Mariano D’Amelio ha scritto questo libro scegliendo come genere letterario « la forma del breve aforisma, dello pseudo-racconto per proporre il problema metafisico ». È infatti la metafisica la chiave di lettura dell’intero testo, che richiede al lettore un costante atteggiamento di riflessione per comprenderne il messaggio esistenziale. (Maurizio Moscone)


31   Finché piaccia agli Dei


Esistentio si sottopone a un formidabile esperimento che agisce sul cervello, ove risiedono i meccanismi delle dipendenze, in cambio di una lauta ricompensa. Esso avrà l’effetto di donargli un’enorme conoscenza e varie epifanie con sembianze animali. Lungo il viaggio parlerà anche con ex umani, fino a raggiungere la città di Docherty, l’antagonista che personifica l’ambizione e le tare del superuomo.


30   Effetti personali


Fabrizio, stimato docente universitario in discipline biomolecolari, è un uomo piuttosto schivo e taciturno, afflitto da una leggera depressione. Non assume farmaci né ha fiducia negli analisti, ma preferisce un buon single malt o un Calvados come terapia. Non ha una vita sentimentale ordinata, ma si circonda di donne affascinanti con cui cerca di condividere qualcosa. Finché tutto questo non lo stanca e decide di cambiare vita…


29   Le favole inedite di Natalie 1
Le fiabe celebrative


Inedito è il conio narrativo delle originali Favole di Natalie. Al centro la storia di Lady Cornelia e del sig. X, ma la vera protagonista del racconto è la bellezza, quella fisica folgorante e quella propria dell’animo nobile, per cui etica ed estetica si intrecciano, fino a fondersi in un unicum che è la cifra stilistica dell’opera.


28   Tra cuore e ragione


L’autore raccoglie propri racconti e poesie, scritti biografici e contestualizzazioni odierne di avvenimenti anche epocali. Il compendio supera la mera intenzione compilativa per offrire, in una volontà divulgativa (ed educativa), ricordi cari e importanti, desideri e situazioni che si vorrebbero avverate e consolidate. Questo anche per armonizzare i rapporti sociali e assicurare un futuro al pianeta che ci ospita e alle successive generazioni.


27   Orizzonti velati


Sono racconti che fuoriescono dall’anima dell’autrice, l’onirico ordito dei suoi ricordi, soprattutto quelli della sua infanzia e della sua prima giovinezza, che percorrono la sua esistenza di adulta sognatrice. La sua terra antica fatta di piccoli gesti, di grandi complicità, di semplicità di paese che ormai si sono persi per sempre, ma che rimangono nel cuore dell’autrice che trascrive con grande trasporto quei tempi andati, quelli del suo ingenuo candore.


25   L’altra giara


Il fil rouge che si snoda attraverso i racconti è la riscoperta dell’amore per la vita, la volontà di vivere nonostante tutto, nonostante le crisi e le debolezze che attendono i personaggi al varco. Le vicende e i pensieri dei protagonisti offrono uno spaccato di quotidianità, in un susseguirsi di scene quasi filmate, in cui è difficile non immedesimarsi. La vita, talora, ci catapulta negli eventi in modo beffardo o surreale, ma vince su ogni ostacolo: questo il messaggio dell’autore.


24   Devo mettere a posto l'armadio del corridoio


Il libro raccoglie cinque racconti. Il primo narra l’esperienza di una grave malattia affrontata con la grinta di un combattente. Il secondo racconta una storia d’amore ambientata nella campagna romana del 1849. Il terzo racconto riporta i lettori al recente passato, a un piccolo centro del litorale romano. La protagonista del quarto racconto è Martina, una donna provata da una recente separazione, che verrà suo malgrado coinvolta in una storia quasi surreale. Infine una buccia di cipolla, nell’ultimo racconto, è il pretesto per affrontare la realtà dolorosa delle migrazioni africane.


23   I racconti della metro


I racconti della metro è un’antologia di piccole storie, tanto brevi da poter accompagnare il lettore tra una fermata della metro e l’altra. Le vite delle persone e i loro destini si intrecciano come i percorsi sotterranei e corrono lungo i binari del tempo superando i confini dello spazio. Piccoli mondi, esperienze fantastiche, storie inimmaginabili racchiusi in soli seimila caratteri: giusto il tempo di una fermata.


22   Igor Shlùpkin e altre storie


Un ragazzo di campagna alle prese con l’iniziazione alla vita adulta e le primizie dell’educazione sentimentale; un apologo sui pregiudizi sociali e la stupidità sociale immerso nell’atmosfera inconfondibile delle Langhe; la tenera e violenta ossessione di un fantasmagorico abitante delle regioni inospitali del disturbo mentale; una vita di isolamento e di silenzio compressa nelle poche ed efficaci pagine di un racconto di mistero e di crimine.


21   Trilogia di una convivenza e altri racconti


La raccolta, composta da dieci racconti, si apre con una trilogia su un’eruzione vulcanica che mette in scena la clamorosa violenza della natura davanti alla quale l’uomo arranca, piccolo e vulnerabile. Le storie che seguono ritraggono una serie di personaggi, diversi tra loro, ma accomunati da una medesima condizione di disagio emotivo, oltre che dalle difficoltà di relazionarsi con gli altri. Con trame lievi e linguaggio asciutto, la raccolta segna l’esordio dell’autrice.


20   Squarci / Coups de projecteur


Questo lavoro si sviluppa in un arco di tempo che va dal 1975 al 2004. I racconti presenti rappresentano delle riflessioni sul mistero e sulla complessità delle relazioni umane oppure di riflessioni scaturite da pensieri sulle situazioni politiche osservate da semplice testimone, ma coinvolto. L’autore si propone di scalfire la violenza che ha origine nell’incapacità di capire il proprio vissuto, di suggerire l’ascolto delle diversità e l’attenzione all’altro, contrapponendo dialogo e parola.


19   Coriandoli


Uno scrittore confusionario, personaggi reali o realistici, piccole storie agrodolci: questo il tessuto narrativo della breve raccolta di racconti. Emozioni che cercano una loro affermazione sulla carta; un esperimento che, nella narrazione, avvicina e mette a confronto le esperienze e le caratteristiche di una fauna umana variegata. «Tu sei un personaggio che non funziona», così il primo protagonista si ritrova investito del proprio ruolo da un bambino curioso.


18   Nella neve e altri racconti


Questi tre racconti, accomunati dalla tematica pacifista, tanto cara all’autore, dipingono magistralmente l’orrore, lo smarrimento, il senso di ingiustizia di fronte alla guerra, fallimento dell’umanità e di tutti i suoi ideali.


17   Appuntamento con la storia
Dieci racconti


I dieci racconti che compongono il volume riportano altrettanti avvenimenti realmente accaduti nella storia d’Italia. All’interno di questa cornice “ufficiale”, l’autore inventa dieci piccole storie che hanno come protagonisti attori involontari e inconsapevoli. Ma qual è il confine tra realtà e fantasia? L’autore si diverte a confondere realtà e fantasia, verità scritte e vite inventate. Il lettore può scegliere la strada da seguire.


16   L’arca di Noè


«Interroga tuo padre e te lo farà sapere» (Dt 32,7). Così la Bibbia esorta i giovani. «Racconta!», invece, è il monito che tutta la tradizione ebraica rivolge ai genitori, ovvero «fate haggadah», raccontate la storia, trasmettete la fede, tramandate “le proprietà”. Ecco allora alcuni racconti per immaginare gli ambienti, le atmosfere, i mondi storici e geografici in cui gli uomini, migliaia di anni fa, incontrarono il Dio fatto carne, impastato di umano, incredibilmente terreno.


15   Dialoghi allo specchio
Racconti


Lo specchio non permette calcoli, non c’è menzogna solo verità dell’apparire. L’invisibile si fa visibile. Lo specchio come inesorabile memoria. Questo il percorso del libro che sviscera, in maniera ironica ma profonda, le debolezze umane. Lo specchio, vero o virtuale, è lo strumento utilizzato per un’indagine che raggiunge le pieghe dello spirito meno frequentate. Le storie indirizzano il lettore verso un personale specchio, catalizzatore dello svelamento e scrigno della memoria.


14   Vogut
Il sesto senso e altri racconti


Tutto va in pezzi, si frantuma, si rompe… la vita, i cuori, il tempo, c’è questo incessante lavorio di una cosa contro l’altra, di continui attriti e frizioni, urti, scontri. Colpi. A volte da infliggere a se stessi senza alcuna indecisione o paura… Bisogna solo allentare i legami con cura. Diradare gli incontri. Allenarsi a fare a meno di sé e degli altri. Bisogna solo imparare a scomparire. Solo questo. Imparare, con diligenza, a scomparire.


13   Sei fiabe che sconvolsero il mondo


Per dirla alla Giorgio Gaber, Amata si sente di appartenere alla razza che molti in occidente credono in estinzione, ma pur accettando di essere membro attivo di una minoranza, vuole dimostrare che la razza ha ancora un avvenire a condizione che...


12   In fondo, la luce
Racconti in prima persona


Di un realismo immaginifico, le unidici voci a cui dà vita la penna di Silvia Morante si caratterizzano tutte per l’assenza di meraviglia con cui si raccontano e raccontano il paradosso.


11   Quadri di donne di quadri
Racconti


Più che un libro una mostra di racconti allestita come una galleria di quadri che hanno tutti uno stesso comune denominatore: le donne.


10   Machina Cana
Voci da una città in trasformazione


Mescolando poesia e prosa, Machina Cana rappresenta un romanzo per quadri fra reale e surreale, sulla Roma dei nostri giorni, sull’orlo del collasso ma con una forza pulsante che la fa andare avanti.


9   Quando una moglie capisce
e altre storie


Dal soccorso offerto a una signora caduta distesa sul marciapiede nasce “Una vera questione d'equilibrio”. La caccia, negli anni Sessanta, a mobili e oggetti antichi da parte di rigattieri senza scrupoli ha suggerito “Una povera onesta cara famiglia”. E il desiderio di un’auto può diventare ossessione compulsiva come in “Emozioni!”


8   Maledettismo
Racconti


Uomini e donne incastonati in tele d’impressioni e angosce, fuggenti e schivi, impauriti dal loro riflesso, marionette necessarie in una corrotta spirale di simboli. Ogni esigenza si traduce in un sottile equilibrio di cruauté artaudiana, in cui la sofferenza è un motore metafisico assolutamente imprescindibile perché s’inneschino occulti meccanismi dell’esistenza.


6   12
Racconti a Hopper


Dodici istanti immaginati osservando un’immagine. Dodici emozioni rubate e descritte davanti a dodici opere d’arte. Dodici racconti per le dodici pagine di un calendario. Treni, sogni, caffè. E poi donne: donne assorte, donne che fuggono mettendo in fuga e si rifugiano in luoghi o in non luoghi a interrogare gesti e volti di uno sconosciuto o a sentir parlare di una se stessa imprendibile. E un uomo, Edward Hopper, che interpreta questo mondo osservando il mare.


5   L’anello che non tiene
Racconti


Composta di cinque racconti brevi più un atto unico, e conclusa da una deliziosa e inquietante favola, questa raccolta propone al lettore una galleria di destini che si incrociano, nel momento decisivo del loro compiersi, con eventi esterni capaci di catalizzare la manifestazione di una crisi latente e di condurre necessariamente i personaggi alla scoperta ultima, irreversibile e accecante, del senso della loro esistenza.


4   Il bacio della cattiva notte
Racconti mistery


Una raccolta di storie mistery pensata per chi non ha voglia di dormire e preferisce rimanere sveglio a riflettere su come il male e la paura del mondo non stiano solo lì fuori, in quel luogo che ci piace chiamare realtà, ma anche dentro di noi, in una zona d’ombra inesplorata, il covo dello scorpione. Sono i rimasugli di ciò che temiamo di più, destinati ad assumere le sembianze più strane.


3   Il sonno della ragione
Racconti fantastici del XIX secolo. Spagna e Ispanoamerica


Questo volume raccoglie dodici suggestivi racconti, poco conosciuti al grande pubblico, di alcuni fra gli autori più importanti della letteratura spagnola e ispanoamericana dell’Ottocento. La loro lettura diventa, così, un appassionante viaggio nella psicologia e nell’immaginario collettivo di un intero secolo.


2   Giorni minuti
Racconti brevi


Trentasette racconti fulminei, trentasette finestre socchiuse sulla vita di altrettanti sconosciuti. Ci sono giorni più corti dei minuti. Radiosi e intensi come stelle. Filano via troppo svelti e li si guarda tramontare invocando qualcuno che li fissi, che stacchi dal quadrante le lancette: il tè di un bambino in cucina, un matrimonio senza invitati, il ritorno del soldato al suo paese, una pescata nel freddo di un canale, il primo bacio in quarta ginnasio.


1   Le mitomani favolose
Racconti del femminile


I racconti di questa raccolta interpretano storie di personaggi femminili della mitologia greca classica da una prospettiva di genere. Il mito, declinato letterariamente per secoli essenzialmente dal punto di vista maschile, è qui considerato da una posizione che nella storia delle lettere e delle civiltà è stata troppo spesso marginale: quella delle donne.