Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto
Letteratura | Romanzi
Per amore di Alì


Dall’Afghanistan a Roma, ai tempi dell’invasione sovietica, un uomo appartenente al mondo dei nomadi kuchi cerca suo figlio, un bambino smarrito nella confusione degli eventi bellici, fino ad imbattersi nelle difficoltà, per lui insormontabili, della nostra burocrazia. La storia di un caso reale, raccontata di prima mano da un testimone, in cui il motivo di fondo è l’ambiguità. Una irripetibile vicenda umana che si salva dalla tragedia solo grazie alla bontà dell’Ente che governa la storia.


7.700 lire per giocare


Sullo sfondo di una società in rapida dissoluzione si inserisce la vicenda di un avvocato penalista, coinvolto, quasi per caso, in un complicato intreccio politico, affaristico, e giudiziario. Egli farà di tutto per portare a buon fine la sua battaglia tesa al salvataggio di un amico, e cliente, imprenditore e alla tutela di un principio superiore di giustizia, mettendo anche a rischio la propria incolumità e quella dei suoi collaboratori


I falò e la luna
Novelle e altro


Anche questo finirà. Anche questo. Sì, come tutto. Finirà come tutto.


Le fragole di ogni giorno
Diario di un’adolescente


Silvia è una preadolescente un po' speciale, matura per la sua età e molto diversa dalle sue coetanee. Vede il mondo degli adulti con distacco, ne critica comportamenti e valori. "Salva" solo sua nonna: per lei un modello a cui ispirarsi, un affetto imprescindibile. Si accorgerà, attraverso nuove lenti, che il suo punto di vista non è sempre stato quello più autentico. Spesso, scoprire che la verità non piace è una prova molto difficile da affrontare.


Nella Grande Muette
Al passo dell’oca


Nella Grande Muette al passo dell’oca è la storia di un’idea e del tentativo di realizzarla: rendere più semplici, rapide, efficaci le domande e le risposte all’interno del carcere fra chi si trova di qua e di là dalle sbarre – persone detenute e autorità penitenziarie, medici, agenti, volontari. Aiutare a parlarsi, in altri termini, e ad ascoltarsi.


Blue Christmas


Un romanzo sull’Amore a prima vista e sulla magia del Natale che ricorda tanto le commedie di Frank Capra. Ed, effettivamente, ha un che di cinematografico, al punto da essere scandito da una vera e propria colonna sonora, canzoni che l’Autrice dissemina nel testo, suggerendo l’ascolto di una compilation ideale che racconti le feste, la neve e l’universo di sentimenti che vi ruotano attorno.


Non pestare le righe
Pensieri, immagini, parole, ricordi


Una raccolta sistematica degli articoli di Changing Society pubblicati dall’autrice sul sito www.personaedanno.it, sino al novembre del 2010, che, nel loro insieme, costruiscono un racconto della quotidianità seguendo un filo conduttore: la speranza. Pubblicati sino al 2010 ma ancora attualissimi. Settanta sono i brani raccolti e ragionati.


L’uomo di Ptuj


Ambientato nella Trieste degli anni compresi tra il 1992 ed il 1993, in uno spazio percorso da profonde tensioni etniche, il romanzo è in apparenza impostato su un fatto di cronaca giudiziaria (la misteriosa uccisione di una ragazza triestina per mano di un giovane croato), il racconto invece si trasforma poi progressivamente in un autentico “romanzo di formazione” che documenta la crescita interiore del protagonista.


Sciarade
Fatti di cronaca rivisitati


Oltre il sudario della notte, che cosa c’è? Il volto truce del dolore, che si scopre sul palcoscenico delle tenebre deliranti nelle stigmate. Il candore niveo delle lenzuola cinge come un sudario il corpo martoriato, soffocando i palpiti flebili del cuore.