Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto
Brigadoon
Collana diretta da Antonio Lanza
11   Sinergie in dissolvenza


Ogni emozione non è mai sola a se stessa; nasce, vive e sopravvive sempre in relazione ai diversi stati d’animo nei quali le sensazioni vengono percepite e quindi le emozioni prendono vita. Un ipotetico viaggio attraverso il loro manifestarsi racchiuso in quattro capitoli che a seconda di come vengono raccontati e vissuti promuovono emozioni che si dissolvono e si rigenerano senza soluzione di continuità, rispondendo a regole che provengono direttamente dal profondo di ognuno di noi.


10   Io dico seguitando


Come in Carissimi miei – il primo volume di queste ricordanze – in Io dico seguitando la narrazione si basa su una vasta raccolta di lettere familiari, cosicché anche questo libro si presenta, nelle parole del Professor Lanza, “come un romanzo epistolare di tipo corale”. Con l’autrice e i suoi familiari si attraversano anni difficili: quelli della denazificazione in Germania, nelle lettere del nonno giornalista da [...]


9   I colori del tempo
Luoghi e Incontri dai due emisferi


Nell’ultimo testo di questa raccolta il barista Maori spiega che nella sua lingua, Te Reo, ci sono varie parole per descrivere la parola “verde”. Oltre al verde sfavillante del koru, la pianta simbolo di rinascita, ricorda le tante varietà di felci, tra queste quella particolare, simbolo del paese, in cui il recto è verde e il verso argentato. [...]


8   Carissimi miei


Carissimi miei è la memoria della giovinezza dell’autrice – attraversata « tenuta per mano dalla sua incomparabile madre » – dalla permanenza in Etiopia al rientro il patria nel 1943, dallo sfollamento del Piemonte durante la guerra partigiana ai giorni migliori di Viareggio. A sostegno dei ricordi, un patrimonio inestimabile di lettere e fotografie inviate dalle persone più care.


7   L’ultimo bacio di O’ Carolan e altri racconti


L’ultimo bacio di O’ Carolan e gli altri racconti che compongono il volume, uno più gradevole e garbato dell’altro, sono stati composti nell’arco di circa dieci anni dal 2007 al 2017. Il libro è costruito con sapienza e i vari personaggi sono ben tratteggiati e illuminati con flash efficacissimi. Un testo agile, svelto, fantasioso, scritto assai bene, che si distingue per la sua freschezza e leggibilità.


6   Il cofanetto di legno
Il viaggio che completa l’intarsio


Nel libro l’autore ricorda momenti salienti della sua vita, dagli anni dell’infanzia a quelli della giovinezza caratterizzati da spostamenti e viaggi significativi per la sua formazione: dall’Egitto all’Italia, dall’Italia all’Australia, quando non ancora diciassettenne.



5   Gocce di vita
Viaggio desueto tra le strade di un’esistenza


Avere il coraggio di guardare in faccia la realtà, anche quando se ne farebbe volentieri a meno; avere la forza di svegliarsi ogni giorno e non aver paura di quello che riserva la vita; avere la voglia di godere sino in fondo di tutte le infinite sfumature che essa offre. È questo lo sprone che Alessandro Ristori incoraggia nelle pagine del volume.


4   Oltre il cuore


Farsi accompagnare dal cuore è, da sempre, una scommessa di vita. L’autore accetta questa sfida e, partendo da situazioni disparate, indaga su suggestioni e sensazioni che scaturiscono dal vivere appieno finestre di vita che appartengono, giorno dopo giorno, a ciascuno di noi.


3   Un’estate ad Anzio
(ed erano gli anni Sessanta)


Realtà e fantasia si mescolano in questo agile e spumeggiante romanzo che narra le vicende di una comitiva estiva effettivamente esistita nella Anzio degli anni Sessanta.


2   Piccole danze


"Piccole danze" è una raccolta di poesie che non vogliono rinunciare né a forme metriche tradizionali, né alla ricerca di una musicalità evocatrice di significati profondi e di suggestioni che riecheggiano nell'animo. Le liriche offerte alla lettura sono il frutto di oltre due decenni di ricerca e selezione sia in campo letterario che in risposta alle proprie esperienze esistenziali, emotive e affettive.


1   In balìa del meltemi


«Dove vorresti vivere?» «Dovunque, fuori dal mondo». Prefazione di Antonio Lanza