Il cofanetto di legno
Il viaggio che completa l’intarsio

16,00 €
9,6 €
Area 10 – Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche
     
SINTESI
Nel libro l’autore ricorda momenti salienti della sua vita, dagli anni dell’infanzia a quelli della giovinezza caratterizzati da spostamenti e viaggi significativi per la sua formazione: dall’Egitto all’Italia, dall’Italia all’Australia, quando non ancora diciassettenne.
Studente all’Università di Sydney ha partecipato attivamente a numerevoli manifestazioni contro la guerra in Vietnam; il viaggio e la scoperta di nuovi Paesi lo ha sempre affascinato. Alla prima occasione è andato in Nuova Caledonia; non al Club Med, meta di turisti benestanti, ma in un isolotto sperduto con 315 abitanti.
Tornato in Italia per le ricerche si trovò nella biblioteca Sormani quando esplose la bomba nella vicina Piazza Fontana. Dopo un periodo di viaggi in Europa decise di ritornare in Australia; non più in nave come vi era giunto la prima volta nel 1962, ma passando per l’Asia e fermandosi nei Paesi da lui sempre sognati: India, Nepal e Tailandia.
Il libro racconta incontri e luoghi non spesso descritti in libri di viaggio con foto patinate. Le sue foto, prese con una macchina fotografica regalatagli da un compagno di viaggio, non sono quelle “coreografiche”. Oltre alle foto, ha riportato dal viaggio sapori e odori della cucina dei luoghi da lui visitati; sono questi – senza stare a scomodare le madeleines proustiane – a rievocare le tappe di quel viaggio.
pagine: 176
formato: 14 x 21
ISBN: 978-88-255-2479-6
data pubblicazione: Maggio 2019
marchio editoriale: Aracne
collana: Brigadoon | 6
SINTESI
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto