MensCorpus
Percorsi di psicopedagogia
La collana intende approfondire tematiche relative all’età dell’infanzia e dell’adolescenza a partire da un’ottica psicopedagogica, incentrando i suoi lavori di studio sull’analisi delle problematiche educative inerenti alle potenzialità emancipative delle complesse e molteplici proprietà cognitive e corporee dell’individuo in fase evolutiva, e delle sue potenziali espressioni. Molte sono le attuali discussioni scientifiche sulle possibili relazioni tra corpo e mente e molte sono quelle sui metodi educativi dell’una o dell’altra (o di entrambe insieme), intenzionate ad afferire ai modelli psicopedagogici che meglio possano impiegarsi in modo ottimale nel campo teorico-prassico dei processi formativi.
L’infanzia e l’adolescenza sono età decisive per lo sviluppo di un essere umano: fasi in cui si viene consolidando l’equilibrio tra facoltà cognitive e corporee che segna il passaggio all’età adulta. Il logo e l’immagine di copertina rappresentano questo legame tra i due aspetti fondamentali dell’uomo: la mente — intesa come creatività, logica, insieme delle proprietà cognitive — è raffigurata da una tessera di puzzle, che si fonde senza soluzione di continuità con la silhouette del corpo di un adolescente.
SINTESI
PUBBLICAZIONI
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto