Per una pedagogia della motivazione
Area 11 – Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Tweet
SINTESI
Gli educatori sono chiamati ad assolvere un compito qualitativamente “nuovo” (visto il tradizionale scollamento tra teoria e prassi educativa); per svolgerlo e rendere davvero funzionali i percorsi educativi, essi devono volgere l’attenzione verso una pedagogia della motivazione che non solo riconosca a ogni studente una sua forma mentis, ma che pure favorisca una naturale spinta all’autorealizzazione, avvalorata oltre che dalla cultura occidentale anche da quella estremo–orientale, grazie alla quale entra in gioco l’idea di un soggetto che apprende in modo ottimale quando mantiene un sano contatto con ciò che è reale, presente, purché educato ad accettare l’entità e la natura dei propri limiti e a superare ogni possibile dualità, come natura/cultura, mente/corpo, ragione/emozione, retaggio di un razionalismo storico–filosofico tutto occidentale.
pagine: | 288 |
formato: | 14 x 21 |
ISBN: | 978-88-255-4115-1 |
data pubblicazione: | Giugno 2021 |
marchio editoriale: | Aracne editrice |
collana: | MensCorpus | 18 |

SINTESI
