I modelli e i contesti educativi della ricerca
Dal modello sperimentale alla ricerca-azione tra laboratorio e apprendistato
                            
                                			
													
								Area 11 – Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche							
						
                                                
            
             
                                                
                                                
                                                
             
                                                
                                                
                                                
                                                
                                                
            
            
            
            
                        
            
                 
            Tweet
            
            
                  
						
							
						
						
								
                                                                    SINTESI                                                                
								
							
                                                                                                                
                                                        
                                                    
                                                    
                                                    
							È innegabile che tra i principali termini che denotano la complessità educativa vi sia “ricerca”. Associata al campo educativo, è da considerarsi un ingrediente indispensabile per la costruzione attiva del sapere mediante un teorico–prassico e ricorsivo fare–agire–scoprire. I metodi della ricerca educativa possono spaziare da quello propriamente sperimentale ad altre possibili forme modellari che si scostano con maggiore o minore evidenza dallo sperimentalismo classico come, in particolare, la ricerca–azione che, soprattutto nel contesto laboratoriale (come in quello dell’apprendistato), trova una sua collocazione pedagogicamente significativa. 							
							
                                                        | pagine: | 132 | 
| formato: | 14 x 21 | 
| ISBN: | 978-88-255-3106-0 | 
| data pubblicazione: | Dicembre 2019 | 
| marchio editoriale: | Aracne | 
| collana: | MensCorpus | 10 | 
						
							SINTESI						
						
						
						
												
						
                                                
						
						
												
						
						
						
						
						
												
							
							
						
						
						



