dialegesthai
Collana di ricerche filosofiche
Non portare nell’animo l’idea, solitaria, / che la verità sia tua e che nient’altro sia vero. / Chi è convinto d’aver senno lui solo, / d’avere lui solo la parola o l’anima, / appena lo scopri, vedi che dentro è vuoto. / Ma per un uomo, anche saggio, imparare, / deporre l’ostinazione, non è mai disonorevole. (Sofocle, Antigone, III episodio, vv. 705-711)

Im wirklichen Gespräch geschieht eben etwas…
Nell’autentico dialogo qualcosa accade sul serio.
Franz Rosenzweig, Il nuovo pensiero

Riprendendo l’antico termine dialégesthai (“dialogare”) come titolo di questa collana di ricerche filosofiche, in continuità di ispirazione con la rivista di filosofia on line (http://mondodomani.org/dialegesthai) vogliamo ripetere, da un lato, l’esigenza del rigore argomentativo del discorso vero proprio della filosofia, ma dall’altro, anche, ascoltare la vita e quindi ritrovare la dialogica prima della dialettica, che significa anche offrire una “testimonianza” della verità, non soltanto argomentativa, bensì anche come “passione personale” di ricerca della verità. Vogliamo situarci in questo spazio intermedio che oggi si presenta con un’urgenza nuova, in gran parte ancora da pensare, senza arroganza e senza la pretesa antidialogica di essere portatori di una verità semplicemente da comunicare. Vorremmo proporre una sorta di apologia della verità (dialogo) contro la certezza (violenza).
SINTESI
PUBBLICAZIONI
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto