Lexia. Rivista di semiotica
Culto / Worship
A cura di Massimo Leone
Mony Almalech, Luigi Berzano, Andrea Catellani, Eleonora Chiais, Anastassia Christodoulou, Gianluca Cuozzo, Marcel Danesi, Cristina Demaria, Antoaneta Dontcheva, Guido Ferraro, José Enrique Finol, Francesco Galofaro, Carlo Genova, Daniela Ghidoli, Paolo Heritier, Milena Hristova-Markova, Evangelos Kourdis, Eric Landowski, Anna Maria Lorusso, Eva Navarro Martínez, Marco Papasidero, Cecilia Pennacini, Jenny Ponzo, Michael Silverstein, María Luisa Solís Zepeda, Simona Stano, György E. Szönyi, Davide Tatti, Dimitar Trendafilov, Sergio Ubbiali, Ivo Velinov, Ugo Volli, Reni Yankova
Mony Almalech, Luigi Berzano, Andrea Catellani, Eleonora Chiais, Anastassia Christodoulou, Gianluca Cuozzo, Marcel Danesi, Cristina Demaria, Antoaneta Dontcheva, Guido Ferraro, José Enrique Finol, Francesco Galofaro, Carlo Genova, Daniela Ghidoli, Paolo Heritier, Milena Hristova-Markova, Evangelos Kourdis, Eric Landowski, Anna Maria Lorusso, Eva Navarro Martínez, Marco Papasidero, Cecilia Pennacini, Jenny Ponzo, Michael Silverstein, María Luisa Solís Zepeda, Simona Stano, György E. Szönyi, Davide Tatti, Dimitar Trendafilov, Sergio Ubbiali, Ivo Velinov, Ugo Volli, Reni Yankova
Area 11 – Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
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SINTESI
Non è solo teologicamente che si pone la trascendenza, o nel foro interiore degli individui, ma anche, e forse soprattutto, nella comunicazione: è attraverso la parola, financo quella interiore, come pure attraverso i gesti, le posture, le espressioni del volto, che gli esseri umani proiettano nello spazio e nel tempo il simulacro di un essere superiore, o perlomeno di una superiore dimensione dell’esistenza, cui accedere solo in occasioni extra–ordinarie, e secondo percorsi accuratamente codificati. È poi sempre nella comunicazione, largamente intesa, che questi simulacri dell’“ontologicamente altro” sono condivisi e potenziati nell’afflato di un gruppo, di una comunità, di una fede. Il numero 11–12 di «Lexia» getta uno sguardo partecipe ma rigoroso sulle forme semiolinguistiche di questa interazione, caratteristica dell’umano attraverso i secoli e le culture. Contemporaneamente si interessa al destino di tali forme nell’epoca delle società secolarizzate, o di quelle in cui le vie tradizionali del sacro convivono e competono con nuovi modi di porre la trascendenza. Da un lato, dunque, ci si interroga su cosa siano (e su come siano) la preghiera, il rituale e il culto nelle religioni tradizionalmente intese. Dall’altro lato si investigano le metamorfosi di questa comunicazione nelle avventure postmoderne del sacro, quando il senso della trascendenza si tramuta in quello di una trascendenza del senso. Ne deriva un mosaico complesso di saggi e analisi, che spaziano dalla preghiera nelle Religioni del Libro sino ai culti civili, mediatici, consumistici, artistici delle società contemporanee.
pagine: | 720 |
formato: | 17 x 24 |
ISBN: | 978-88-548-5105-4 |
ISSN: | 1720-5298-11 |
data pubblicazione: | Ottobre 2012 |
marchio editoriale: | Aracne editrice |
rivista: | Lexia | 11-12 |
SINTESI
INDICE