Il Bosco Sacro
Studi di Estetica
Il panorama della filosofia italiana degli ultimi decenni è caratterizzato da un interesse crescente per una serie di tematiche che stanno riconfigurando lo statuto teorico dell’Estetica. La quale, come è noto, non delimita un ambito specialistico, e cioè quello che, tradizionalmente, ha ruotato intorno al binomio “arte e bellezza”, ma si apre su un territorio molto vasto, che include certo le diverse filosofie dell’arte e della bellezza, ma le include in stretta connessione con le riflessioni sul “sensibile” (e sulla “facoltà di sentire”), sull’universo delle tecniche contemporanee e delle immagini da esse prodotte, sulla natura e la funzione delle nuove forme e pratiche mediali, sulla rilevanza che le sfere del desiderio e delle emozioni svolgono nell’organizzazione e nella pratica delle nostre “forme di vita” individuali e collettive. La riflessione estetica, così intesa, sta assorbendo domini sui quali discipline e saperi tradizionali (come l’etica, l’epistemologia, la psicologia, la filosofia politica, ecc.) non sembrano più esercitare in modo incontrastato la loro attività “legislatrice”.
La collana nasce, pertanto, dall’esigenza di perlustrare la molteplicità dei rapporti che l’Estetica come Filosofia del sensibile intrattiene non solo con settori di ricerca ad essa contigui, come la storia filosofica delle arti, le teorie della bellezza, il lessico dell’estetica, ma anche con aree che, fino a poco tempo fa, le erano rimaste estranee, come il simbolico, il sacro, il mondo delle tecniche, la bioetica, ecc.
Essa si compone di una serie di volumi in cui la chiarezza espositiva coesiste con il rigore e la profondità dell’analisi, e si rivolge ad un pubblico colto, non necessariamente specialistico.
SINTESI
PUBBLICAZIONI
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto