I quaderni del GISCEL
Collana di Linguistica Educativa ed Educazione Linguistica
Il Gruppo di Intervento e Studio nel Campo dell’Educazione Linguistica (GISCEL) è un’associazione interna alla Società di Linguistica Italiana (SLI). Il suo manifesto sono le Dieci Tesi per l’educazione linguistica democratica, in cui sono presentati, in modo organico, i principi guida dell’insegnamento linguistico. Tra questi principi, basati sulle più solide acquisizioni delle scienze del linguaggio, domina l’idea che insegnare una lingua significa innanzitutto sviluppare la facoltà di linguaggio e quindi la capacità di esprimere significati adeguati ai bisogni comunicativi, personali e sociali nei diversi contesti d’uso della lingua e per intrattenere relazioni costruttive col mondo proprio e altrui. Il GISCEL si propone di “studiare i problemi teorici e sociali dell’educazione linguistica nell’ambito della scuola” e di “contribuire a rinnovare i metodi e le tecniche dell’insegnamento linguistico” che deve “essere fondato su attività che stimolino nei discenti le capacità di comprensione e di produzione linguistica e favoriscano la presa di coscienza, in modo adeguato ai diversi livelli di scolarità, del carattere stratificato e vario della realtà sociolinguistica, del carattere complesso ed eteroclito della facoltà del linguaggio e del carattere storicamente variabile e determinato dei meccanismi linguistici” (dallo Statuto). È composto da insegnanti di lingua (materna e seconda) e di ogni altra disciplina, studenti, studiosi di linguistica, pedagogia, e ogni altro operatore scolastico e non, interessato ai problemi del linguaggio. Si articola in gruppi regionali che praticano la ricerca teorica (linguistica educativa) ed elaborano proposte didattiche (educazione linguistica).
SINTESI
PUBBLICAZIONI
COLLANE COLLEGATE
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto