L’italiano dei nuovi italiani
Atti del XIX Convegno Nazionale del GISCEL di Siena. Università per Stranieri di Siena, 7-9 aprile 2016
A cura di Massimo Vedovelli
Luisa Amenta, Anna Maria Arruffoli, Carla Bagna, Giuliano Bernini, Valentina Carbonara, Simone Casini, Pietro Cataldi, Edith Cognigni, Silvia Dal Negro, Elena Maria Duso, Graziella Favaro, Ilaria Fiorentini, Fabiana Fusco, Chiara Giberti, Matteo La Grassa, Sabrina Machetti, Stefania Malavolta, Paola Masillo, Pietro Maturi, Chiara Meluzzi, Gabriele Pallotti, Rosa Pugliese, Maria Silvia Rati, Laura Ricci, Fabiana Rosi, Simonetta Rossi, Stefania Scaglione, Raymond Siebetcheu Youmbi, Alberto Sobrero, Rosaria Solarino, Concetta Solarino, Licia Sotgiu, Beatrice Strambi, Zuzana Toth, Donatella Troncarelli, Massimo Vedovelli, Matteo Viale, Andrea Villarini, Giuseppe Vitolo, Francesca Vitrone, Nicola Zuccherini
Luisa Amenta, Anna Maria Arruffoli, Carla Bagna, Giuliano Bernini, Valentina Carbonara, Simone Casini, Pietro Cataldi, Edith Cognigni, Silvia Dal Negro, Elena Maria Duso, Graziella Favaro, Ilaria Fiorentini, Fabiana Fusco, Chiara Giberti, Matteo La Grassa, Sabrina Machetti, Stefania Malavolta, Paola Masillo, Pietro Maturi, Chiara Meluzzi, Gabriele Pallotti, Rosa Pugliese, Maria Silvia Rati, Laura Ricci, Fabiana Rosi, Simonetta Rossi, Stefania Scaglione, Raymond Siebetcheu Youmbi, Alberto Sobrero, Rosaria Solarino, Concetta Solarino, Licia Sotgiu, Beatrice Strambi, Zuzana Toth, Donatella Troncarelli, Massimo Vedovelli, Matteo Viale, Andrea Villarini, Giuseppe Vitolo, Francesca Vitrone, Nicola Zuccherini
Area 10 – Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche
Tweet
SINTESI
Le questioni linguistico–educative poste dall’immigrazione straniera nella scuola e nella società italiana rappresentano il banco di prova per una idea di politica linguistica che prenda atto del plurilinguismo e lo promuova come valore e strumento di convivenza. Allo storico plurilinguismo che contraddistingue l’Italia, costituito dall’italiano, dai dialetti, dalle lingue di minoranza, si è aggiunto il neoplurilinguismo delle lingue immigrate, che ridefiniscono l’ampiezza e i caratteri dello spazio linguistico nazionale e sollecitano la scuola verso più adeguati modelli di formazione e di valutazione dei livelli di competenza.
pagine: | 524 |
formato: | 14 x 21 |
ISBN: | 978-88-255-0034-9 |
data pubblicazione: | Settembre 2017 |
marchio editoriale: | Aracne editrice |
collana: | I quaderni del GISCEL | 3 |
SINTESI
INDICE