Compendi giurisprudenziali
La collana di compendi giurisprudenziali si propone di fornire al lettore uno strumento agile di studio e di approfondimento delle principali discipline giuridiche (diritto civile, penale, amministrativo, diritto processuale civile, procedura penale, diritto internazionale pubblico e privato, costituzionale) trattate con un livello di approfondimento di tipo istituzionale, arricchito dalle innumerevoli riforme normative che si sono succedute nel corso degli ultimi anni.
L’idea che ha animato la realizzazione di questa opera è derivata dalla conclamata constatazione che la gran parte degli scritti attualmente in commercio sono manuali universitari monumentali di oltre 2.000 pagine oppure, all’opposto, volumi brevi e concisi aventi carattere meramente elencativo dei principali istituti nelle singole discipline. A chi si prepara al concorso in magistratura, all’esame di avvocato o a quello di notaio, oppure a singoli esami universitari, riteniamo che serva l’indicazione chiara e sintetica dei vari istituti spiegati e divulgati in forma elementare, chiara ed immediata, fondando il nostro convincimento sul presupposto che la chiarezza espositiva è l’arma vincente per ogni prova selettiva. Parlare di trattazione istituzionale delle materie giuridiche affrontate non è sinonimo di semplicismo o di approssimazione. Né si può pensare che un testo, costruito come “glossa” delle massime giurisprudenziali più recenti, possa prestarsi ad uno sviluppo argomentativo generale di tipo didattico. In un elaborato scritto di concorso non fanno la differenza le news giurisprudenziali sciorinate in ordine progressivo, bensì i principi generali propri di ogni disciplina la cui conoscenza consente di trattare anche argomenti non conosciuti.
Il nostro è uno scopo eminentemente divulgativo, senza pretese di esaustività né di completezza, affinché la cultura giuridica divenga un bene comune per tutti i ceti sociali e non solo appannaggio dell’imperante nepotismo che taglia fuori inesorabilmente tutti coloro che non sono figli d’arte.
Buona lettura.
SINTESI
PUBBLICAZIONI
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto