Comporre [con] il suono
Un’immagine ri-composta
Area 16 – Discipline musicali
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SINTESI
Riflettendo sulla musica contemporanea degli ultimi sessant’anni, il saggio propone una possibile sintesi tra le due principali “filosofie” del comporre di questo inizio secolo: da una parte la composizione con il suono, organizzato in quanto materiale–nota per “costruire” la musica secondo le categorie storiche di ritmo, melodia, armonia e contrappunto; dall’altra la più recente concezione “sonica”, che compone invece direttamente il suono inteso come materia viva, da forgiare e plasmare secondo gli stessi parametri dei corpi fisici. L’autore intende “ri–comporre” i due approcci in un’unica immagine multifonica, in cui la dimensione acustica e quella linguistica si trasformano l’una nell’altra.
pagine: | 72 |
formato: | 17 x 24 |
ISBN: | 978-88-255-3961-5 |
data pubblicazione: | Dicembre 2020 |
marchio editoriale: | Aracne |
collana: | Immota harmonìa | 39 |

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