Cultura matematica ed educazione
Il caso degli allievi pakistani
Area 01 – Scienze matematiche e informatiche
Tweet
SINTESI
Gli studenti di cultura pakistana sono ormai una presenza importante nelle scuole italiane, in particolare nelle città maggiori del centro e del nord. Eppure, in generale, gli insegnanti sanno pochissimo di loro, delle loro aspettative e concezioni riguardo la scuola, la matematica e la didattica, degli aspetti fondamentali della loro cultura e delle interessantissime istanze matematiche che la caratterizzano. Teatro di alcuni degli sviluppi più importanti della storia del pensiero, la regione che oggi è in parte inclusa nel territorio del Pakistan è stata attraversata da un’ingente moltitudine di popolazioni. La matematica studiata oggi nelle scuole di tutto il mondo è debitrice di questa storia, in cui si ritrovano la nascita o rilevanti momenti di evoluzione di quasi tutti i concetti più importanti. Il volume delinea i tratti salienti di questo percorso umano e scientifico, pur non trattandosi di un manuale di storia, bensì di etnomatematica. Chiude l’opera un tentativo di dare la parola agli studenti pakistani e ad alcuni loro compagni che frequentavano, nell’anno scolastico 2017–18, un grande istituto tecnico e professionale di Bologna, con la testimonianza di tre conversazioni sulle loro aspettative, concezioni e aspirazioni riguardo la scuola, la matematica e i progetti di vita.
pagine: | 176 |
formato: | 17 x 24 |
ISBN: | 978-88-255-1818-4 |
data pubblicazione: | Ottobre 2018 |
marchio editoriale: | Aracne |
collana: | Matematiche complementari | 11 |

SINTESI
