LearningCulture
Collana di studi e ricerche sul lifelong learning
Le politiche europee di questi ultimi anni, valorizzando il ruolo dell’apprendimento come motore dell’innovazione e della crescita economica, hanno riconosciuto nel lifelong learning lo strumento in grado di combinare l’aggiornamento delle competenze per l’occupabilità con la promozione e il consolidamento delle pratiche democratiche, dell’inclusione sociale e della cittadinanza critica.
Documenti europei, piani di sviluppo governativi, ricerche e pubblicazioni concordano nel sostenere che, nella learning society, l’apprendimento lifelong è funzionale al raggiungimento degli obiettivi della crescita personale, dell’emancipazione sociale, del benessere economico. È chiaro che tale apprendimento non si realizza solo attraverso l’educazione formale, essendo molteplici le agenzie in grado di contribuire al complesso processo volto a diffondere la cultura dell’apprendimento. Ed è altrettanto evidente che apprendere a partecipare attivamente alla vita della comunità, sviluppare un atteggiamento critico, essere responsabili per il proprio sviluppo e per quello della collettività sono processi che vanno sostenuti e incoraggiati affinché gli individui, nel corso delle loro vita, diano valore all’apprendimento in quanto percorso o viaggio e non lo considerino, piuttosto, un evento isolato.
Di qui la serie LearningCulture, a carattere multidisciplinare, che si propone di contribuire al costante aggiornamento scientifico dei ricercatori e dei professionisti che operano nel vasto e complesso ambito del lifelong learning. Essa, inoltre, nel presentare esperienze e strumenti didattici, intende porsi anche come spazio di discussione scientifica e professionale per tutti coloro che operano nel settore dell’educazione e della formazione.
SINTESI
PUBBLICAZIONI
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto