Learning city
Aspirazioni e ideali per le città del benessere
                            
                                			
													
								Area 11 – Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche							
						
                                                
            
             
                                                
                                                
                                                
             
                                                
                                                
                                                
                                                
                                                
            
            
            
            
                        
            
                 
            Tweet
            
            
                  
						
							
						
						
								
                                                                    SINTESI                                                                
								
							
                                                                                                                
                                                        
                                                    
                                                    
                                                    
							L’idea della learning city si fonda sulla consapevolezza che le persone hanno bisogni individuali di apprendimento e che tali bisogni possono essere soddisfatti più efficacemente nei luoghi nei quali esse vivono. Il compito assegnato alle learning city, in stretto collegamento ai principi del lifelong learning, è di fronteggiare le complesse sfide locali, facilitando l’apprendimento per tutti. La nuova realtà dell’apprendimento, che non si limita più solo agli aspetti dell’educazione formale, comprende elementi quali l’inclusione sociale, l’uso della tecnologia, la ricchezza e il benessere, la leadership e l’occupazione, l’ambiente e la cittadinanza attiva. Il legame tra apprendimento e benessere diviene un fattore motivante le città e le regioni, dal momento che un migliore apprendimento conduce a quelli che sono considerati  elementi di sfondo del lifelong learning: prosperità, stabilità sociale e sviluppo personale.La scrittura di questo volume, fra i primi in Italia ad affrontare tale tematica, intende offrire una visione d’insieme del modello della learning city, indagato con uno sguardo sempre attento ai possibili orizzonti che si aprono alle prospettive della formazione permanente e dell’apprendimento continuo.							
							
                                                        | pagine: | 212 | 
| formato: | 14 x 21 | 
| ISBN: | 978-88-548-6595-2 | 
| data pubblicazione: | Ottobre 2013 | 
| marchio editoriale: | Aracne | 
| collana: | LearningCulture | 1 | 
 
						
							SINTESI						
						
						
						
						                                                        
                                                                                                                                    
                                                                    INDICE                                                                                                                        
												
						
                                                
						
						
												
						
						
						
						
						
												
							
							
						
						 
						




 
 
	                    	 
				 
																														
                                             
                                             
                                                                        								 
                                                                                
							    		 
                                                                                 
							    		