ReiΦυσις
Modelli teorici e computazionali di Fisica della Materia
Conoscere il comportamento di atomi e molecole permette la comprensione profonda della relazione fra materia, forza ed energia.

Roberto Zivieri

Negli ultimi decenni il settore scientifico della Fisica della materia è stato attraversato da una febbrile attività di ricerca, rivolta alla comprensione dei fenomeni fondamentali.

Molti dei risultati ottenuti, sia mediante formulazione di modelli teorici e computazionali, sia attraverso esperimenti, sono ancora in fase di conferma e di verifica. La descrizione dettagliata del formalismo matematico che sta alla base dei modelli formulati richiede ampi spazi di approfondimenti.Lo scopo principale della collana ReiΦύσις (dal latino rei, dativo di [res, rei], “cosa, materia” e dal greco φύσις, [physis], “fisica, natura”) è, pertanto, quello di raccogliere queste conoscenze e diffonderle ai lettori specialisti del settore, fornendo una panoramica il più possibile esauriente sulla stato dell’arte.

La collana accoglie studi, ricerche e scoperte rilevanti della Fisica della materia e trasmettere input e stimoli per l’ideazione e lo sviluppo di ricerche future, sia di settore che in campi affini o con esso interrelati. In ReiΦύσις saranno accolti anche volumi e monografie di carattere meno settoriale e specialistico, che risultino introduttivi per il lettore non specialista, dotato di una conoscenza base di Fisica generale propedeutica alla comprensione di tematiche più specialistiche di Fisica teorica della materia.

Ampio spazio è dedicato alle potenziali applicazioni tecnologiche che originano da questa branca della fisica, come le memorie magnetiche e i computer quantistici: non un mero completamento delle conoscenze scientifiche, ma esempi di sviluppo e progresso tecnologico che confluiscono econtribuiscono all’evoluzione della società stessa.
SINTESI
PUBBLICAZIONI
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto