Afterimage
Temi di cultura visuale
Temi di cultura visuale
Direttore | Barbara Grespi, Alessandra Violi |
Comitato di direzione | Luisella Farinotti, Maurizio Guerri, Barbara Le Maître, Anna Luppi, Marco Pustianaz, Federica Villa |
Comitato scientifico | Christa Blümlinger, Elisabeth Bronfen, Barbara Carnevali, Francesco Casetti, Ruggero Eugeni, Daniele Giglioli, Andrea Pinotti, Antonio Somaini |
Comitato di redazione | Sara Damiani, Giancarlo Maria Grossi, Greta Perletti, Giuseppe Previtali |
«Le tracce luminose che sembravano lasciarsi dietro in svariati cerchi, scie e spirali, in realtà non esistevano, ma erano pure tracce fantasma causate dal nostro occhio, che crede di vedere ancora uno sfolgorio residuo di ciò che è già sparito. Proprio in questi fenomeni irreali, in questo balenio dell’irreale nel mondo reale, proprio qui si accendono i nostri sentimenti più profondi, o, in ogni caso, quelli che noi riteniamo tali.»
W.G. Sebald, Austerlitz
La collana intende promuovere studi di cultura visuale e testi teorici che alimentano la ricerca nel campo. Nutre un particolare interesse per i volumi di impianto storico-culturale, per l’archeologia delle forme di rappresentazione, per i processi di immaginazione – anche letteraria – a cui le immagini si sono accompagnate nella storia. Afterimage valorizza temi come il corpo, l’archivio, il rapporto fra uomo e macchine (del visibile e del sensibile), in accordo con un comitato scientifico che si è voluto radicalmente al confine fra le discipline e le culture, fra estetica e storia dell’arte, fra cinema e letteratura, antropologia culturale e scienze cognitive.
W.G. Sebald, Austerlitz
La collana intende promuovere studi di cultura visuale e testi teorici che alimentano la ricerca nel campo. Nutre un particolare interesse per i volumi di impianto storico-culturale, per l’archeologia delle forme di rappresentazione, per i processi di immaginazione – anche letteraria – a cui le immagini si sono accompagnate nella storia. Afterimage valorizza temi come il corpo, l’archivio, il rapporto fra uomo e macchine (del visibile e del sensibile), in accordo con un comitato scientifico che si è voluto radicalmente al confine fra le discipline e le culture, fra estetica e storia dell’arte, fra cinema e letteratura, antropologia culturale e scienze cognitive.
SINTESI
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