Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto
A di Aracne
I classici sono libri che esercitano un’influenza particolare sia quando s’impongono come indimenticabili, sia quando si nascondono nelle pieghe della memoria mimetizzandosi da inconscio collettivo o individuale.
Italo Calvino
9   Lasciami
Lettere mai spedite


Domani ti scriverò e non saprò più dirti “tu”, ti scriverò e non saprò più dirti tutto ciò che sento nel mio cuore. Tu che sei rimasto là dove si vive, puoi capire che sono prigioniera? Non so più parlare. Sono spossata e sento come una verità fredda e certa che, quando si è qui, nulla è più possibile: tu non puoi continuare ad amarmi.


8   La questione palpitante


I nostri grandi autori e poeti contemporanei vivono come il resto dei comuni mortali; le loro passioni — se le sperimentano — palpitano nascoste nel fondo della loro anima, e non eccedono nei loro libri o versi; il suicidio ha perso prestigio ai loro occhi, e non lo cercano nemmeno nell’eccesso di piaceri sregolati, né in qualche boccetta di veleno o arma letale.


7   La Valle Nera


Effettivamente, perché si dovrebbe venire da paesi lontani per visitarla, questa modesta regione di cui nessuno conosce il nome, e di cui l’umile e placida bellezza non è fatta per pungolare la curiosità delle menti oziose? Nelle regioni caratterizzate da grandi irregolarità, come i picchi montagnosi, la natura è orgogliosa e sembra disdegnare gli sguardi, alla stregua di quelle fiere bellezze che sono certe di attirarli incessantemente.


6   L’ignoto capolavoro


Gli occhi non avevano più ciglia, e a mala pena si scorgeva qualche traccia di sopracciglia sopra quelle arcate sporgenti. Ponete questa testa sopra un corpo esile e debole, circondatela di una trina scintillante di biancore e lavorata come una spatola da pesce, gettate sulla nera casacca del vecchio una pesante catena d’oro, e avrete un’immagine imperfetta di quel personaggio al quale la flebile luce delle scale prestava anche un fantasioso colore.


5   Il Castello di Pictordu


Il suo abito faceva mille graziose pieghe sul suo bel corpo e sembrava che fosse cosparso di schegge d’argento: una cintura di pietre preziose tratteneva i lembi della sua tunica leggera; un velo di garza brillante era arrotolato sui suoi capelli, raccolti in bionde trecce che le ricadevano sulle spalle, candide come la neve. Non se ne poteva distinguere il viso attraverso quella garza, ma esso risaltava con due pallidi raggi al posto degli occhi.


4   Le Orientali
Poesie scelte


Le Orientali è una raccolta di quarantuno poemi pubblicati nel 1829, un periodo in cui l’Oriente affascina molto l’Europa. Dopo la campagna di Napoleone in Egitto numerosi artisti, diplomatici e geografi partono alla scoperta di queste lontane terre, dando con i loro racconti l'avvio all’ondata orientalista. Hugo rinnova l’immaginario e le forme poetiche classiche ispirandosi all’oriente ma impregnandolo di filoellenismo.


3   La colomba
Lettere d’amore


Quando torna dalla sua padrona, dopo una settimana d’assenza, la colomba Iris reca legata a una zampa la lettera di un corrispondente misterioso. Spinta dalla curiosità, Isabelle inizia uno scambio epistolare regolare. Le quarantasette lettere di La colomba raccontano dei sentimenti e delle sofferenze passate e presenti dei due protagonisti, il conte di Moret, alias Antonio di Borbone e Isabelle de Lautrec.


2   Kernok il pirata


Dai trascorsi avventurosi di Eugène Sue come chirurgo al servizio della Marina militare francese, prima di dedicarsi alla produzione letteraria, nasce la figura del pirata Kernok: personaggio infingardo, dissoluto, dissacrante e sprezzante, è l’autentico anti-eroe di questo romanzo d’esordio di argomento marinaresco.


1   Pauline


Dopo aver sposato l’enigmatico conte Horace de Beuzeval, la giovane Pauline de Meulien scopre un terribile segreto che nessuno deve sapere: soltanto il sapiente incastro delle voci narrative di questo romanzo dalle tinte fosche, di ispirazione gotica, svelerà la verità nel corso di un’avvincente lettura.