Pubblica Con Noi


Moduli


Area Download


 Metodi e criteri di valutazione


L’Aracne editrice ha rilevanza scientifica per la capacità di promuovere le proprie pubblicazioni all’interno della comunità scientifica, nazionale e internazionale, e di fruire del peer reviewing.
Nelle collane di Aracne sono pubblicate opere di alto livello scientifico, anche in lingua straniera per facilitarne la diffusione internazionale.
Le opere, approvate dal direttore, saranno anonimamente sottoposte alla valutazione di due revisori, anch'essi anonimi: uno tratto da un elenco di studiosi italiani e stranieri, deliberato dal comitato di direzione; l'altro appartenente allo stesso comitato in funzione di revisore interno. 
Il termine per la valutazione non deve superare i 10 giorni, decorsi i quali il direttore della collana, in assenza di osservazioni negative, ritiene approvata la proposta.
Sono escluse dalla valutazione gli atti di convegno, le opere dei membri del comitato e le opere collettive di provenienza accademica.
La revisione paritaria e anonima (peer review) è fondata sui seguenti criteri: significatività del tema nell’ambito disciplinare prescelto e originalità dell’opera; rilevanza scientifica nel panorama nazionale e internazionale; attenzione adeguata alla dottrina e all’apparato critico; rigore metodologico; proprietà di linguaggio e fluidità del testo; uniformità dei criteri redazionali. Saranno pubblicate solo quelle opere che riceveranno una valutazione complessiva superiore a 8/10. Le schede di valutazione verranno conservate, in doppia copia, in appositi archivi.

Criteri, parametri e indicatori per l’abilitazione scientifica nazionale

Linee guida per la trasmissione dei prodotti di ricerca nella Valutazione della Qualità della Ricerca (VQR) 2004-2010. Versione 1.0 del 7 novembre 2011

Valutazione della Qualità della Ricerca 2004-2010 (VQR 2004-2010). Bando di partecipazione 7 novembre 2011
§ 2.3 I soggetti valutati e i prodotti di ricerca. 7) Ogni altra informazione che si ritenga utile alla valorizzazione del prodotto (premi ricevuti, autorevolezza della rivista/editore, ecc.).
§ 2.4 La valutazione del prodotti. Lett. c) internazionalizzione, da intendersi come posizionamento nello scenario internazionale, in termini di rilevanza, competitività, diffusione editoriale e apprezzamento della comunità scientifica [...]

Decreto Ministeriale 7 giugno 2012 n. 76, Regolamento recante criteri e parametri per la valutazione dei candidati ai fini dell’attribuzione dell’abilitazione scientifica nazionale per l’accesso alla prima e alla seconda fascia dei professori universitari, nonché le modalità di accertamento della qualificazione dei Commissari, ai sensi dell’articolo 16, comma 3, lettere a), b) e c) della legge 30 dicembre 2010, n. 240, e degli articoli 4 e 6, commi 4 e 5, del decreto del Presidente della Repubblica 14 settembre 2011, n. 222.

AllegatoA Indicatori bibliometrici e settori concorsuali cui si applicano

AllegatoB Indicatori di attività scientifica non bibliometrici e settori concorsuali cui si applicano

AllegatoC Numero massimo di pubblicazioni che possono essere presentate dal candidato ai fini della valutazione nella procedura per il conseguimento dell’abilitazione scientifica per la prima fascia dei professori universitari, ai sensi dell’articolo 7

AllegatoD Classificazione di merito delle pubblicazioni

AllegatoE Numero massimo di pubblicazioni che possono essere presentate dal candidato ai fini della valutazione nella procedura per il conseguimento dell’abilitazione scientifica per le funzioni di professore di seconda fascia, ai sensi dell’articolo 7

AllegatoF Modello di curriculum ai fini della formazione delle liste degli aspiranti commissari

AllegatoG Regolamento per la classificazione delle riviste nelle aree non bibliometriche

AllegatoH Modalità e modulo iscrizione al Registro Stampa

AllegatoI Modalità e modulo iscrizione al Registro Stampa (Tribunale Civile di Roma)