eSamizdat
Rivista quadrimestrale di slavistica creativa
La rivista (nuova serie)
“eSamizdat. Rivista di culture slave” è una rivista scientifica peer-reviewed che esce a cadenza annuale in formato open access elettronico e cartaceo. Si occupa di culture e letterature comparate, studi culturali e visuali, studi teatrali e performativi, studi traduttivi e teorie letterarie. La rivista ospita inoltre contributi di storia politica e sociale, storia dell’arte e dell’architettura, antropologia culturale e folklore del mondo slavo, privilegiando le proposte di taglio interdisciplinare e valorizzando il confronto proficuo fra approcci e saperi diversi.
eSamizdat accetta contributi in italiano, in inglese e in tutte le lingue slave.
Ogni numero della rivista è organizzato in quattro sezioni:
(1) Sezione monografica, con call for papers
(2) Sezione miscellanea, aperta alle proposte libere degli autori
(3) Sezione di traduzioni, con call for papers
(4) Sezione di interviste a studiosi/letterati/artisti delle culture slave
I contributi pubblicati su eSamizdat, a eccezione delle interviste (sez. 4), sono sottoposti a un processo di double blind peer review. L’accettazione degli stessi dipende dall’esito positivo di una valutazione anonima di due esperti scelti anche al di fuori del Comitato editoriale. In caso di pareri contrastanti, il Comitato direttivo si riserva il diritto di approvare o rifiutare in via definitiva i contributi.
Storia e presente di eSamizdat
Fondata nel 2003 da Alessandro Catalano e Simone Guagnelli, eSamizdat ha rappresentato una delle realtà più innovative nella slavistica italiana e un punto di riferimento per un’intera generazione di studiosi. La sua linea editoriale si è attestata dall’inizio sull’open access e sull’interdisciplinarità, con un occhio di riguardo per i nuovi approcci teorici, per i fenomeni culturali “periferici” e non allineati, per il mondo slavo non-russo e per il panorama editoriale extra-accademico. Dopo quasi 20 anni e 18 numeri pubblicati, eSamizdat si presenta con gli stessi intenti ma in una nuova veste e con un nuovo direttivo. Rinnovato anche il consiglio scientifico-editoriale, che riunisce studiosi italiani e stranieri, esperti nei diversi ambiti di interesse e ricerca di eSamizdat.
SINTESI
PUBBLICAZIONI
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto