Business Planning
Area 13 – Scienze economiche e statistiche
Tweet
SINTESI
Questo testo tiene conto dei diversi approcci didattici che l'autore ha seguito nel corso degli anni, da quelli teorico-pratici con discussione di casi a quelli prevalentemente operativi, nei quali gli studenti, dopo aver acquisito una serie di conoscenze specialistiche fondamentali, ne sperimentano l'applicazione pratica in laboratorio. La convinzione maturata grazie a questa esperienza è che la progettazione "simulata" di un'idea imprenditoriale, scelta dagli studenti in base alle loro inclinazioni e passioni, rappresenti uno stimolo molto importante per la comprensione dei concetti di pianificazione e valutazione finanziaria degli investimenti produttivi. Gli studenti, fin dalle prime lezioni, vengonoportati in laboratorio a svolgere, di volta in volta, una fase del Business Plan relativo all'idea imprenditorialeprescelta. Ogni lezione si compone di una parte teorica in cui vengono illustrati gli obiettivi, i criteri da seguire,le modalità di rappresentazione delle informazioni e dei dati rilevanti. Lo studente, quindi, viene lasciato libero di agire autonomamente nell'applicazione pratica, anche confrontandosi con i compagni, mentre il docente svolge la funzione di "shadow partner" del progetto di ciascun allievo. La pubblicazione si propone come una guida, concettuale e operativa insieme, che rappresenta un punto di riferimento per lo studente, sia durante lo svolgimento delle lezioni sia durante le applicazioni al di fuori dell'orario didattico, oltre che arricchirne il bagaglio di conoscenze con approfondimenti utili ai fini dell'elaborazione di una tesi di laurea specialistica sulla materia. In allegato "Linee guida per la redazione e la rappresentazione del Business Plan", un supporto concreto alla predisposizione di un progetto di investimento imprenditoriale nonché strumento indispensabile anche nella pratica professionale.
pagine: | 180 |
formato: | 17 x 24 |
ISBN: | 978-88-95151-74-8 |
data pubblicazione: | Dicembre 2015 |
marchio editoriale: | Eurilink |
collana: | Campus | 24 |

SINTESI
