Manuale di scrittura per la comunicazione
Come progettare, organizzare e gestire testi in modo professionale
Area 14 – Scienze politiche e sociali
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SINTESI
Avere buone idee non basta: bisogna saperle comunicare. Bisogna avere gli strumenti concettuali giusti per scrivere un progetto accattivante e convincente: ovvero scrivere in modo efficace, agevole, all'altezza degli obiettivi strategici di comunicazione che l'autore si pone. Scrivere in modo professionale significa conoscere i registri della lingua e le sue funzioni, le tecniche retoriche che permettono di enfatizzare alcuni concetti strategici; conoscere, in breve, le regole del processo comunicativo per cui si scrive rivolgendosi ad un destinatario ideale. In un mondo in cui il tempo per leggere i testi è una risorsa sempre più scarsa, bisogna imparare a catturare l'attenzione dei propri potenziali lettori. Questo manuale di scrittura per la comunicazione si prefigge di trasmettere le conoscenze inerenti la gestione, l'elaborazione e la progettazione scritta di testi. Dopo aver ragionato sulla scrittura, le sue caratteristiche linguistiche e semantiche, il manuale passa in rassegna diversi generi e registri di scrittura, e ne analizza le strategie comunicative fornendo indicazioni utili alla stesura del testo scritto. Vengono analizzati documenti originali con obiettivi comunicativi differenti: dall'articolo giornalistico al blog di informazione, dalla sceneggiatura cinematografica al format televisivo, dal racconto al blog narrativo. Nella secondaparte il lettore troverà spunti per migliorare le proprie competenze grazie a semplici esercizi di scrittura.
pagine: | 368 |
formato: | 17 x 24 |
ISBN: | 978-88-95151-64-9 |
data pubblicazione: | Dicembre 2015 |
marchio editoriale: | Eurilink |
collana: | Campus | 20 |

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