Venete lagune
Un passato e un futuro da non dimenticare

27,00 €
16,2 €
Area 08 – Ingegneria civile e Architettura
     
SINTESI
Analizzando la formazione delle venete lagune si trova lo spunto per trattare la molteplicità dell’azione umana in questi ambienti mutevoli e instabili. L’opera dell’uomo tra Ravenna e Aquileia, tra Venezia e Grado, tra Spina e Caorle, è caratterizzata da millenni da un continuo scontro con le indomite forze della natura. In questi ambienti di transizione anche gli insediamenti risultano molteplici, policentrici, con forme cangianti nel tempo e nello spazio, sempre capaci di adattarsi al contesto, mai fermi e definiti.
Da tutto ciò deriva una pluralità di forme e spazi che non bisogna dimenticare per proseguire nella progettazione, perché la mutevolezza e l’impermanenza rappresentano la loro immutabile natura genetica. I paesaggi delle venete lagune, frutto della descrizione poetica, letteraria, geografica, pittorica, scientifica e di fatto culturale sono geofilosoficamente instabili.
Capire le ragioni della formazione delle lagune del Nord Adriatico significa immergersi in un mondo di sfumature complesse in cui archeologia, geologia, idraulica, urbanistica e antropologia non possono che lavorare assieme per far intendere, attraverso l’analisi del passato, quale sia la tensione verso il futuro in luoghi di innegabile attrazione e difficile comprensibilità.
pagine: 376
formato: 17 x 24
ISBN: 978-88-548-9767-0
data pubblicazione: Novembre 2016
marchio editoriale: Aracne
collana: PIU | 4
SINTESI
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto