Esperienze didattiche e approcci teorici nella scuola dell'inclusione
A cura di Michele Lucivero, Andrea Petracca
Debora Crivellari, Roberto Ghezzo, Rosanna Pimazzoni, Luigi Rossetti, Michele Sinigaglia, Stefano Volpato
Prefazione di Marina Santi
Debora Crivellari, Roberto Ghezzo, Rosanna Pimazzoni, Luigi Rossetti, Michele Sinigaglia, Stefano Volpato
Prefazione di Marina Santi
Area 11 – Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
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SINTESI
All’interno del complesso quadro normativo della scuola italiana, nonché delle prassi in essa perpetrate, occorre interpretare correttamente e professionalmente il ruolo dell’insegnante specializzato nelle attività di sostegno. Egli, prendendo in prestito un’immagine del filosofo Francis Bacon, deve essere come l’ape, e non come il ragno o la formica; infatti, così come l’ape è in grado di ricavare il prezioso miele dal nettare e dalla melata, l’insegnante di sostegno deve trasformare le abilità nascoste e i punti di forza degli alunni con difficoltà in ricchezza, sviluppando in essi autodeterminazione e benessere personale. Ciò è possibile solo se l’insegnate fa proprio il paradigma bio-psico-sociale della disabilità, interpretando il ruolo di “mediatore tra le culture” di tutti i soggetti che entrano nella scuola e ponendo le basi per la costruzione di comunità concretamente inclusive e interculturali.
pagine: | 292 |
formato: | 14 x 21 |
ISBN: | 978-88-548-8961-3 |
data pubblicazione: | Dicembre 2015 |
marchio editoriale: | Aracne |
collana: | Paideia | 3 |

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INDICE
