Lexia. Rivista di semiotica
Immagini efficaci / Efficacious images
A cura di Massimo Leone
Martín Miguel Acebal, Sémir Badir, Marianna Boero, Miguel Alejandro Bohórquez Nates, Ludovic Chatenet, Alessandra Chiappori, Anastassia Christodoulou, Patrick John Coppock, Martina Corgnati, Michel Costantini, Valeria De Luca, Gian Marco De Maria, Guido Ferraro, Maria Isabel Filinich, Nikos Fotopoulos, Carlos Federico González Pérez, Claudio Federico Guerri, Argyris Kyridis, Vivien Lloveria, Valentina Manchia, Gabriele Marino, Gianfranco Marrone, Giulia Nardelli, Tatsuma Padoan, Lazaros Papoutzis, Agustina Pérez Rial, Paolo Peverini, Véronique Plesch, Francesca Polacci, Philippe Ricaud, Antonio Dante Maria Santangelo, Elsa Soro, Simona Stano, Mattia Thibault, Federica Turco, Ifigeneia Vamvakidou, Patrizia Violi, Ugo Volli, Cristina Voto, Santos Zunzunegui
Martín Miguel Acebal, Sémir Badir, Marianna Boero, Miguel Alejandro Bohórquez Nates, Ludovic Chatenet, Alessandra Chiappori, Anastassia Christodoulou, Patrick John Coppock, Martina Corgnati, Michel Costantini, Valeria De Luca, Gian Marco De Maria, Guido Ferraro, Maria Isabel Filinich, Nikos Fotopoulos, Carlos Federico González Pérez, Claudio Federico Guerri, Argyris Kyridis, Vivien Lloveria, Valentina Manchia, Gabriele Marino, Gianfranco Marrone, Giulia Nardelli, Tatsuma Padoan, Lazaros Papoutzis, Agustina Pérez Rial, Paolo Peverini, Véronique Plesch, Francesca Polacci, Philippe Ricaud, Antonio Dante Maria Santangelo, Elsa Soro, Simona Stano, Mattia Thibault, Federica Turco, Ifigeneia Vamvakidou, Patrizia Violi, Ugo Volli, Cristina Voto, Santos Zunzunegui
Area 11 – Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Tweet
SINTESI
“Viviamo nella società delle immagini” è ormai una frase senza senso. Se tutto è immagine, come distinguere tra visione e visione, a ognuna attribuendo una certa fattura, significazione, presa sul reale? Da tempo la semiotica si è data il compito di capire la sintassi delle immagini, il modo in cui forme, colori, posizioni e testure disegnano ciò che vediamo. Si è poi anche data l’obbiettivo, più arduo, di sviluppare un discorso razionale, intersoggettivamente controllabile, scientifico, sul senso delle immagini, su ciò che accade al soggetto e alla cultura quando un’icona si forma, circola, colpisce l’occhio e la mente. Questo numero di Lexia accoglie una sfida ulteriore: non basta conoscere la fabbrica formale delle immagini, né fissarne il senso nel triangolo fra mente, società, e cultura. È necessario anche spingere lo studio semiotico oltre, verso una pragmatica del visivo, per comprendere il modo in cui le immagini esercitano un’agentività nel mondo. Immagini efficaci, immagini inefficaci. Immagini che fanno fare, pensare, sentire, ovvero che falliscono nelle loro ingiunzioni. Della misteriosa capacità dell’icona di aprire un nuovo sentiero nella realtà si occupano i numerosi saggi riuniti in questo volume.
pagine: | 776 |
formato: | 17 x 24 |
ISBN: | 978-88-548-7680-4 |
data pubblicazione: | Novembre 2014 |
marchio editoriale: | Aracne |
rivista: | Lexia | 17-18 |
SINTESI
INDICE