Ripensare il passato per un avvenire comune. Parlano le altre storie
Atti del II Convegno di Filosofia come Comparazione
Area 11 – Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Tweet
SINTESI
Facendo tesoro della metodologia di Bloch e Febvre e della “Filosofia come comparazione” si è cercato di costruire una camera di compensazione in cui far confluire narrazioni provenienti da culture diverse, al fine di offrire una conoscenza quanto più condivisa possibile. In questa prospettiva si può affermare che una narrazione tanto più è oggettiva, nella fase finale della comparazione, quanto più è soggettiva, nella fase iniziale di collazione del materiale a disposizione. Si tratta di una dialettica necessaria per dare alla storia un posto adeguato all’interno del quadro delle discipline che vengono trasmesse agli studenti nelle nostre scuole sempre più inclusive e interculturali.
pagine: | 296 |
formato: | 14 x 21 |
ISBN: | 978-88-548-7626-2 |
data pubblicazione: | Ottobre 2014 |
marchio editoriale: | Aracne |
collana: | Paideia | 1 |
SINTESI
INDICE
RECENSIONI