Essere amici tra idealità e realtà
Area 11 – Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Tweet
SINTESI
Essere amici, non avere amici: perché l’amicizia non è una cosa che si può possedere, bensì una condizione del ben-essere. Perciò è meglio dire che si è amico di molte persone piuttosto che si hanno molti amici. In una cultura in cui la meta è spesso il molto avere e l’essere appare eclissato, educare all’amicizia – nei significati di ex-ducere e di nutrimento e cura – necessita urgenza e attenzione, perché l’amicizia è intima al nostro essere persona ed è ancora nell’immaginario collettivo uno dei valori più apprezzati. La scuola, come dimostra la corposa ricerca qui contenuta, può e deve proporsi come un amo che ripesca l’umano in noi; e queste pagine possono sollecitare educatori e formatori a farlo.
pagine: | 196 |
formato: | 17 x 24 |
ISBN: | 978-88-548-6819-9 |
data pubblicazione: | Gennaio 2014 |
marchio editoriale: | Aracne |
collana: | Diritto di stampa | 66 |
SINTESI
INDICE