Learning city
Aspirazioni e ideali per le città del benessere
Area 11 – Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Tweet
SINTESI
L’idea della learning city si fonda sulla consapevolezza che le persone hanno bisogni individuali di apprendimento e che tali bisogni possono essere soddisfatti più efficacemente nei luoghi nei quali esse vivono. Il compito assegnato alle learning city, in stretto collegamento ai principi del lifelong learning, è di fronteggiare le complesse sfide locali, facilitando l’apprendimento per tutti. La nuova realtà dell’apprendimento, che non si limita più solo agli aspetti dell’educazione formale, comprende elementi quali l’inclusione sociale, l’uso della tecnologia, la ricchezza e il benessere, la leadership e l’occupazione, l’ambiente e la cittadinanza attiva. Il legame tra apprendimento e benessere diviene un fattore motivante le città e le regioni, dal momento che un migliore apprendimento conduce a quelli che sono considerati elementi di sfondo del lifelong learning: prosperità, stabilità sociale e sviluppo personale.La scrittura di questo volume, fra i primi in Italia ad affrontare tale tematica, intende offrire una visione d’insieme del modello della learning city, indagato con uno sguardo sempre attento ai possibili orizzonti che si aprono alle prospettive della formazione permanente e dell’apprendimento continuo.
pagine: | 212 |
formato: | 14 x 21 |
ISBN: | 978-88-548-6595-2 |
data pubblicazione: | Ottobre 2013 |
marchio editoriale: | Aracne |
collana: | LearningCulture | 1 |

SINTESI
INDICE
