Sociosemiotica dell’audiovisivo

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Area 11 – Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
     
SINTESI
Come si determina il significato di un prodotto audiovisivo? È possibile prevedere come le persone interpreteranno i contenuti di un video? Perché certe immagini producono certi tipi di valutazioni? A queste domande, il libro tenta di rispondere in maniera operativa, analizzando film, programmi televisivi, spot pubblicitari e opere di videoarte. Il filo conduttore è la riflessione sulle basi teoriche e metodologiche della Sociosemiotica, la disciplina che si propone di collegare il funzionamento dei testi al senso che a questi ultimi viene o può venire attribuito, in un determinato contesto socioculturale. Tra Revolutionary Road e Titanic, Discovery Science e Superquark, le campagne Barilla e le opere di Nam June Paik, vengono presentati gli strumenti e le tecniche di indagine necessari per comprendere le forme di comunicazione più importanti e diffuse nella società contemporanea.
pagine: 216
formato: 17 x 24
ISBN: 978-88-548-6460-3
data pubblicazione: Ottobre 2013
marchio editoriale: Aracne
collana: I saggi di Lexia | 14
SINTESI
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