Struttura e funzione del monologo nel teatro terenziano
Area 10 – Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche
Tweet
SINTESI
Nella storia degli studi sul teatro romano poca attenzione è stata riservata finora all’analisi del monologo nelle commedie terenziane e il debole interesse della critica è stato motivato attraverso la presunta “avversione” del poeta verso questo espediente drammaturgico. Un’attenta lettura delle Commedie rivela, invece, il ricorso costante di Terenzio al monologo e perfino l’uso di una tecnica raffinata. Il poeta sfrutta, infatti, a pieno le possibilità drammaturgiche che il monologo gli offre, se ne serve con accortezza stilistica e consapevolezza, e impiega questo strumento con diverse funzioni sceniche. Negli spettacoli terenziani il monologo arriva ad acquisire caratteristiche innovative, specchio di una nuova idea di teatro e segno ulteriore dell’originalità di Terenzio rispetto ai suoi modelli.
pagine: | 200 |
formato: | 17 x 24 |
ISBN: | 978-88-548-6332-3 |
data pubblicazione: | Settembre 2013 |
marchio editoriale: | Aracne |
collana: | Meridionalia | 7 |

SINTESI
