Diacronia dell’italiano scolastico
Area 10 – Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche
Tweet
SINTESI
È ben noto che il ruolo svolto dalla scuola nel processo di diffusione della lingua nazionale nelle diverse aree della Penisola e presso sempre più ampi strati sociali è stato, e ancora oggi è, fondamentale. Esplorando gli scarti fra gli esempi proposti dai maestri e le concrete realizzazioni linguistiche degli alunni, le rappresentazioni dei mutevoli concetti di norma e errore testimoniati dagli interventi correttivi e l’ammodernarsi degli stili didattici tuttavia in progressiva reazione alla lingua dell’uso, il volume si propone di mettere a fuoco elementi di cambiamento e fenomeni di continuità che hanno contraddistinto i modelli linguistici proposti e accolti nel contesto scolastico dall’Unità d’Italia ai giorni nostri, con lo scopo di giungere a delineare la configurazione di quella speciale varietà linguistica che, seppur con caratterizzazioni diverse nelle diverse fasi storiche, può trovare un denominatore comune nell’etichetta di italiano scolastico.Opera segnalata sul sito dell’Accademia della Crusca.
pagine: | 420 |
formato: | 17 x 24 |
ISBN: | 978-88-548-5907-4 |
data pubblicazione: | Ottobre 2013 |
marchio editoriale: | Aracne |
collana: | CoDiSV - Corpus Digitale delle Scritture scolastiche d’ambito Valdostano | 2 |
SINTESI
EVENTI
RECENSIONI