La professione docente tra rappresentazioni e progetto formativo
Un’analisi pedagogica della competenza degli insegnanti secondari
Area 11 – Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Tweet
SINTESI
A partire dai risultati della ricerca sociale e da materiali empirici provenienti dalle SSIS, questo testo mette a tema la competenza professionale del docente di secondaria superiore. L’insegnamento è avvicinato nella sua autonomia oggettuale e interpretato come frutto dell’intera storia (educativa, personale, professionale) di colui che insegna. L’azione insegnante viene così colta anche nei suoi aspetti che, pur se inaccessibili alla coscienza, orientano l’azione e l’interpretazione dell’esperienza. La presa in carico della realtà dell’insegnamento e dei suoi impliciti genera il ripensamento pedagogico della competenza insegnante, evidenziando nodi irrisolti della formazione dei docenti.
pagine: | 568 |
formato: | 17 x 24 |
ISBN: | 978-88-548-5808-4 |
data pubblicazione: | Febbraio 2013 |
marchio editoriale: | Aracne |
collana: | Diritto di stampa | 28 |

SINTESI
INDICE
