Mobile learning ed ecologia convergente
Sperimentazione didattica, ambienti di apprendimento e mobile devices
Area 11 – Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Tweet
SINTESI
La convergenza digitale determina una nuova modalità di apprendimento, rendendo disponibili inediti strumenti e format comunicativi, avvalendosi dei quali è possibile assottigliare il limen tra contesti formali e informali. Lo scopo è quello di realizzare una nuova forma di apprendimento multimediale erogabile attraverso telefoni cellulari, che sia interattiva, altamente coinvolgente, efficace ed efficiente e che possa essere fruibile dall’utente ovunque esso si trovi. L’obiettivo è di sperimentare l’utilizzo di mobile device per la fruizione di un ambiente formativo di tipo adattivo, implementando una didattica strutturata per la condivisione anywhere and anytime di contenuti, strumenti e processi. All’interno di un learning environment declinabile su mobile device, studenti e insegnanti mettono in atto un processo apprenditivo on demand, strutturando i propri ambienti in base alle personali esigenze e preferenze di fruizione (pull logic).
pagine: | 188 |
formato: | 17 x 24 |
ISBN: | 978-88-548-5807-7 |
data pubblicazione: | Febbraio 2013 |
marchio editoriale: | Aracne |
collana: | Diritto di stampa | 36 |
SINTESI