La formazione delle élites in Europa dal Rinascimento alla Restaurazione
Area 11 – Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Tweet
SINTESI
Il termine élite appare connotato sia in senso sociologico che politico, oscillando semanticamente tra l’originario etimo eligere, e dunque come sinonimo di eccellenza — enfatizzando una serie di qualità, competenze, doti, stili di vita —, e il più neutro indicatore riferibile alla condizione topica in cui gli appartenenti a un gruppo chiuso e omogeneo vengono a collocarsi, ovvero su un gradino più elevato di un’ipotetica e gerarchica scala sociale. La focalizzazione prescelta nel presente volume si rivolge all’ambito culturale per indagare i dispositivi grazie ai quali si diventa parte di una classe dirigente, al fine di comprendere quali itinerari educativi siano stati progettati e pragmaticamente messi in atto lungo l’arco cronologico dell’infanzia, dell’adolescenza e della giovinezza per i futuri rappresentanti delle élites.
pagine: | 280 |
formato: | 17 x 24 |
ISBN: | 978-88-548-4382-0 |
data pubblicazione: | Luglio 2012 |
marchio editoriale: | Aracne |
collana: | Publications d’Italiques | 4 |
SINTESI
INDICE
RECENSIONI