Retorica del visibile
Strategie dell’immagine tra significazione e comunicazione. 1. Conferenze

23,00 €
13,8 €
Area 11 – Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
     
SINTESI
Questo volume raccoglie gli interventi in plenaria del IX Congresso dell’Associazione Internazionale di Semiotica Visiva (AISV-IASV) dedicato alla retorica del visibile. Ogni cultura si serve di investimenti figurativi per articolare, manipolare e trasformare una topica di contenuti, procedure, motivi. Le immagini – pitture, installazioni, film, fotografie, sculture, grafica e packaging – non sono mai meri abbellimenti, ma campi di manovra dell’altro, territorio di “condotte strategiche” per sfide, seduzioni, complicità e conflitti. Nel libro, specialisti a livello mondiale di semiotica, storia dell’arte, matematica, cinema e design ne indagano il potere, leggendo con l’occhio del presente le fasi del discorso retorico – inventio, dispositio, elocutio, memoria e actio – e studiando, anche in chiave politica, le nuove tecnologie e i dispositivi preposti alla minaccia, alla sorveglianza e al controllo. Il congresso, organizzato nel 2010 dal LISaV (Laboratorio Internazionale di Semiotica a Venezia), ha avuto luogo a Venezia nella sede dello IUAV.
pagine: 356
formato: 17 x 24
ISBN: 978-88-548-3850-5
data pubblicazione: Febbraio 2011
marchio editoriale: Aracne editrice
collana: Riflessi | 3
SINTESI
INDICE
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto