Filosofia e scienza
Percorsi di ricerca e spazi di discussione

14,00 €
Area 11 – Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
     
SINTESI
L’immagine della conoscenza come un insieme di strade che si sviluppano, si intrecciano, corrono parallele, formano raggruppamenti, si avvicinano per poi divergere in un continuo movimento è un’immagine alla quale spesso hanno fatto ricorso sia scienziati che filosofi, ognuno in base alle proprie personali idee e prassi di riflessione e ricerca. Tale immagine permette di descrivere e spiegare, di analizzare e comprendere ciò che costruiamo e designiamo come nostro oggetto di ricerca, in modo tale da non restare confinati all’interno di una singola disciplina, di un singolo raggruppamento scientifico o di un solo stile di indagine. Descrizione, spiegazione, analisi, comprensione: sono dimensioni differenti della declinazione del momento teoretico in prassi euristica che ritorna ricorsivamente a essere teoria; dimensioni differenti, spesso utilizzate separatamente, a volte fuse insieme, altre volte contrapposte in maniera secca e precisa, ma che rappresentano, che sono, la stessa indagine della e sulla conoscenza nelle sue differenti forme. In quest’ottica il presente volume vuol essere una prima risposta al fatto che «la frammentazione dei saperi – scrive M. Alcaro nella Premessa – degli ambiti disciplinari e del loro insegnamento, la separatezza delle varie competenze e l’incapacità di avviare forme di incontri e di confronti efficaci, costituiscono la spia più evidente della scarsa vitalità del nostro sistema accademico».
pagine: 240
formato: 17 x 24
ISBN: 978-88-548-3701-0
data pubblicazione: Dicembre 2010
marchio editoriale: Aracne
collana: Filosofia e Scienza | 1
SINTESI
INDICE
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto