Governance e valore
Area 13 – Scienze economiche e statistiche
Tweet
SINTESI
La connessione tra pensiero condizionato e approccio sistemico al governo delle imprese porta ad identificare nella creazione di valore sistemico il carattere essenziale dei sistemi aziendali capaci di perdurare e svilupparsi nel tempo. Esso è il frutto del perseguimento coraggioso di un principio di eccellenza imprenditoriale: il soddisfacimento armonico e sinergico delle attese dei vari interlocutori, attraverso la ricerca di una profittabilità duratura, responsabile, eticamente accettabile e compatibile con l’ambiente. Il concetto di valore assume, dunque, connotazioni particolari, non più riconducibili al solo capitale economico aziendale; l’impresa stessa viene a configurarsi come sistema di valori, cioè come insieme di benefici economici e sociali di cui godono i diversi interlocutori che contribuiscono al successo delle sue strategie. Ponendo la massimizzazione del valore sistemico come fine ultimo dell’impresa sistema esistente, il lavoro presenta ampie riflessioni, da un lato, sugli assetti di governance più idonei allo scopo, dall’altro, sulle possibilità di quantificazione e monitoraggio del systemic value stesso.
pagine: | 364 |
formato: | 17 x 24 |
ISBN: | 978-88-548-2295-5 |
data pubblicazione: | Marzo 2009 |
marchio editoriale: | Aracne |
collana: | Collana di Finanza aziendale dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” | 13 |

SINTESI
