La didattica della geografia: alla ricerca di nuovi modelli di apprendimento

15,00 €
9,00 €
Area 11 – Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
     
SINTESI
La centralità della scuola nello sviluppo culturale dell’individuo non è soltanto questione di natura professionale, bensì fondamentale fattore di maturazione civile. Le conoscenze, le competenze, essenziali alla formazione professionale, vanno completate con la contemporanea acquisizione dipropensione all’interpretazione, alle diverse scale territoriali, della realtà sociale contemporanea: dal “locale” al “globale”.
In tale prospettiva l’insegnamento della geografia, nelle sue varie specificazioni tematiche, non solo è utile, bensì indispensabile alla costruzione di intelligenze proiettive, aperte alla condivisione sociale, oltreché all’ampliamento professionale, progressivo e continuo, delle proprie competenze.
Questo volume, attraverso una disamina degli strumenti didattici in uso in alcune scuole siciliane, vuole sottolineare il ruolo determinante della geografia nella ricerca di nuovi modelli di apprendimento. Focalizzando l’attenzione, attraverso l’utilizzo di strumenti empirici, sul metodo d’insegnamento “tradizionale” e su quello “sperimentale” (la cosiddetta scuola senza zaino), intende sviluppare un’attenta riflessione sul bisogno di un modello condiviso.
pagine: 200
formato: 17 x 24
ISBN: 978-88-255-3641-6
data pubblicazione: Ottobre 2020
marchio editoriale: Aracne
collana: Geografia economico-politica
SINTESI
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto