Per una pedagogia dell’alterità
Arte, natura, condivisione
Area 11 – Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
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SINTESI
«È nella relazione educativa dialogica, nel parlare a e con i bambini e i ragazzi, dunque, che può iniziare a prendere forma un paradigma della pedagogia dell’alterità. Un paradigma che Costigliolo caratterizza come formato da almeno tre elementi rilevanti: la sorpresa (che è poi, anche, meraviglia), la lentezza e il silenzio. Questi tre elementi qualificano, di fatto, una componente significativa e fondamentale della vita dialogica e dell’incontro con l’altro: l’ascolto dell’alterità — dove l’alterità può avere la forma dell’altra persona (bambino, ragazzo, adulto), del mondo naturale, della musica e dell’arte ».(Dalla prefazione di Michele Cagol)
pagine: | 232 |
formato: | 17 x 24 |
ISBN: | 978-88-255-3388-0 |
data pubblicazione: | Luglio 2020 |
marchio editoriale: | Aracne |
collana: | L’officina dell’invisibile | 5 |

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