Disegnare e Rappresentare l’archeologia: il reale, il tempo, il virtuale
Conoscere, comunicare, valorizzare

Rossana Netti
Prefazione di Rocco Curto
Area 08 – Ingegneria civile e Architettura
     
SINTESI
Il tema del disegno e della rappresentazione in archeologia, nelle sue diverse declinazioni di conoscenza,comunicazione e valorizzazione, è indagato e sviluppato attraverso un approccio che, pur conservando lapropria specificità scientifica, è aperto al confronto interdisciplinare.
L’opera si configura come legame fra disegno e rappresentazione con le discipline dell’estimo e della valorizzazione, del restauro e della museografia, ma anche dell’informatica e della comunicazione digitale. In un circuito virtuoso tra storia, tradizione e innovazione, la rappresentazione è applicata in tuttele sue forme: dagli esiti degli scavi alla narrazione visiva, fino al digital storytelling per le ricostruzioni virtuali.
Le esperienze raccolte ripercorrono un itinerario immaginario, teso a raccordare l’archeologia come testodella memoria al concetto di archeologia come realtà (presente e futura).
pagine: 164
formato: digitale
ISBN: 978-88-255-0583-2
data pubblicazione: Agosto 2017
marchio editoriale: Aracne
collana: Cultura della visione | 02
SINTESI
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto