Le Arti del Suono
Le Arti del Suono è una rassegna di studi che si occupa delle molteplici forme di elaborazione creativa dell'acusticità del mondo odierno. Dunque non (solo) di nuove forme e linguaggi musicali, ma anche di pratiche e ricerche spesso ritenute estranee alla sperimentazione e produzione di musica. Accogliendo tagli metodologici diversi e interdisciplinari (critici, analitici, storici, talvolta anche filosofici e di ricerca scientifica) e tenendo in debita considerazione l’evoluzione dei media sonori, il progetto editoriale propone, nel suo programma culturale, una comprensione del suono come dimensione complessiva e irriducibile dell'esperienza come medium e ambiente di comunicazione, di condivisione, di consapevolezza critica.
Le Arti del Suono viene pubblicata semestralmente. Nel comitato scientifico e nel comitato di redazione sono rappresentate professionalità e discipline diverse. Saggi e documenti pubblicati sono raccolti in base a progetti tematici. Fino ad oggi sono apparsi “Luoghi del Novecento”, “Installazioni sonore ed altri ascolti”, “L’orecchio e l’occhio”, “Franco Evangelisti, verso un nuovo mondo sonoro (atti del convegno internazionale)”. Sono in programma numeri tematici su “Poesia sonora, poesia orale”, “Margini dell’elettroacustica”, “Come udiamo il mondo (prospettive di ecologia della percezione uditiva)”.
SINTESI
PUBBLICAZIONI
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto