
Narrazioni geografiche del territorio
Direttore | Caterina Anna Cirelli |
Comitato scientifico | Valentina Erminia Albanese, Fabio Amato, Caterina Barilaro, Libera D’Alessandro, Teresa Graziano, Anna Irimias, Rubén Camilo Lois Gonzàles, Monica Meini, Leonardo Mercatanti, Franca Miani, Enrico Nicosia, Carmelo Maria Porto |
Comitato di redazione | Teresa Graziano, Enrico Nicosia |
Il complesso sistema di elementi naturali e antropici, di funzioni, relazioni e valori culturali in cui si articola il territorio, inteso coma palinsesto multiforme che si rinnova di continuo, è da sempre oggetto di rappresentazione. Sia le diverse espressioni artistiche – dal cinema alla letteratura – che, più recentemente, le strategie di branding sviluppate per finalità turistico-culturali restituiscono attraverso narrazioni di diversa tipologia ed entità la trama variegata di assetti spaziali, codici culturali e conoscenze sedimentate di cui si compone il territorio. Narrazioni che non soltanto contribuiscono a plasmare l’immagine e l’immaginario territoriale, influenzandone le modalità di percezione, ma che concorrono anche ad attivare processi di ri-territorializzazione e riposizionamento in una gerarchia globale di territori sempre più competitiva.
La collana accoglie testi che esplorano modelli e pratiche attraverso cui i territori possono essere rappresentati, percepiti e “raccontati” attraverso diversi mezzi, da quelli più tradizionali (letteratura, televisione, cinema, fotografia, arti visive) a quelli più innovativi come le tecnologie di Informazione e Comunicazione, il Web, lo storytelling territoriale.
Seppur aperto a contaminazioni interdisciplinari, l’approccio teorico-metodologico della collana si inserisce nell’alveo degli studi geografici, in particolare di quei filoni di ricerca che esplorano sia le narrazioni dei territori tramite i media e le nuove tecnologie digitali, sia gli impatti di tali narrazioni per finalità di promozione turistico-culturale e costruzione del brand territoriale.
La collana accoglie testi che esplorano modelli e pratiche attraverso cui i territori possono essere rappresentati, percepiti e “raccontati” attraverso diversi mezzi, da quelli più tradizionali (letteratura, televisione, cinema, fotografia, arti visive) a quelli più innovativi come le tecnologie di Informazione e Comunicazione, il Web, lo storytelling territoriale.
Seppur aperto a contaminazioni interdisciplinari, l’approccio teorico-metodologico della collana si inserisce nell’alveo degli studi geografici, in particolare di quei filoni di ricerca che esplorano sia le narrazioni dei territori tramite i media e le nuove tecnologie digitali, sia gli impatti di tali narrazioni per finalità di promozione turistico-culturale e costruzione del brand territoriale.

SINTESI
PUBBLICAZIONI
