Matematiche complementari
Fondamenti, storia e didattica della matematica
Fondamenti, storia e didattica della matematica
Direttore onorario | Luigi Maierù |
Direttore responsabile | Emilia Florio |
Comitato scientifico | Aldo Brigaglia, Bruno D’Amore, Luca Dell'Aglio, Martha Isabel Fandiño Pinilla, Massimo Galuzzi |
La matematica altri non è che il lato esatto del nostro pensiero.
Luitzen Egbertus Jan BROUWER
La collana è dedicata a studi e ricerche sui Fondamenti, sulla Storia e sulla Didattica della Matematica, dando rilievo agli aspetti culturali di questa disciplina, cogliendone le variegate espressioni e approfondendo la sua incidenza nella formazione umana e disciplinare.
La collana, perciò, accoglie:
– studi sui Fondamenti della Matematica e la loro storia;
– ricerche di Storia della Matematica (sviluppo storico di idee e metodi, corrispondenze tra matematici, edizioni critiche di manoscritti, ecc…);
– proposte di percorsi dai contenuti storici a una loro riproposizione didattica;
– scritti di divulgazione dei contenuti matematici e della loro incidenza nello sviluppo di altre scienze;
– riflessioni sugli aspetti generali della Didattica della Matematica (dall’antropologia alle scienze psico-pedagogiche e alle neuroscienze);
– proposte di Didattica della Matematica relative a modalità differenti di attività didattiche in una classe di alunni;
– proposte di Didattica della Matematica con l’uso costante di nuove tecnologie.
Per l'eventuale inserimento in collana, ogni opera viene sottoposta alla valutazione del Comitato Scientifico e di esperti del settore, qualora necessario.
Luitzen Egbertus Jan BROUWER
La collana è dedicata a studi e ricerche sui Fondamenti, sulla Storia e sulla Didattica della Matematica, dando rilievo agli aspetti culturali di questa disciplina, cogliendone le variegate espressioni e approfondendo la sua incidenza nella formazione umana e disciplinare.
La collana, perciò, accoglie:
– studi sui Fondamenti della Matematica e la loro storia;
– ricerche di Storia della Matematica (sviluppo storico di idee e metodi, corrispondenze tra matematici, edizioni critiche di manoscritti, ecc…);
– proposte di percorsi dai contenuti storici a una loro riproposizione didattica;
– scritti di divulgazione dei contenuti matematici e della loro incidenza nello sviluppo di altre scienze;
– riflessioni sugli aspetti generali della Didattica della Matematica (dall’antropologia alle scienze psico-pedagogiche e alle neuroscienze);
– proposte di Didattica della Matematica relative a modalità differenti di attività didattiche in una classe di alunni;
– proposte di Didattica della Matematica con l’uso costante di nuove tecnologie.
Per l'eventuale inserimento in collana, ogni opera viene sottoposta alla valutazione del Comitato Scientifico e di esperti del settore, qualora necessario.
SINTESI
PUBBLICAZIONI