Matematiche complementari
Fondamenti, storia e didattica della matematica
La matematica altri non è che il lato esatto del nostro pensiero.

Luitzen Egbertus Jan BROUWER

La collana è dedicata a studi e ricerche sui Fondamenti, sulla Storia e sulla Didattica della Matematica, dando rilievo agli aspetti culturali di questa disciplina, cogliendone le variegate espressioni e approfondendo la sua incidenza nella formazione umana e disciplinare.
La collana, perciò, accoglie:

– studi sui Fondamenti della Matematica e la loro storia;
– ricerche di Storia della Matematica (sviluppo storico di idee e metodi, corrispondenze tra matematici, edizioni critiche di manoscritti, ecc…);
– proposte di percorsi dai contenuti storici a una loro riproposizione didattica;
– scritti di divulgazione dei contenuti matematici e della loro incidenza nello sviluppo di altre scienze;
– riflessioni sugli aspetti generali della Didattica della Matematica (dall’antropologia alle scienze psico-pedagogiche e alle neuroscienze);
– proposte di Didattica della Matematica relative a modalità differenti di attività didattiche in una classe di alunni;
– proposte di Didattica della Matematica con l’uso costante di nuove tecnologie.

Per l'eventuale inserimento in collana, ogni opera viene sottoposta alla valutazione del Comitato Scientifico e di esperti del settore, qualora necessario.
SINTESI
PUBBLICAZIONI
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto