

Laboratorio indipendente
«La scrittura è la pittura della voce».
Voltaire
Scrivere è un gesto che affonda le proprie radici nella creatività, un modo per dare libero sfogo ai propri pensieri più nascosti, alle fantasie più recondite. Inventare storie, costruire personaggi, tratteggiare i contorni di nuovi mondi e disegnare società che non esistono sono da sempre tra le attività preferite di uomini e donne dotati di intelletto.
La creatività però non si esprime soltanto attraverso intrecci e trame, personaggi bizzarri e mondi di altri mondi, bensì anche tramite il modo in cui un’opera è scritta e presentata al pubblico.
Laboratorio indipendente ospita testi redatti seguendo stili particolari e sperimentazioni letterarie: dialoghi tra personaggi storici di epoche differenti, interviste ai grandi personaggi della storia, chiacchierate tra uomini e animali.
Il filo conduttore delle opere inserite nella collana è rappresentato dalla sperimentazione, mentre lo stile è innovativo e non inquadrato nei classici canoni della scrittura creativa.
Voltaire
Scrivere è un gesto che affonda le proprie radici nella creatività, un modo per dare libero sfogo ai propri pensieri più nascosti, alle fantasie più recondite. Inventare storie, costruire personaggi, tratteggiare i contorni di nuovi mondi e disegnare società che non esistono sono da sempre tra le attività preferite di uomini e donne dotati di intelletto.
La creatività però non si esprime soltanto attraverso intrecci e trame, personaggi bizzarri e mondi di altri mondi, bensì anche tramite il modo in cui un’opera è scritta e presentata al pubblico.
Laboratorio indipendente ospita testi redatti seguendo stili particolari e sperimentazioni letterarie: dialoghi tra personaggi storici di epoche differenti, interviste ai grandi personaggi della storia, chiacchierate tra uomini e animali.
Il filo conduttore delle opere inserite nella collana è rappresentato dalla sperimentazione, mentre lo stile è innovativo e non inquadrato nei classici canoni della scrittura creativa.

15
Mediterraneo
Onde e correnti di una storia di famiglia
Il libro è una riflessione, indotta attraverso vicende culturali, sull’opportunità che l’Europa Unita, che ha per motto “Unità nella diversità”, annetta nel suo ambito anche le nazioni del Nordafrica che si affacciano sul Mediterraneo. Una provocazione? Un progetto azzardato? Non tanto se si pensa ai legami che compattano la storia dei popoli che si affacciano sul Grande Mare.
Onde e correnti di una storia di famiglia
Il libro è una riflessione, indotta attraverso vicende culturali, sull’opportunità che l’Europa Unita, che ha per motto “Unità nella diversità”, annetta nel suo ambito anche le nazioni del Nordafrica che si affacciano sul Mediterraneo. Una provocazione? Un progetto azzardato? Non tanto se si pensa ai legami che compattano la storia dei popoli che si affacciano sul Grande Mare.

14
Lettere al direttore
Questo è un vero romanzo epistolare: Sergio ripercorre attraverso queste lettere la sua vita, la sua carriera di medico, artista, volontario, intellettuale e ambientalista. Scorrendo questo catalogo di polemiche civili si procede attraverso tutte le attività che lo hanno coinvolto e si conoscono le opinioni, sempre espresse con pacatezza ed onestà, di un uomo mai indifferente a ciò che lo circonda. [...]
Questo è un vero romanzo epistolare: Sergio ripercorre attraverso queste lettere la sua vita, la sua carriera di medico, artista, volontario, intellettuale e ambientalista. Scorrendo questo catalogo di polemiche civili si procede attraverso tutte le attività che lo hanno coinvolto e si conoscono le opinioni, sempre espresse con pacatezza ed onestà, di un uomo mai indifferente a ciò che lo circonda. [...]

13
L'educazione nella storia
Il saggio tratta di pedagogia (paideia) in senso di attualità temporale attraverso un breve vademecum storicistico e storiografico del periodo letterario e pedagogico che dall’Umanesimo giunge al pieno Rinascimento. Il volume, in chiave metodologica, esorta una riflessione nei meandri del pensiero filosofico moderno e contemporaneo attraverso figure educative come J.J. Rousseau, Lambruschini, Vittorini, Montesquieu e altre, verso un postulato di storia dell’educazione.
Il saggio tratta di pedagogia (paideia) in senso di attualità temporale attraverso un breve vademecum storicistico e storiografico del periodo letterario e pedagogico che dall’Umanesimo giunge al pieno Rinascimento. Il volume, in chiave metodologica, esorta una riflessione nei meandri del pensiero filosofico moderno e contemporaneo attraverso figure educative come J.J. Rousseau, Lambruschini, Vittorini, Montesquieu e altre, verso un postulato di storia dell’educazione.

12
La dolce colazione
Iniziare la giornata con un dolce fatto in casa è una delle piccole gioie della vita. Prepararlo per noi stessi e per le persone che amiamo è un regalo semplice ma prezioso, che mette di buon umore e fa iniziare la giornata con un sorriso. In questo libro troverete delle ricette deliziose che vi ispireranno ad armarvi di farina, lievito, cioccolato e marmellate e ad accendere il forno per riempire la casa di un dolce profumo. Buona lettura, [...]
Iniziare la giornata con un dolce fatto in casa è una delle piccole gioie della vita. Prepararlo per noi stessi e per le persone che amiamo è un regalo semplice ma prezioso, che mette di buon umore e fa iniziare la giornata con un sorriso. In questo libro troverete delle ricette deliziose che vi ispireranno ad armarvi di farina, lievito, cioccolato e marmellate e ad accendere il forno per riempire la casa di un dolce profumo. Buona lettura, [...]

11
Lo “zio” Marino
Carteggio Marino Moretti - Valerio Pocar (1954–1963)
L’anziano Marino Moretti, famoso poeta e romanziere, fa la conoscenza, ospite a pranzo dei suoi genitori, di Valerio Pocar, allora appena decenne. Moretti rimane colpito dalla vivacità del ragazzino e gli dedica una poesia affettuosamente elogiativa. Nasce così, tra l’anziano scrittore e un ragazzino di belle speranze, un’amicizia tradottasi in una fitta corrispondenza durata diversi anni. L’allora bambino, ormai vecchio, ricorda il suo caro “zio Marino” pubblicando quello scambio epistolare.
Carteggio Marino Moretti - Valerio Pocar (1954–1963)
L’anziano Marino Moretti, famoso poeta e romanziere, fa la conoscenza, ospite a pranzo dei suoi genitori, di Valerio Pocar, allora appena decenne. Moretti rimane colpito dalla vivacità del ragazzino e gli dedica una poesia affettuosamente elogiativa. Nasce così, tra l’anziano scrittore e un ragazzino di belle speranze, un’amicizia tradottasi in una fitta corrispondenza durata diversi anni. L’allora bambino, ormai vecchio, ricorda il suo caro “zio Marino” pubblicando quello scambio epistolare.

9
Un aspetto metafisico del bello nell'arte
Indagare gli aspetti del bello nell’arte è contemporaneamente un’indagine estetica e filosofica. Nel tempo il distacco tra l’essere e l’apparire ha portato alla ricerca dei soli aspetti naturali, escludendo l’indagine storica. Nel volume, la distinzione tra soggetto e oggetto induce a postulare una riflessione metafisica con la quale si prestabilisce uno studio etico ed estetico che va oltre la fisica, e dunque si tramuta in immagine reale, aderente al vero, e perviene a discutere del bello.
Indagare gli aspetti del bello nell’arte è contemporaneamente un’indagine estetica e filosofica. Nel tempo il distacco tra l’essere e l’apparire ha portato alla ricerca dei soli aspetti naturali, escludendo l’indagine storica. Nel volume, la distinzione tra soggetto e oggetto induce a postulare una riflessione metafisica con la quale si prestabilisce uno studio etico ed estetico che va oltre la fisica, e dunque si tramuta in immagine reale, aderente al vero, e perviene a discutere del bello.

8
Récit
Per Albert Camus
Un omaggio a Camus, alla sua etica e al suo straordinario pensiero. Nel capitolo Rècit l’autrice riporta, alla maniera de La caduta, un ipotetico colloquio con Camus e ripercorre alcuni fondamentali argomenti del maestro. Nel capitolo Carnet, invece, sono sviluppati argomenti assolutamente particolari trattati da Camus, come la casbah di Algeri, il burnus, Caligola e altri.
Per Albert Camus
Un omaggio a Camus, alla sua etica e al suo straordinario pensiero. Nel capitolo Rècit l’autrice riporta, alla maniera de La caduta, un ipotetico colloquio con Camus e ripercorre alcuni fondamentali argomenti del maestro. Nel capitolo Carnet, invece, sono sviluppati argomenti assolutamente particolari trattati da Camus, come la casbah di Algeri, il burnus, Caligola e altri.

7
Deprexit
La luce nascosta dal buio
Il volume affronta il “male oscuro” rivolgendosi su un piano paritetico a un immaginario interlocutore, al quale l’autore desidera fornire una personalissima chiave di lettura e una strada d’uscita, attingendo con leggerezza dalla letteratura, dalla filosofia e dalla spiritualità. Attraverso suggerimenti e provocazioni, l’autore cerca di condurre per mano il lettore verso la ricerca della propria interiorità con lo sguardo della fede.
La luce nascosta dal buio
Il volume affronta il “male oscuro” rivolgendosi su un piano paritetico a un immaginario interlocutore, al quale l’autore desidera fornire una personalissima chiave di lettura e una strada d’uscita, attingendo con leggerezza dalla letteratura, dalla filosofia e dalla spiritualità. Attraverso suggerimenti e provocazioni, l’autore cerca di condurre per mano il lettore verso la ricerca della propria interiorità con lo sguardo della fede.

6
Per chi ama scrivere
La scrittura è un processo dinamico non passivo che ci permette di aprire la porta a un immaginario tanto individuale quanto collettivo e di trasmetterlo agli altri. Il cammino della scrittura, lungo e difficile, deve essere sempre fondato sul “cuore”: i migliori romanzi della nostra vita nascono dalle idee, dal desiderio di trasformare l’esistente per creare mondi migliori ed è continuando a scrivere che diamo al mondo e a noi stessi la possibilità di dire: « Io penso, io scrivo ».
La scrittura è un processo dinamico non passivo che ci permette di aprire la porta a un immaginario tanto individuale quanto collettivo e di trasmetterlo agli altri. Il cammino della scrittura, lungo e difficile, deve essere sempre fondato sul “cuore”: i migliori romanzi della nostra vita nascono dalle idee, dal desiderio di trasformare l’esistente per creare mondi migliori ed è continuando a scrivere che diamo al mondo e a noi stessi la possibilità di dire: « Io penso, io scrivo ».

5
Gombion e l’economia comportamentale
Gombion, la casa dei B. nella campagna veronese, è stregata? Come spiegare altrimenti pranzi collettivi che fanno sembrare rilassante il pasto dell’angelo sterminatore di Buñuel, allarmi perforanti nel silenzio della notte, piscine trasformate in brodo di batteri, produzioni di uova costose come Fabergé, serpenti che si annidano nella frescura delle stanze da letto, eventi incomprensibili alla luce della razionalità individuale?
Gombion, la casa dei B. nella campagna veronese, è stregata? Come spiegare altrimenti pranzi collettivi che fanno sembrare rilassante il pasto dell’angelo sterminatore di Buñuel, allarmi perforanti nel silenzio della notte, piscine trasformate in brodo di batteri, produzioni di uova costose come Fabergé, serpenti che si annidano nella frescura delle stanze da letto, eventi incomprensibili alla luce della razionalità individuale?

4
Etica e società
Diario della crisi socioeconomica dal 2006 al 2009
Dal 2006 al 2009 il sistema economico, sociale e politico italiano non riesce a elaborare il progetto di riforma globale di cui ha estremamente bisogno poiché non trova la strada da percorrere dopo lo sgretolamento del sistema politico del dopoguerra causato da Democrazia Cristiana e Partito Comunista in seguito alle vicende di “mani pulite” e alla caduta del regime sovietico.
Diario della crisi socioeconomica dal 2006 al 2009
Dal 2006 al 2009 il sistema economico, sociale e politico italiano non riesce a elaborare il progetto di riforma globale di cui ha estremamente bisogno poiché non trova la strada da percorrere dopo lo sgretolamento del sistema politico del dopoguerra causato da Democrazia Cristiana e Partito Comunista in seguito alle vicende di “mani pulite” e alla caduta del regime sovietico.

3
Ogni spina ha la sua rosa
Su un quaderno rosso, un’infermiera custodisce per anni i suoi appunti sul lavoro all’hospice di Casale Monferrato, nei quali annota le esperienze, le emozioni, le difficoltà di una missione tanto difficile da perseguire.
Su un quaderno rosso, un’infermiera custodisce per anni i suoi appunti sul lavoro all’hospice di Casale Monferrato, nei quali annota le esperienze, le emozioni, le difficoltà di una missione tanto difficile da perseguire.

2
Déjà-vu
Ormai solo una Ideenflucht ci può salvare. Un epistolario alla fine del mondo
Riportando alla mente le esperienze delle neoavanguardie storiche, Déjà-vu rompe senza possibilità di soluzione con le tradizionali forme di linguaggio sia dal punto di vista semantico che grafico. Una precisa scelta estetica che spinge alle estreme possibilità la comunicatività stessa in una implosione di caos puro. Un astratto logico, visivo e visionario proiettato verso la fine del mondo.
Ormai solo una Ideenflucht ci può salvare. Un epistolario alla fine del mondo
Riportando alla mente le esperienze delle neoavanguardie storiche, Déjà-vu rompe senza possibilità di soluzione con le tradizionali forme di linguaggio sia dal punto di vista semantico che grafico. Una precisa scelta estetica che spinge alle estreme possibilità la comunicatività stessa in una implosione di caos puro. Un astratto logico, visivo e visionario proiettato verso la fine del mondo.

1
Il lavoro delle mail
Guida di sopravvivenza
Ci prendiamo troppo sul serio per i compiti che realmente svolgiamo, e questo atteggiamento è fonte di molte sofferenze negli uffici italiani. Allo stesso tempo, il lavoro si è evoluto in fretta, ma molte delle sue liturgie sembrano restare immutabili e perdono di significato. Come muoversi tra riunioni, mail, uffici, capi, colleghi e organizzazioni che sembrano spesso annoiarci o urtare la nostra crescente sensibilità?
Guida di sopravvivenza
Ci prendiamo troppo sul serio per i compiti che realmente svolgiamo, e questo atteggiamento è fonte di molte sofferenze negli uffici italiani. Allo stesso tempo, il lavoro si è evoluto in fretta, ma molte delle sue liturgie sembrano restare immutabili e perdono di significato. Come muoversi tra riunioni, mail, uffici, capi, colleghi e organizzazioni che sembrano spesso annoiarci o urtare la nostra crescente sensibilità?
Andreaus Michele, Università di Trento
Angeloni Silvia, Università del Molise
Baldarelli Maria Gabriella, Università di Bologna
Barnabè Federico, Università di Siena
Bernini Francesca, Università di Pisa
Bianchi Carmine, Università di Palermo
Bivona Enzo, Università di Palermo
Cavenago Dario, Università Bicocca – Milano
Chiucchi Maria Serena, Università Politecnica delle Marche
Ciao Biagio, Università Bicocca - Milano
Cincimino Salvatore, Università di Palermo
Corbella Silvano, Università di Verona
Costa Massimo, Università di Palermo
Della Corte Valentina, Università di Napoli – Federico II
Depperu Donatella, Università Cattolica del Sacro Cuore - Milano
Fortuna Fabio, Università Telematica N.Cusano di Roma
Garibaldi Roberta, Università di Bergamo
Gonnella Enrico, Università di Pisa
Invernizzi Giorgio, Università L. Bocconi - Milano
Liberatore Giovanni, Università di Firenze
Mari Libero Mario, Università di Perugia
Miraglia Rosalba, Università di Catania
Pastore Patrizia, Università della Calabria
Pencarelli Tonino, Università di Urbino
Pulejo Luisa, Università di Messina
Ricciardi Antonio, Università della Calabria
Ruggiero Pasquale, Università di Siena – University of Brighton
Rusconi Gianfranco, Università di Bergamo
Signori Silvana, Università di Bergamo
Silvia Tommaso, Università della Calabria
Sorci Carlo, Università di Palermo
Zattoni Alessandro, Università Uniparthenope – Napoli
Angeloni Silvia, Università del Molise
Baldarelli Maria Gabriella, Università di Bologna
Barnabè Federico, Università di Siena
Bernini Francesca, Università di Pisa
Bianchi Carmine, Università di Palermo
Bivona Enzo, Università di Palermo
Cavenago Dario, Università Bicocca – Milano
Chiucchi Maria Serena, Università Politecnica delle Marche
Ciao Biagio, Università Bicocca - Milano
Cincimino Salvatore, Università di Palermo
Corbella Silvano, Università di Verona
Costa Massimo, Università di Palermo
Della Corte Valentina, Università di Napoli – Federico II
Depperu Donatella, Università Cattolica del Sacro Cuore - Milano
Fortuna Fabio, Università Telematica N.Cusano di Roma
Garibaldi Roberta, Università di Bergamo
Gonnella Enrico, Università di Pisa
Invernizzi Giorgio, Università L. Bocconi - Milano
Liberatore Giovanni, Università di Firenze
Mari Libero Mario, Università di Perugia
Miraglia Rosalba, Università di Catania
Pastore Patrizia, Università della Calabria
Pencarelli Tonino, Università di Urbino
Pulejo Luisa, Università di Messina
Ricciardi Antonio, Università della Calabria
Ruggiero Pasquale, Università di Siena – University of Brighton
Rusconi Gianfranco, Università di Bergamo
Signori Silvana, Università di Bergamo
Silvia Tommaso, Università della Calabria
Sorci Carlo, Università di Palermo
Zattoni Alessandro, Università Uniparthenope – Napoli
Processo di presentazione, valutazione ed accettazione dei contributi in volume (opere monografiche, raccolte e atti di convegno)
Il processo che porta alla pubblicazione di un prodotto monografico prende avvio con la proposta avanzata dall’Autore (progetto editoriale o lavoro monografico già definito). Tale proposta, corredata dal curriculum vitae dell’autore, va inviata al coordinatore scientifico della collana (Marcantonio Ruisi: marcantonio.ruisi@unipa.it). Il suo contenuto verrà preferibilmente esplicitato in una scheda di sintesi che dovrà coprire i seguenti punti: titolo (seppur non definitivo) dell’opera monografica, tematica generale di riferimento, obiettivi conoscitivi, metodo di ricerca, stato dell’arte della conoscenza scientifica, contributo all’avanzamento delle conoscenza, eventuali implicazioni per lo sviluppo aziendale e sociale, eventuale indice del volume. La proposta viene preliminarmente esaminata dal coordinatore che, nel caso di valutazione positiva e dopo aver espresso il proprio parere in forma scritta, sottopone, avendo cura di renderla anonima, la proposta stessa a tutto o parte (almeno tre componenti) del comitato scientifico. Il comitato scientifico avrà il compito di confermare l’accettazione della proposta verificando, in particolare, la corrispondenza con l’oggetto della collana, l’originalità del progetto e il contributo conoscitivo che intende apportare nell’ambito della letteratura economico-aziendale in generale e di quella specialistica riguardante il particolare tema trattato. L’accettazione della proposta avverrà a maggioranza assoluta dei componenti del comitato scientifico o di quelli coinvolti e avverrà in forma scritta. Nel documento di accettazione potranno essere riportati anche commenti, indicazioni, suggerimenti da far pervenire all’autore per migliorare il proprio progetto di editoriale o la monografia se sussistente. Di norma, la trasmissione della proposta avviene in formato elettronico via mail. Ogni componente coinvolto del comitato scientifico ha un tempo perentorio di due settimane per esprimere un parere sulla proposta progettuale o sul lavoro monografico o collettaneo presentato. Nel caso in cui il parere non arrivi entro i tempi previsti si considera il principio del silenzio assenso.
Il coordinatore acquisito il parere positivo dei componenti coinvolti del comitato scientifico, trasmette, nel caso di proposta progettuale, la decisione all’autore/curatore inviandogli anche eventuali commenti e suggerimenti esplicitati; nel caso di volume già definito, avvia direttamente il lavoro di referaggio secondo le modalità di seguito esplicitate. Contestualmente alla trasmissione del parere positivo, viene comunicata all’autore/curatore che ha presentato la mera proposta progettuale, la scadenza inerente la presentazione dell’opera completa, che di norma non può essere superiore ad un anno.
L’attività di referaggio avviene secondo le modalità del processo Double Blind Review (doppio referaggio anonimo). Il coordinatore, dunque, nominerà tra i membri del comitato scientifico un responsabile del processo di revisione e due revisori all’interno dell’elenco dei reviewer della collana. Il responsabile del processo è incaricato di ricevere il lavoro e di trasmetterlo ai due revisori prescelti. Il processo di referaggio si basa sull’assoluto rapporto di anonimato tra autore e revisori e si conclude entro due mesi dalla presentazione del volume. In caso di lavoro collettaneo o di atti di convegno, la proposta editoriale dovrà essere presentata dal curatore del volume (che dovrà presentare altresì il curriculum di ogni autore presente nel collettaneo) e ogni singolo contributo sarà sottoposto a referaggio (in tal caso i revisori potrebbero anche essere più di due). I revisori sono proposti dal coordinatore e dagli altri membri del comitato scientifico tra i professori ordinari e associati e tra i ricercatori (a tempo indeterminato e determinato) delle discipline economico aziendali appartenenti all’ordinamento accademico italiano e da ora internazionali aventi ruoli equipollenti rispetto agli studiosi nazionali. Nell’elenco dei revisori (suscettibile di aggiornamento) sono compresi i membri del comitato scientifico e del comitato di redazione, mentre né è escluso il coordinatore. Nel caso di proposta di monografia da parte di un membro del comitato scientifico, esso sarò escluso dall’intero processo di valutazione a partire dall’accettazione della stessa proposta.
Il revisore dovrà compilare una relazione analitica in cui spiegherà le motivazioni alla base della propria scelta. Ogni revisore terminerà la propria relazione con uno dei seguenti pareri di sintesi: lavoro pubblicabile, lavoro pubblicabile con minime revisioni, lavoro pubblicabile con revisioni sostanziali, lavoro non pubblicabile. Nel caso di lavoro pubblicabile con minime revisioni, l’autore avrà un mese per apportare le modifiche richieste o per accogliere eventuali suggerimenti, nel caso di lavoro pubblicabile con revisioni sostanziali l’autore avrà, invece, a disposizione due mesi per riconsegnare il lavoro. Per l’eventuale secondo momento di referaggio, il tempo richiesto ai revisori per esprimere il loro parere sarà celere e l’esisto finale sarà un giudizio sulla pubblicabilità o meno dell’elaborato. Qualora i due revisori avessero pareri totalmente discordi ed inconciliabili, il responsabile del referaggio può in alternativa, avocare a sé la decisione circa la pubblicabilità del lavoro, nominare un terzo revisore, rinviare la decisione al coordinatore.
Il processo che porta alla pubblicazione di un prodotto monografico prende avvio con la proposta avanzata dall’Autore (progetto editoriale o lavoro monografico già definito). Tale proposta, corredata dal curriculum vitae dell’autore, va inviata al coordinatore scientifico della collana (Marcantonio Ruisi: marcantonio.ruisi@unipa.it). Il suo contenuto verrà preferibilmente esplicitato in una scheda di sintesi che dovrà coprire i seguenti punti: titolo (seppur non definitivo) dell’opera monografica, tematica generale di riferimento, obiettivi conoscitivi, metodo di ricerca, stato dell’arte della conoscenza scientifica, contributo all’avanzamento delle conoscenza, eventuali implicazioni per lo sviluppo aziendale e sociale, eventuale indice del volume. La proposta viene preliminarmente esaminata dal coordinatore che, nel caso di valutazione positiva e dopo aver espresso il proprio parere in forma scritta, sottopone, avendo cura di renderla anonima, la proposta stessa a tutto o parte (almeno tre componenti) del comitato scientifico. Il comitato scientifico avrà il compito di confermare l’accettazione della proposta verificando, in particolare, la corrispondenza con l’oggetto della collana, l’originalità del progetto e il contributo conoscitivo che intende apportare nell’ambito della letteratura economico-aziendale in generale e di quella specialistica riguardante il particolare tema trattato. L’accettazione della proposta avverrà a maggioranza assoluta dei componenti del comitato scientifico o di quelli coinvolti e avverrà in forma scritta. Nel documento di accettazione potranno essere riportati anche commenti, indicazioni, suggerimenti da far pervenire all’autore per migliorare il proprio progetto di editoriale o la monografia se sussistente. Di norma, la trasmissione della proposta avviene in formato elettronico via mail. Ogni componente coinvolto del comitato scientifico ha un tempo perentorio di due settimane per esprimere un parere sulla proposta progettuale o sul lavoro monografico o collettaneo presentato. Nel caso in cui il parere non arrivi entro i tempi previsti si considera il principio del silenzio assenso.
Il coordinatore acquisito il parere positivo dei componenti coinvolti del comitato scientifico, trasmette, nel caso di proposta progettuale, la decisione all’autore/curatore inviandogli anche eventuali commenti e suggerimenti esplicitati; nel caso di volume già definito, avvia direttamente il lavoro di referaggio secondo le modalità di seguito esplicitate. Contestualmente alla trasmissione del parere positivo, viene comunicata all’autore/curatore che ha presentato la mera proposta progettuale, la scadenza inerente la presentazione dell’opera completa, che di norma non può essere superiore ad un anno.
L’attività di referaggio avviene secondo le modalità del processo Double Blind Review (doppio referaggio anonimo). Il coordinatore, dunque, nominerà tra i membri del comitato scientifico un responsabile del processo di revisione e due revisori all’interno dell’elenco dei reviewer della collana. Il responsabile del processo è incaricato di ricevere il lavoro e di trasmetterlo ai due revisori prescelti. Il processo di referaggio si basa sull’assoluto rapporto di anonimato tra autore e revisori e si conclude entro due mesi dalla presentazione del volume. In caso di lavoro collettaneo o di atti di convegno, la proposta editoriale dovrà essere presentata dal curatore del volume (che dovrà presentare altresì il curriculum di ogni autore presente nel collettaneo) e ogni singolo contributo sarà sottoposto a referaggio (in tal caso i revisori potrebbero anche essere più di due). I revisori sono proposti dal coordinatore e dagli altri membri del comitato scientifico tra i professori ordinari e associati e tra i ricercatori (a tempo indeterminato e determinato) delle discipline economico aziendali appartenenti all’ordinamento accademico italiano e da ora internazionali aventi ruoli equipollenti rispetto agli studiosi nazionali. Nell’elenco dei revisori (suscettibile di aggiornamento) sono compresi i membri del comitato scientifico e del comitato di redazione, mentre né è escluso il coordinatore. Nel caso di proposta di monografia da parte di un membro del comitato scientifico, esso sarò escluso dall’intero processo di valutazione a partire dall’accettazione della stessa proposta.
Il revisore dovrà compilare una relazione analitica in cui spiegherà le motivazioni alla base della propria scelta. Ogni revisore terminerà la propria relazione con uno dei seguenti pareri di sintesi: lavoro pubblicabile, lavoro pubblicabile con minime revisioni, lavoro pubblicabile con revisioni sostanziali, lavoro non pubblicabile. Nel caso di lavoro pubblicabile con minime revisioni, l’autore avrà un mese per apportare le modifiche richieste o per accogliere eventuali suggerimenti, nel caso di lavoro pubblicabile con revisioni sostanziali l’autore avrà, invece, a disposizione due mesi per riconsegnare il lavoro. Per l’eventuale secondo momento di referaggio, il tempo richiesto ai revisori per esprimere il loro parere sarà celere e l’esisto finale sarà un giudizio sulla pubblicabilità o meno dell’elaborato. Qualora i due revisori avessero pareri totalmente discordi ed inconciliabili, il responsabile del referaggio può in alternativa, avocare a sé la decisione circa la pubblicabilità del lavoro, nominare un terzo revisore, rinviare la decisione al coordinatore.
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