Arbor inversa
Studi e testi giraldiani - Studi / 1
La collana «Arbor inversa. Studi e Testi giraldiani» è destinata ad accogliere opere edite e inedite dell’umanista ferrarese Giovan Battista Giraldi Cinthio (sezione “Testi”), nonché monografie su tematiche specifiche (sezione “Studi”).
Giovan Battista Giraldi Cinthio (Ferrara 1504-1573) fu medico e letterato, segretario di Ercole II e di Alfonso II d’Este e professore di filosofia e di retorica a Ferrara, a Mondovì, a Pavia. Fu autore di poesie (in latino e in volgare), di un poema epico, di nove tragedie, di una commedia, di una raccolta novellistica, di trattati teorici sul romanzo e sul teatro, di un Commentariolum sulla dinastia estense, e inoltre di commenti, orazioni, prolusioni latine e di un abbozzo di un’opera storica. Parte di questa produzione è inedita o affidata solo a edizioni cinquecentesche.
La ricerca coinvolge molteplici settori della ricerca umanistica, con incursioni nel campo della storia della medicina e della filosofia (essendo Giraldi versato in queste discipline). Le edizioni mirano a presentare in un corpus unitario e con uniformità di criteri filologici i testi editi e inediti di Giraldi.
SINTESI
PUBBLICAZIONI
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto