0 0 0
Gloria LAURI-LUCENTE
Malta, 02/02/1959
University of Malta
Department of Italian
Gloria Lauri-Lucente Aracne editrice

Gloria Lauri-Lucente è Direttrice del Dipartimento di Italiano dell’Università di Malta, dove insegna corsi di italianistica, letteratura comparata e cinema
È Direttrice dell’Institute of Anglo-Italian Studies e Vicepreside della Faculty of Arts dello stesso ateneo, al cui interno ha inoltre creato e dato vita al Master in Film Studies di cui è anche coordinatrice.
È membro onorario del Centro Universitario di Studi Vittoriani ed Edoardiani dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara.
La sua attività di ricerca comprende numerose pubblicazioni in volume e in rivista, dedicate principalmente agli studi anglo-italiani in ambito letterario e cinematografico, con contributi che spaziano da Ovidio, Petrarca e Eugenio Montale a Jane Austen, Elizabeth Gaskell, Charles Dickens, Edith Wharton, Daphne du Maurier e John Fowles.
Si occupa inoltre di teoria della letteratura, con scritti dedicati al pensiero di Fredric Jameson e alle prospettive del postumanesimo.
Ha anche pubblicato saggi sul cinema di David Lean, Francesco Rosi, Nicolas Roeg, Karel Reisz, Francis Ford Coppola e Martin Scorsese.
Ha curato e co-curato diverse opere collettive, tra cui i più recenti numeri del Journal of Anglo-Italian Studies.
Al momento sta terminando una monografia sulla fortuna e le diverse declinazioni cinematografiche della narrativa vittoriana ed edoardiana.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto